HOME

/

FISCO

/

REDDITI LAVORATORI AUTONOMI

/

ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE E IMPRESA INDIVIDUALE: INCOMPATIBILITÀ

1 minuto, Redazione , 31/08/2018

Esercizio della professione e impresa individuale: incompatibilità

Iscrizione all'Albo dei Dottori commercialisti: incompatibile con l'esercizio di un'impresa individuale attiva

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con il Pronto Ordini 120/2018, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha risposto ad un quesito sull’incompatibilità tra un’impresa individuale inattiva e l’iscrizione all’albo. In particolare, era stata chiesta al Consiglio, la verifica della sussistenza di una causa di incompatibilità di un iscritto all'ordine e titolare di impresa individuale inattiva che non ha prodotto costi/ricavi.

Per prima cosa, il documento riporta l’articolo 4, comma 1, lettera c del Decreto Legislativo 139/2005 dove è disposta “l’incompatibilità tra l’esercizio della professione e l’esercizio non prevalente, né abituale dell’attività di impresa, in nome proprio o altrui e, per conto proprio, di produzione di beni o servizi, intermediaria nella circolazione di beni o servizi, tra cui ogni tipologia di mediatore, di trasporto o spedizione, bancarie, assicurative o agricole, ovvero ausiliarie delle precedenti.”

Come chiarito nel PO in commento, per “esercizio di attività di impresa” deve intendersi il concreto svolgimento dell’attività di impresa, pertanto “l’incompatibilità deve ritenersi esclusa laddove l’iscritto, pur assumendo qualifica imprenditoriale non eserciti la connessa attività”.
Infatti, nelle Note Interpretative del CNDCEC sono individuati alcuni elementi che fanno tendere verso l’assenza dell’esercizio dell’attività come:

  • la posizione della CCIAA Inattiva
  • Posizione IVA inattiva
  • Posizione CCIAA attiva e posizione IVA attiva ma assenza di costi e ricavi ed investimenti indispensabili
  • Assenza di luogo di svolgimento dell’attività
  • Dichiarazioni scritte.

Sei un professionista? Abbonati alla Circolare del giorno Approfondimenti quotidiani (quasi 300 in un anno) precisi, tempestivi e completi, sulle novità e sui temi di maggiore rilevanza fiscale. Durata 12 mesi

 

Tag: REDDITI LAVORATORI AUTONOMI REDDITI LAVORATORI AUTONOMI PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REDDITI LAVORATORI AUTONOMI · 08/04/2024 Contributi versati a due Casse: il rimborso al professionista è imponibile?

Le Entrate chiariscono come trattare il rimborso di contributi versati in eccesso nel caso di professionista che non ha potuto unificare i periodi di contribuzione

Contributi versati a due Casse: il rimborso al professionista è imponibile?

Le Entrate chiariscono come trattare il rimborso di contributi versati in eccesso nel caso di professionista che non ha potuto unificare i periodi di contribuzione

Docente ripetizioni private: come viene tassato

Le Entrate hanno fornito chiarimenti sugli adempimenti fiscali di un docente di scuola pubblica che impartisce anche lezioni private

Il fashion influencer e la deducibilità dei costi per gli abiti

Si alla deducibilità dei costi dell’influencer sostenuti per l’abbigliamento. Sentenza Corte di Giustizia regione Lombardia n.468 del 12.02.2024:

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.