×
HOME

/

FISCO

/

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE

/

VIES E INTRASTAT 2018: SI ATTENDONO CHIARIMENTI

1 minuto, Redazione , 28/02/2018

VIES e Intrastat 2018: si attendono chiarimenti

L’abolizione dell’obbligo di presentazione degli elenchi Intrastat per gli acquisti intracomunitari puo’ comportare come conseguenza la cancellazione dal VIES

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'obbligo di iscrizione al VIES è stato introdotto dall'art. 27 del decreto legge n. 78/2010, per adeguare il nostro ordinamento a quanto previsto in sede comunitaria.
I soggetti, professionisti o imprese, che intendono effettuare operazioni intracomunitarie devono obbligatoriamente essere iscritti al VIES – l’archivio informatico dei soggetti Iva operanti in ambito comunitario.
Tuttavia vi è una disposizione relativa alla cancellazione da questo registro che non si concilia con le nuove norme di presentazione dei modelli Intrastat dal 2018.
La cancellazione dal VIES può avvenire infatti oltre che per volontà del soggetto,  anche per iniziativa dell’Agenzia delle Entrate a seguito della mancata presentazione dei modelli intrastat per 4 trimestri consecutivi.
La mancata presentazione dei modelli Intra viene intesa come volontà del soggetto di non voler effettuare operazioni intracomunitarie e comporta l’esclusione della partita Iva dal Vies.

La cancellazione dal VIES ha effetto dal 60° giorno successivo dalla comunicazione da parte dell’Ufficio competente durante i quali al soggetto spetta la possibilità di dimostrare che invece intende effettuare o ha effettuato operazioni intracomunitarie e vuole mantenere l’iscrizione nel registro. (Circolare 31/E/2014)

L’abolizione dell’obbligo di presentazione dei modelli Intra-acquisti trimestrali dal 1 gennaio 2018 pone un grave problema di coordinamento che puo’ avere conseguenze gravi per il soggetto che si vedrebbe continuamente cancellato dall’elenco VIES e costretto a dimostrare che la presentazione degli elenchi intra non è piu’ obbligatoria se si sono effettuati acquisti intracomunitari sotto la soglia di 200.000 euro per i beni e 100.000 euro per i servizi (il superamento di questa soglia fa scattare l’obbligo di presentazione dei modelli mensile).

Il soggetto interessato a mantenere l’iscrizione nei registri VIES potrebbe presentare gli elenchi intracomunitari trimestrali facoltativamente, ma questo vanificherebbe la volontà di semplificazione della norma.
Si attendono quindi chiarimenti urgenti dall’Agenzia sulla possibilità di mantenere l’iscrizione nel VIES anche in mancanza di presentazione dei modelli intracomunitari.
 

Per l'iscrizione al VIES leggi l'articolo VIES, regole di iscrizione e cancellazione

Per approfondire ti segnaliamo le nostri recenti Circolari del Giorno sui Modelli Intrastat: le ultime novità e Modelli Intrastat: i chiarimenti delle Dogane

e l'e-book  "Obblighi connessi agli scambi intra UE beni e servizi"

Segui gratuitamente il Dossier Operazioni Intracomunitarie: INTRA 2018

Tag: OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Roberto - 01/11/2018

Salve a me hanno cancellato il vies perchè il commercialista aveva dimenticato di spuntare una casella nel quadro intra e x 4 trimestri non è risultato nulla. Ho pagato le due sanzioni 2016 e 17 e mi dissero che avrebbero attivato in 5 giorni lavorativi. Oggi a distanza di oltre 2 mesi, ho ancora il vies cancellato e non valido. Come fare per farmelo riattivare? Grazie

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE · 19/12/2025 Transfrontalieri IVA: circolare Ade sulle novità

Regime IVA transfrontaliero: le istruzioni dell’Agenzia per le novità in vigore dal 2025

Transfrontalieri IVA: circolare Ade sulle novità

Regime IVA transfrontaliero: le istruzioni dell’Agenzia per le novità in vigore dal 2025

Regime transfrontaliero di franchigia IVA per piccole imprese: i chiarimenti dell'Agenzia

Dal 1° gennaio 2025 regime IVA “cross border” con suffisso EX: requisiti, soglie 100.000 euro UE e 85.000 euro Italia, comunicazione preventiva, adempimenti trimestrali

Esportazione rottami ferrosi: nuove regole dal 15 dicembre

Nuove modalità di notifica delle esportazioni di rottami metallici ai sensi dell’articolo 30 del decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21, convertito in legge

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.