HOME

/

LAVORO

/

SUSSIDI: SOCIAL CARD, REDDITO DI CITTADINANZA, ADI

/

REDDITO CITTADINANZA LINEE GUIDA PER L'INCLUSIONE SOCIALE

2 minuti, Redazione , 28/08/2019

Reddito cittadinanza Linee Guida per l'inclusione sociale

Convocazione nei CPI dal 2 settembre per chi riceve il reddito di Cittadinanza . Pubblicate le Linee Guida per i Patti per l'inclusione sociale .

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con il Decreto del Ministro del 23 luglio 2019 sono state approvate le Linee Guida per la definizione dei Patti per l'inclusione sociale ( allegate in fondo all'articolo). Il documento individua gli strumenti operativi per la valutazione dei bisogni dei beneficiari del Reddito di cittadinanza  che dovrebbero essere convocati dai servizi sociali dei Comuni per percorsi personalizzati sulla base di bisogni specifici di ciascun nucleo. Il programma iniziale prevedeva che l'inizio di queste attività avvenisse entro 30 giorni dall'erogazione del Reddito ma varie difficolta tecniche organizzative hanno  fatto slittare sia le convocazioni nei centri per l'impiego per la ricerca di lavoro sia per le altre misure di sostegno sociale e per i lavori socialmente utili, in carico ai Comuni. 

Il ministero ha anche predisposto una nuova sezione  della piattaforma web del Reddito di cittadinanza, dedicata agli operatori dei servizi sociali dei Comuni. La sezione descrive il percorso che porta alla sottoscrizione del Patto per l'inclusione sociale e raccoglie le informazioni tecniche e gli strumenti operativi per sostenere il  compito che gli operatori sono chiamati a svolgere. La nuova sezione  dovrebbe  raccogliere tutte le informazioni sugli interventi formativi che il Ministero sta promuovendo nei territori per assicurare metodologie di intervento uniformi  per i percorsi di fuoriuscita dalla condizione di povertà e dall'esclusione sociale. 

Per quanto riguarda in particolare l'obbligo di ricerca di un lavoro per i beneficiari maggiorenni  (e di età  inferiore a 65 anni) che sono obbligati anche alla firma del Patto per il lavoro e ad accettare una offerta di lavoro da parte dei CPI, il programma va ugualmente a rilento. Si  prevede che siano convocati per primi a partire dal 2 settembre 2019  nei CPI i disoccupati beneficiari del reddito erano già presenti nelle banche dati prima del 31 luglio ( quelli che hanno fatto domanda per primi e lo hanno ricevuto a partire da aprile 2019). Da gennaio 2020 toccherà a coloro che hanno iniziato a ricevere il reddito dopo il 31 luglio. 

I problemi attuativi  riguardano  la situazione sotto organico dei centri per l'impiego, che dipendono dalle Regioni e non dal Ministero. Inoltre  i navigator assunti da ANPAL sono ancora in fase di formazione e il sofware per l'incrocio tra domanda e offerta di posti di lavoro   non è ancora utilizzabile dalle Regioni .

Si ricorda che alcune Regioni come Lazio e Calabria hanno deciso che i navigator non avranno contatti diretti con i beneficiari del Reddito mentre la Campania non ha neppure accettato di contrattualizzare i 471 vincitori del concorso Navigator, preferendo procedere ad assunzioni di personale dipendente per concorso , per coprire sia le necessità dei centri per l'impiego che di altri enti locali della Regione. 

Allegato

Linee guida Patti inclusione sociale

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO SUSSIDI: SOCIAL CARD, REDDITO DI CITTADINANZA, ADI SUSSIDI: SOCIAL CARD, REDDITO DI CITTADINANZA, ADI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUSSIDI: SOCIAL CARD, REDDITO DI CITTADINANZA, ADI · 09/04/2024 Portale SIISL: lavoro piu facile con l'intelligenza artificiale

Messaggio Inps 1358 2024 : novità nel portale SIISL per i percettori di Assegno di inclusione e supporto formazione lavoro (ADI e SFL )

Portale SIISL: lavoro piu facile con l'intelligenza artificiale

Messaggio Inps 1358 2024 : novità nel portale SIISL per i percettori di Assegno di inclusione e supporto formazione lavoro (ADI e SFL )

Assegno inclusione: scadenze piu ampie per le convocazioni dei Comuni

Il ministero ha modificato le istruzioni sulle procedure per le convocazioni con i servizi sociali ad evitare la sospensione dell'assegno. Quando decade il diritto

Assegno inclusione 2024  pagamenti marzo e modello ADI-COM

Ultime novità INPS sull'assegno di inclusione ADI: messaggio 1090 del 14 marzo 2024 Primi pagamenti il 15.3 per chi ha fatto domanda entro febbraio

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.