HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

CONTRIBUTI LAVORO DOMESTICO: POSSIBILI AUMENTI NEL 2018

1 minuto, Redazione , 09/10/2017

Contributi lavoro domestico: possibili aumenti nel 2018

I sindacati propongono un aumento della contribuzione per il lavoro domestico - colf e badanti, da inserire nella manovra 2018.

Ascolta la versione audio dell'articolo

In vista della legge di bilancio 2018   le organizzazioni sindacali hanno proposto al Governo  anche un aumento  della contribuzione per il lavoro domestico - colf e badanti , da inserire nella  manovra.
Il documento unitario di CGIL CISL E UIL, infatti,  delinea le proposte sindacali in materia di previdenza ma in   un paragrafo si chiede nello specifico:

"La revisione dell’attuale sistema di contribuzione per chi svolge lavoro domestico prevedendo versamenti contributivi pieni -anche oltre le prime 24 ore settimanali lavorate e rapportati alle retribuzioni corrisposte effettivamente, se superiori a quelle convenzionali".  Come noto invece oggi la contribuzione al disotto delle 24 ore settimanali è  sostanzialmente ridotta .

Le reazioni delle organizzazioni datoriali  non si sono fatte attendere e sono ovviamente di segno nettamente contrario.
Il vicepresidente di Assindatcolf ad esempio  ha sottolineato quanto sia inopportuno  far pesare sulle famiglie tale possibile aumento in quanto questo tipo di servizio non gode di alcuna agevolazione mentre si tratta di esigenze diffuse  per le quali si dovrebbe prevedere una deduzione totale dal reddito .

In effetti si tratta di servizi necessari alla conciliazione vita - lavoro  della gran parte delle famiglie italiane che si affiancano e spesso sostituiscono servizi sociali e assistenziali mancanti,  con grande sacrificio sia delle famiglie  che dei lavoratori  interessati.
Su questo fronte, d'altro canto , il documento sindacale chiede anche:

  • la valorizzazione   contributiva del lavoro di cura femminile nelle proprie famiglie,
  • maggiorazione contributiva dei periodi di congedo di maternità e
  • altre misure che riconoscano un  anticipo rispetto all’età legale per l’accesso alla pensione di vecchiaia per tutte le lavoratrici che abbiano avuto o adottato dei figli;

In materia  vedi anche Cassa Colf gli obblighi del datore di lavoro 

 

ti puo interessare l'Ebook Colf e badanti 2017,  sanche in abbinamento al foglio excel per la busta paga e il calcolo dei contributi Pacchetto Colf e badanti  OGGI IN PROMOZIONE!

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 29/03/2024 Riconoscimento facciale dipendenti: no del Garante Privacy

Multe fino a 70mila euro a 5 aziende dal Garante per la privacy per l'utilizzo dei dati biometrici per il controllo delle presenze dei dipendenti

Riconoscimento facciale dipendenti: no del Garante Privacy

Multe fino a 70mila euro a 5 aziende dal Garante per la privacy per l'utilizzo dei dati biometrici per il controllo delle presenze dei dipendenti

Deducibilità fondi pensione: nel plafond anche i versamenti per i figli

Come si calcola il limite maggiorato di deducibilità riservato ai lavoratori occupati per la prima volta dal 2007 Interpello 76 2024

Certificazione Unica giornalisti autonomi 2024

Disponibili sul sito web dell’INPGI le certificazioni uniche (CU 2024) riferite alle prestazioni erogate dall’Istituto nel corso del 2023. I CAAF convenzionati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.