HOME

/

FISCO

/

CERTIFICAZIONE UNICA 2024

/

IL DECRETO RISTORI DIMENTICA L'INVIO DELLE CU/2020: NECESSARI CHIARIMENTI

Il decreto Ristori dimentica l'invio delle Cu/2020: necessari chiarimenti

Il Decreto Ristori, prorogando l’invio del mod. 770-2020 al 10 dicembre ha dimenticato l’invio delle CU che potrebbero rimanere al 2 novembre.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con l’art. 10 del DL 137/2020, c.d. Decreto Ristori, è stata spostata la scadenza originaria della presentazione del mod. 770/2020 del 31 ottobre 2020 (che slitta materialmente al 2 novembre, cadendo il giorno 31 di sabato), al 10 dicembre 2020

La proroga al 10 dicembre della sola presentazione del mod. 770/2020 comporta un problema di scadenze da non sottovalutare connesse ad altri adempimenti collegati al modello dei sostituti d’imposta.

Il tandem 770 e CU 

Per comprendere quale sia il nodo delle scadenze connesse al modello 770, occorre considerare che l'adempimento dei sostituti d’imposta si compone di due parti: la Certificazione unica (CU) e il Modello 770. 

  1. La Certificazione Unica deve essere utilizzata dai sostituti d’imposta comprese le Amministrazioni statali, per comunicare in via telematica all’agenzia delle entrate i dati fiscali relativi alle ritenute operate nell’anno precedente nonché gli altri dati contributivi ed assicurativi connessi. La trasmissione telematica per il 2019 doveva essere effettuata entro il 7 marzo 2020, relativamente ai redditi corrisposti e che sono confluiti nella dichiarazione mod. 730/2020 precompilata. Per gli altri redditi corrisposti e che sono o esenti o non soggetti ad imposte sui redditi ma per i quali è necessaria la CU, il termine ultimo di invio è quello coincidente con l’invio del mod. 770/2020, cioè 31 ottobre (2 novembre).
  2. Il Mod. 770 deve essere utilizzato dai sostituti d’imposta, comprese le amministrazioni statali, per comunicare in via telematica i dati fiscali relativi a ritenute operate nell’anno precedente, versamenti, eventuali compensazioni ecc. Deve essere inoltre utilizzato dagli intermediari e dagli altri soggetti che intervengono in operazioni fiscalmente rilevanti, tenuti a comunicare i dati relativi alle ritenute operate su dividendi, su proventi da partecipazione, su redditi di capitale erogati nell’anno precedente, i versamenti ed eventuali compensazioni, nonchè i crediti d’imposta utilizzati. Deve essere utilizzato anche per i soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, nonché quelli che gestiscono portali telematici, qualora applichino una ritenuta sull’ammontare dei canoni e corrispettivi nelle locazioni brevi. La trasmissione telematica deve essere effettuata entro il 31 ottobre (2 novembre). 

Le scadenze trascinate dalla proroga

Connessi alla scadenza dell’invio telematico dei 770 vi sono due adempimenti: 

  • invio delle CU non rilevanti ai fini della dichiarazione precompilata, come visto nelle righe precedenti,
  • i ravvedimenti operosi delle ritenute e delle somme connesse a versamenti dei sostituti d'imposta che trovano la collocazione, ai fini della regolarizzazione, entro il termine dell’invio telematico della dichiarazione dei sostituti medesima. 

Dal momento che l’art. 10 del Decreto Ristori non fa menzione degli adempimenti connessi, se ne potrebbero dedurre due conclusioni: 

  • la prima, le due scadenze sono automaticamente trascinate al 10 dicembre, non potendo essere diversamente, senza necessità che il fisco si esprima con comunicati stampa di precisazione o provvedimenti dell'ultimo minuto. 
  • La seconda interpretazione potrebbe vedere le scadenze dei ravvedimenti operosi trascinati di default alla scadenza del 10 dicembre in quanto in passato tale precedente era già stato creato e risolto con dei comunicati stampa promananti dall’agenzia delle entrate, mentre per l’invio delle CU, essendo un adempimento telematico, forse sarebbe necessario un chiarimento in difetto del quale la scadenza resterebbe al 2 novembre 2020


Ad ogni buon conto è necessario un urgente chiarimento, in quanto se si prende visione delle scadenze pubblicate sul sito istituzionale dell’agenzia delle entrate, il giorno 27 ottobre 2020, si può notare che è scomparsa la scadenza relativa all’invio telematico del mod. 770, ma è rimasta quella relativa alla trasmissione all'Agenzia delle Entrate delle Certificazioni Uniche (c.d. CU 2020) contenenti esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili mediante la "dichiarazione dei redditi precompilata" corrisposti nel 2019.

Tag: 770/2022: LA DICHIARAZIONE DEI SOSTITUTI 770/2022: LA DICHIARAZIONE DEI SOSTITUTI RAVVEDIMENTO OPEROSO 2024 RAVVEDIMENTO OPEROSO 2024 VERSAMENTI DELLE IMPOSTE VERSAMENTI DELLE IMPOSTE CERTIFICAZIONE UNICA 2024 CERTIFICAZIONE UNICA 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CERTIFICAZIONE UNICA 2024 · 10/04/2024 Inps riapre i termini per fringe benefit e stock options 2023

Riapre la procedure per l'invio comunicazione dei datori di lavoro all'INPS relativa ai fringe benefits dei dipendenti cessati per pensionamento.

Inps riapre i termini per fringe benefit  e stock options 2023

Riapre la procedure per l'invio comunicazione dei datori di lavoro all'INPS relativa ai fringe benefits dei dipendenti cessati per pensionamento.

Certificazione Unica giornalisti autonomi 2024

Disponibili sul sito web dell’INPGI le certificazioni uniche (CU 2024) riferite alle prestazioni erogate dall’Istituto nel corso del 2023. I CAAF convenzionati

Certificazione Unica 2024: annullamento e sostituzione entro il 21 marzo

Come fare per annullamento o sostituzione della CU 2024 nei termini entro il 21 marzo. La compilazione del Frontespizio

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.