HOME

/

FISCO

/

ESTEROMETRO 2022

/

SPESOMETRO 2017: CONTINUANO LE PROTESTE DEI PROFESSIONISTI

2 minuti, Redazione , 28/09/2017

Spesometro 2017: continuano le proteste dei professionisti

Con un comunicato stampa congiunto i professionisti continuano a protestare contro lo spesometro 2017

Ascolta la versione audio dell'articolo

Non c'è pace per lo spesometro. Tra dubbi, chiarimenti, blocco del sistema web, e proroghe l'invio dei dati delle fatture del primo semestre 2017 continua a creare problemi all'Agenzia e ai professionisti. In un comunicato congiunto di ieri, 27 settembre 2017, le maggiori sigle dei commercialisti chiedono un'ulteriore proroga di questo adempimento.

Di seguito il testo del documento, firmato da ADC – AIDC – ANC – ANDOC – UNAGRACO – UNGDCEC – UNICO.

"Tramite inaccettabile comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate è stata resa nota la proroga del termine dell’invio dei dati delle fatture al 5 ottobre.

E’ infatti impensabile che il caos del nuovo spesometro si risolva semplicemente concedendo 7 giorni (5 giorni lavorativi) in più per l’adempimento, così come non è credibile da parte dell’Amministrazione Finanziaria il tentativo di minimizzare la portata dei problemi che hanno determinato la sospensione del servizio della piattaforma web “Fatture e Corrispettivi”.

Era giusto pretendere dall’Agenzia delle Entrate un comunicato che desse spiegazione dei fatti accaduti e indicazioni chiare sulla tempistica per il pieno ripristino del servizio, non ancora completamente avvenuto,  ed era giusto aspettarsi delle doverose scuse. La risposta invece è stata non solo tardiva ma anche del tutto inadeguata.

L’aspetto più grave è che la vulnerabilità del sistema sul fronte della privacy non è stata risolta.

Se per l’anomalia riguardante la ricerca per ID delle ricevute di trasmissione, la situazione è rimasta immutata, per quanto riguarda il problema del codice fiscale, è stato inserito un alert che informa l’utente sul rispetto della normativa sulla privacy e sulle responsabilità connesse agli eventuali abusi che possono essere rilevati. Dal messaggio di avviso è legittimo supporre che la possibilità di accessi indebiti non sia stata tecnicamente bloccata, eppure il servizio è stato nuovamente reso disponibile online.

Non ricevibile è inoltre il riferimento alla discrezionalità nell’applicazione delle sanzioni, una mostruosità questa sul piano del diritto amministrativo in quanto non è prerogativa dell’Agenzia pronunciarsi sull’applicabilità delle norme, e costituisce un’offesa ai cittadini, lesi nei loro diritti.

Le Associazioni dei commercialisti sono rimaste, ad oggi, inascoltate e forse, alla luce del comunicato diffuso dall’Agenzia, un loro preventivo coinvolgimento sarebbe stato non solo auspicabile ma opportuno.  

Le scriventi Associazioni hanno creduto molto nell’attività di dialogo con le Istituzioni, ma se continuano a proliferare gli adempimenti, ad esserci proroghe dovute ai disservizi della Pubblica Amministrazione, se professionisti e cittadini corrono il rischio di sanzioni che non trovano giustificazione, e se la semplificazione che si vuole proporre è fatta solo di slogan, probabilmente la strada da percorrere è un’altra.

In mancanza di una presa di posizione forte da parte del MEF, di un tempestivo intervento chiarificatore da parte dell’Amministrazione Finanziaria e del relativo partner tecnico Sogei, che possa prevedere anche un incontro con le Associazioni dei commercialisti, e se non sarà disposta una proroga più ampia rispetto al termine del 5 ottobre se non addirittura l’eliminazione dell’adempimento che non si sono dimostrati capaci di gestire con evidenti danni subiti da intermediari e contribuenti,, le stesse Associazioni sono decise ad intraprendere nuove ed incisive forme di protesta nei confronti di una situazione non più vivibile e che già abbiamo più volte denunciato.  "

Tag: ESTEROMETRO 2022 ESTEROMETRO 2022

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Lory - 28/09/2017

inserendo l'ID di trasmissione compare solamente lo status di file scartato ma non esiste il dettaglio del motive dello scarto

giuliana - 28/09/2017

Sono d'accordo, sarebbe meglio che pensassero alla ripresa del ns. paese. Ormai altro che terzo mondo!!!

Maurizio - 28/09/2017

Questo adempimento è del tutto inadeguato. Ormai chi governa, non vuole collaborare con i sottoposti: siamo di fronte ad un atteggiamento persecutorio che mira a renderci la vita impossibile. Altro che democrazia, altro che paese libero, Il diritto a mio parere è stato distrutto. Le ragioni che hanno portato a questo accumulo di adempimenti, consiste nel fatto che siamo tutti considerati dei ladri e come tali perseguiti senza ritegno.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ESTEROMETRO 2022 · 01/12/2022 Esterometro: buoni corrispettivo multiuso sono irrilevanti

Chiarimenti delle entrate sui buoni corrispettivo multiuso: non vanno comunicati con l'esterometro, vediamo il perchè

Esterometro: buoni corrispettivo multiuso sono irrilevanti

Chiarimenti delle entrate sui buoni corrispettivo multiuso: non vanno comunicati con l'esterometro, vediamo il perchè

Esterometro: la trasmissione via SdI delle fatture in valuta estera

L’adempimento dell’Esterometro tramite il sistema della Fattura elettronica comporta uno specifico trattamento delle fatture in valuta estera

Novità per le dichiarazioni doganali di importazione: i tracciati H1-H7

Dichiarazioni doganali di importazione: dal 9 giugno 2022 saranno sostituite dai tracciati H1 E H7. Ecco cosa cambia

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.