×
HOME

/

FISCO

/

DICHIARAZIONE 730/2025: NOVITÀ

/

730/2019 INTEGRATIVO ENTRO IL 25 OTTOBRE 2019

1 minuto, Redazione , 22/10/2019

730/2019 integrativo entro il 25 ottobre 2019

Dichiarazione dei redditi 730/2019 incompleta o errata: possibile presentare l'integrativa entro il 25 ottobre

Ascolta la versione audio dell'articolo

Entro venerdì 25 ottobre, il contribuente che ha regolarmente presentato il modello 730/2019 entro i termini e che, successivamente, si è accorto di alcuni errori ed omissioni compiute nel modello, può presentare la dichiarazione integrativa per correggere quella originariamente presentata. Dalla nuova dichiarazione presentata potrà emergere

  • un maggior credito o un minor debito e si parlerà in tal caso di dichiarazione a favore del contribuente,
  • un minor credito o un maggior debito e si parlerà di dichiarazione a sfavore del contribuente.

In generale, è possibile presentare entro il 25.10.2019 il 730/2019 integrativo nel casi in cui si tratti di correzioni a favore del contribuente o dei dati del sostituto. Il sostituto d’imposta provvederà a conguagliare al contribuente le somme risultanti dal modello 730/2019 Integrativo nel mese di dicembre.

In alternativa al 730 integrativo il contribuente può sempre decidere di presentare il modello Redditi PF 2019 correttivo entro il 2 dicembre (dichiarazione correttiva), visto che il 30 novembre quest’anno è un sabato, oppure entro il termine previsto per la presentazione del modello Redditi Pf relativo all’anno successivo (dichiarazione integrativa).

Infine, il 730 integrativo può essere presentato entro il 31.12 del 5° anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione.

Tuttavia, se ancora nei termini, la presentazione del modello 730 integrativo è sicuramente la soluzione migliore, in quanto consente di recuperare rapidamente le maggiori imposte versate o ottenere il rimborso dei maggiori crediti d’imposta.

Attenzione però: se dall'integrazione emerge un importo a debito, il contribuente dovrà pagare l'importo dovuto, gli interessi calcolati al tasso legale con maturazione giornaliera, e la sanzione in misura ridotta applicando il ravvedimento operoso.

Tag: DICHIARAZIONE 730/2025: NOVITÀ DICHIARAZIONE 730/2025: NOVITÀ

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

DICHIARAZIONE 730/2025: NOVITÀ · 02/12/2025 Rimborsi 730 senza sostituto: quando arrivano?

A partire da dicembre l'Agenzia delle Entrate paga i rimborsi ai contribuenti che hanno presentato il modello 730 senza sostituto. Vediamo i dettagli

Rimborsi 730 senza sostituto: quando arrivano?

A partire da dicembre l'Agenzia delle Entrate paga i rimborsi ai contribuenti che hanno presentato il modello 730 senza sostituto. Vediamo i dettagli

Controlli automatici dichiarazione: nuovi codici tributo

Risoluzione n 59 del 17 ottobre con nuovi codici tributo per pagare quanto risulta dai controlli automatici delle dichiarazioni

Acconto Irpef 2025: ricordiamo le novità in vista della scadenza del 31.10

Irpef 2025: il Governo blocca l’aumento degli acconti. Riepiloghiamo la norma di salvaguardia in vista della scadenza dell'invio del Modello redditi PF

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.