HOME

/

FISCO

/

REDDITI ESTERI 2023

/

LEGGE DI BILANCIO 2018: INTERESSI PASSIVI DI SOCIETÀ ESTERE FUORI DAL ROL

1 minuto, Redazione , 17/01/2018

Legge di bilancio 2018: interessi passivi di società estere fuori dal ROL

Legge di stabilità: dividendi di società controllate estere esclusi dal risultato operativo lordo utilizzato per il calcolo della deducibilità degli interessi passivi

Ascolta la versione audio dell'articolo

Introdotta una modifica nel calcolo degli interessi dalla Legge di stabilità 2018 (L. 205/2017). In particolare, i commi 994-995 dell'articolo unico prevedono che i dividendi provenienti da società controllate estere sono esclusi dal risultato operativo lordo (Rol), utilizzato per il calcolo del limite di deducibilità degli interessi passivi. Particolarmente rilevante il fatto che tale disposizione si applica a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2016.

Com'è noto infatti gli interessi passivi e gli oneri assimilati sono deducibili in ciascun periodo d'imposta fino a concorrenza degli interessi attivi e proventi assimilati. L'eccedenza è deducibile fino al 30% del ROL (Reddito operativo lordo). In particolare, la disciplina di riferimento per la deducibilità degli interessi passivi per le società di capitali è l' art. 96 del Testo Unico delle Imposte sui redditi (D.P.R. 917/86). La norma riguarda gli interessi passivi e gli interessi attivi, gli oneri e i proventi assimilati, derivanti da:

  • contratti di mutuo,
  • contratti di locazione finanziaria,
  • emissione di obbligazioni e titoli similari

ogni altro rapporto avente causa finanziaria, con esclusione degli interessi impliciti derivanti da debiti di natura commerciale e con inclusione, tra gli attivi, di quelli derivanti da crediti della stessa natura.
L' art.96 del TUIR (DPR 917/86) prevede per la deducibilità degli interessi passivi come sopra definiti, il seguente meccanismo:

  • deducibilità totale fino a concorrenza con gli interessi attivi ed i proventi assimilati
  • deducibilità fino al 30% del risultato operativo lordo (R.O.L) della gestione caratteristica.

Ti potrebbe interessare il nostro tool Deducibilità Interessi passivi 2018 - Test del R.O.L. che consente il calcolo della deducibilità degli interessi passivi effettuando il calcolo del ROL.

Guarda gli e-book, i programmi, i file excel e gli approfondimenti sulla Legge di bilancio 2018 presenti nel Business Center di Fiscoetasse.

Segui gratuitamente il Dossier dedicato alla Legge di stabilità 2018 con aggiornamenti, approfondimenti e normativa.

Tag: REDDITI ESTERI 2023 REDDITI ESTERI 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIMBORSO IVA 2022 · 10/04/2024 Rimborso IVA non residenti: con SO negato alla casa madre inglese

Le Entrate chiariscono perchè non spetta il rimborso IVA ad una azienda che opera in Italia come stabile organizzazione di una casa madre inglese

Rimborso IVA non residenti: con SO negato alla casa madre inglese

Le Entrate chiariscono perchè non spetta il rimborso IVA ad una azienda che opera in Italia come stabile organizzazione di una casa madre inglese

Convenzione contro la doppia imposizione Italia – Bulgaria. L'INPS tassa i pensionati

Tassate le pensioni degli italiani residenti fiscalmente in Bulgaria. L'INPS disapplica la Convenzione Italia - Bulgaria

Convenzioni contro la doppia imposizione. Chi può beneficiarne?

Convenzioni contro la doppia imposizione. i benefici convenzionali devono essere garantiti per il solo assoggettamento fiscale “full liability to tax”.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.