HOME

/

FISCO

/

RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023

/

BONUS FACCIATE: SCURI E PERSIANE ESCLUSI DALLA AGEVOLAZIONE

1 minuto, Redazione , 15/09/2020

Bonus facciate: scuri e persiane esclusi dalla agevolazione

Escluse dal bonus facciate le spese per scuri e persiane in quanto elementi accessori degli infissi anch’essi esclusi dalla agevolazione.

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’Agenzia delle Entrate con Risposta a interpello n 346 dell’11 settembre 2020 esclude la riverniciatura degli scuri e delle persiane che insistono sulla facciata dell'edificio, dalla agevolazione prevista dalla Legge n 160/2019 nota come Bonus facciate.

L’istante chiedeva appunto se la tinteggiatura di scuri e persiane potesse essere inclusa nel bonus facciate previsto dalla Legge di bilancio 2020, che prevede una detrazione dall'imposta lorda pari al 90% delle spese documentate sostenute nell'anno 2020 per interventi finalizzati al recupero della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in zona A e B (ai sensi del DM n 1444/1968)

Il contribuente nella sua soluzione interpretativa ritiene che possano farne parte in quanto sono una parte accessoria integrante della facciata e contribuiscono al decoro della stessa in modo rilevante.

L’agenzia non concorda con la soluzione interpretativa dell’istante e richiama il documento di prassi n 2/E del 2020 con il quale si precisava l’ambito di applicazione della agevolazione.

Al riguardo la circolare chiarisce che ai fini del bonus gli interventi devono essere finalizzati al “recupero o restauro della facciata esterna” e rivolti esclusivamente alle “strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi” e in particolare gli interventi  su elementi della facciata costituenti esclusivamente la “struttura opaca verticale” 

L’agenzia a titolo esemplificativo dice che tali interventi sono quelli:

  • di consolidamento
  • di ripristino
  • di miglioramento e rinnovo

degli elementi costituenti la struttura opaca verticale della facciata e la pulitura e tinteggiatura della superficie.

Tanto ciò premesso l’agenzia aggiunge che sono escluse dal bonus facciate le spese per “interventi sulle strutture opache orizzontali o inclinate” dell’involucro edilizio come:

  • lastrici e tetti, 
  • o la sostituzione di vetrate, infissi, 
  • grate, portoni e cancelli

e quindi sono esclusi anche gli scuri e le persiane che costituiscono elementi accessori degli infissi che sono esclusi dal bonus.

Per approfondimenti sul bonus facciate si legga:

Bonus facciate, ecobonus e Superbonus 110: libertà di scelta per i condomini

Bonus Facciate 2020: ecco come funzionano le detrazioni fiscali

Bonus facciate: inclusi i soli balconi e le spese connesse

Legge di bilancio 2020: bonus facciate al via

Ti potrebbe interessare l'e-book Bonus casa 2020: più di 300 risposte a casi pratici

e il foglio di calcolo per determinare l'agevolazione Bonus facciate (Excel 2020)

Allegato

Risposta a interpello del 11.09.2020 n. 346

Tag: AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2023 AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2023 RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI FORMAZIONE MAGGIOLI - FISCOETASSE.COM - COMMERCIALISTA TELEMATICO · 22/04/2024 Contenzioso Superbonus: le responsabilità professionali. Corso online dal 6 maggio

Profili civili, penali, amministrativi e fiscali in un corso online in diretta in partenza dal 6 maggio. Tutto quello che serve sapere sul contenzioso Superbonus

Contenzioso Superbonus: le responsabilità professionali. Corso online dal 6 maggio

Profili civili, penali, amministrativi e fiscali in un corso online in diretta in partenza dal 6 maggio. Tutto quello che serve sapere sul contenzioso Superbonus

Stop a cessione e sconto: i chiarimenti di Ruffini in audizione al Senato

DL Agevolazioni: in vigore dal 30 marzo i nuovi obblighi e divieti legati ai bonus edilizi. Il 16 aprile audizione di Ruffini in Senato con chiarimenti sulle novità

Omessa Comunicazione all'ENEA: l'Ecobonus non decade

La Cassazione con sentenza del 21.03.2024 statuisce che la comunicazione all'ENEA per l'Ecobonus ha finalità statistiche e non costitutive dell'agevolazione

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.