HOME

/

LAVORO

/

INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2023

/

BONUS ASSUNZIONI 2018: ANPAL CONFERMA SOLO 12 MESI

1 minuto, Redazione , 03/02/2018

Bonus assunzioni 2018: ANPAL conferma solo 12 mesi

Gli incentivi Anpal per le assunzioni di giovani sono annuali. Il chiarimento dal direttore Pirrone nel Forum lavoro della Fondazione Studi. Attesa per la circolare INPS

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'incentivo per le assunzioni di giovani al Sud (Incentivo Mezzogiorno) e  per gli iscritti a Garanzia Giovani (Incentivo NEET) arriva al 100% di sgravio contributivo ma solo per 1 anno.

Lo ha confermato ieri l'ANPAL nella persona del direttore S. Pirrone  durante il Videoforum in diretta organizzato dal Consiglio nazionale del Consulenti del lavoro .

Al direttore è stato infatti sottoposto il dubbio che deriva dalla discrepanza tra decreto ANPAL e norma della Legge 205 2017, Art.1 il cui comma n. 893 recita testualmente:

"893. I programmi operativi nazionali ed i programmi operativi complementari possono prevedere per l’anno 2018, nell’ambito degli obiettivi specifici previsti dalla relativa programmazione e nel rispetto della normativa europea in materia di aiuti di Stato, misure per favorire nelle regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna l’assunzione con contratto a tempo indeterminato di soggetti che non abbiano compiuto i trentacinque anni di età, ovvero di soggetti di almeno trentacinque anni, purché privi di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi. Per i soggetti di cui al periodo precedente, l’esonero contributivo di cui al comma 100 è elevato fino al 100 per cento, nel limite massimo di importo su base annua pari a quanto stabilito dall’articolo 1, comma 118, della legge 23 dicembre 2014, n. 190. L’esonero contributivo di cui al periodo precedente è riconosciuto in deroga a quanto previsto dal comma 114, secondo periodo".

Gli esperti della Fondazione Studi hanno fatto presente che dal testo di legge con la citazione del comma 100  letteralmente  si potrebbe desumere  che l'agevolazione resti triennale e contemporaneamente raddoppi l'aliquota (con il limite massimo di 8060 euro provisto dalla legge di stabilità 2015).

Il direttore ANPAL ha ribadito  invece quanto emerge chiaramente nel testo del decreto ANPAL , cioè una durata di 12 mesi , motivandolo con la  scelta precisa  di destinare le risorse disponibili ad una platea piu ampia di beneficiari, seppure in una forma ridotta nel tempo. 

E' stato quindi anche confermato che lo sgravio nazionale e quello ANPAL sono cumulabili, nel primo anno di assunzione.

Va sottolineato infatti che l'agevolazione conta su un fondo limitato a 200 milioni   e che le richieste saranno accettate  sulla base dell'ordine cronologico di presentazione. 

Si attendono quindi ora le circolari attuative Inps con le date e la procedura di presentazione delle domande .

Segui il nostro "Dossier Incentivi Assunzioni" con tutte le notizie e gli approfondimenti

Vedi anche 

Ti puo interessare il completo e-book "Guida alle agevolazioni all'assunzione 2018"

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2023 INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2023 · 24/04/2024 Esonero contributivo IVS 2024: precisazioni per POS-AGRI

Tutte le istruzioni INPS sull'applicazione del taglio del cuneo contributivo del 6/7/% nelle buste paga dei dipendenti. Nuove precisazioni per l'agricoltura

Esonero contributivo IVS  2024: precisazioni per POS-AGRI

Tutte le istruzioni INPS sull'applicazione del taglio del cuneo contributivo del 6/7/% nelle buste paga dei dipendenti. Nuove precisazioni per l'agricoltura

CIGS  imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

Bonus IRES assunzioni 2024:  in arrivo le regole

L'annuncio del viceministro Leo sull'atteso decreto con le istruzioni applicative della maxi deduzione IRES per nuove assunzioni. Già in vigore per il 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.