HOME

/

FISCO

/

SUPERBONUS 110%

/

BONUS FACCIATE, ECOBONUS E SUPERBONUS 110: LIBERTÀ DI SCELTA PER I CONDOMINI

4 minuti, Redazione , 03/09/2020

Bonus facciate, ecobonus e Superbonus 110: libertà di scelta per i condomini

Alternatività del bonus facciate e ecobonus nei condomini per i lavori sul cappotto termico che se rispettano i requisiti possono godere del superbonus 110%

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con Risoluzione n 49/E del 1° settembre 2020 l’Agenzia delle Entrate parla di bonus facciate o ecobonus nei condomini e dice che i condòmini che vogliano realizzare un cappotto termico esterno in tutte le facciate di un fabbricato situato una zona omogena B, quindi rientrante tra quelle agevolabili, possono decidere indipendentemente dalla scelta degli altri condòmini, di quale agevolazione beneficiare.

Inoltre, per la comunicazione finalizzata all’elaborazione della dichiarazione precompilata, l’amministratore di condominio dovrà dopo aver suddiviso la spesa in base alla scelta operata, indicare le due distinte tipologie di interventi e per ciascuno, le spese sostenute, i dati delle unità immobiliari interessate, i dati relativi ai condòmini, con le relative quote di spesa, specificando chi ha esercitato l’opzione per la cessione del credito. 

In risposta invece all’ulteriore quesito dell’Amministratore di condominio istante, si precisa con la stessa risoluzione che il pagamento delle somme necessarie ai lavori va effettuato come segue:

  • tramite bonifico bancario o postale
  • indicando tutti i dati del beneficiario e della ditta che esegue i lavori

Facciamo un riepilogo della questione oggetto della risoluzione.

L’istante amministratore di un condominio specifica che i lavori di rifacimento del cappotto termico esterno sarebbero agevolabili tanto con il bonus facciate quanto con l’ecobonus (ai sensi dell’art 14 DL n 63/2013)

Chiede pertanto se ciascun condòmino possa decidere di quale agevolazione usufruire e quali modalità di pagamento utilizzare per le spese sostenute relativamente ai lavori in oggetto.

L’agenzia delle Entrate nella risoluzione in commento descrive innanzitutto il quadro normativo di riferimento parlando della Legge di Bilancio 2020 (art 1 comma 219-223, Legge n 160/2019) che disciplina una detrazione dall’imposta lorda pari al 90% delle spese documentate sostenute nel 2020 per interventi di recupero o restauro delle facciate esterne degli edifici ubicati in zona A e B (DM n 1444/196) 

Parla inoltre del documento di prassi n 2/2020 che ne ha stabilito i criteri applicativi parlando nello specifico della questione della cumulabilità delle agevolazioni.

Si legga Bonus facciate 2020: pubblicata la Circolare dell'Agenzia delle Entrate

La circolare ha chiarito infatti che il contribuente dovrà scegliere se optare per l’una o per l’altra, quindi per una sola di esse, vista la possibile sovrapposizione, rispettando naturalmente gli adempimenti e requisiti previsti per quella scelta.

Nel caso di specie ogni condomino potrà scegliere in autonomia di quale agevolazione usufruire per la sua parte di spese relative al cappotto termico a prescindere dalla scelta altrui.

In merito alla tipologia di pagamento da utilizzare l’agenzia chiarisce che i contribuenti soggetti IRPEF sono tenuti ad eseguire i pagamenti nel modo seguente:

  • tramite bonifico bancario o postale
  • indicando la causale del versamento
  • indicando il codice fiscale del beneficiario della detrazione
  • indicando il numero di P.IVA del beneficiario del bonifico

Secondo quanto chiarito dalla circolare n 2/2020 gli istituti di credito potranno effettuare la ritenuta d’acconto dell’8% all’atto dell’accredito del pagamento al beneficiario.

È bene ricordare che di fondamentale importanza è la conservazione da parte del contribuente della asseverazione del tecnico abilitato che certifica la corrispondenza degli interventi effettuati ai requisiti tecnici previsti per ciascuno di essi ossia ecobonus o bonus facciate e l’APE (attestato di prestazione energetica) per ogni singola unità redatto da un tecnico non coinvolto nei lavori del cappotto termico.

L’agenzia ricorda che entro 90 giorni dalla fine dei lavori di rifacimento del cappotto, è necessario inviare telematicamente all’ENEA una scheda descrittiva degli interventi contenente:

  • dati identificativi dell’edificio
  • dati del soggetto che ha sostenuto la spesa
  • la tipologia di intervento
  • il risparmio energetico conseguito a seguito dell’intervento
  • costo dell’intervento comprensivo delle spese professionali
  • importo utilizzato a base di calcolo della detrazione

La mancata effettuazione dei predetti adempimenti non consente di usufruire del bonus.

Per la fruizione del bonus facciate relativo agli interventi sulle parti comuni occorre che l’amministratore del condominio o un condomino provveda agli adempimenti necessari, in mancanza non si avrà diritto al bonus. La circolare n 2/2020 ha chiarito che il contribuente potrà avvalersi di una sola agevolazione presentando perciò i relativi documenti.

L'agenzia ricorda inoltre dopo il decreto rilancio la possibilità di cedere il credito è stata estesa anche agli interventi relativi al bonus facciate e che se gli interventi di isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che interessano l'involucro dell'edificio hanno un'incidenza superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda dell'edificio, (e si rispettano tutte le altre condizioni previste dalla norma) ai condomìni spetta una detrazione dall'imposta lorda pari al 110 per cento delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 (cd.Superbonus). 

Per approfondimenti:

Bonus Facciate 2020: ecco come funzionano le detrazioni fiscali

Agevolazioni recupero patrimonio edilizio,ecobonus, sismabonus,superbonus 2020-2021

La raccolta di tutti gli articoli nel dossier  Ristrutturazioni Edilizie 2020

Allegato

Risoluzione Agenzia delle Entrate del 01.09.2020 n. 49

Tag: RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 SUPERBONUS 110% SUPERBONUS 110%

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUPERBONUS 110% · 17/04/2024 Stop a cessione e sconto: i chiarimenti di Ruffini in audizione al Senato

DL Agevolazioni: in vigore dal 30 marzo i nuovi obblighi e divieti legati ai bonus edilizi. Il 16 aprile audizione di Ruffini in Senato con chiarimenti sulle novità

Stop a cessione e sconto: i chiarimenti di Ruffini in audizione al Senato

DL Agevolazioni: in vigore dal 30 marzo i nuovi obblighi e divieti legati ai bonus edilizi. Il 16 aprile audizione di Ruffini in Senato con chiarimenti sulle novità

La responsabilità nella compravendita dei bonus edilizi

Il mercato di compravendita di bonus edilizi tra soggetti privati richiede particolare attenzione: l'articolo si sofferma sulla responsabilità del cessionario/potenziale acquirente

Superbonus in condominio, non si procede senza l’assenso dei singoli proprietari

La delibera condominiale per i lavori Superbonus deve essere approvata con le maggioranze richieste pena la nullità e la perdita delle detrazioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.