HOME

/

LAVORO

/

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

/

CONTRATTO METALMECCANICI: LE NOVITÀ SULL' APPRENDISTATO

2 minuti, Redazione , 27/07/2017

Contratto metalmeccanici: le novità sull' apprendistato

Conclusa la definizione del CCNL metalmeccanici industria : ecco tutte le novità per gli apprendisti concordate il 19 luglio 2017 su welfare, periodo di prova , anzianità, retribuzione

Ascolta la versione audio dell'articolo

Novità  nella disciplina dell'apprendistato di primo livello, professionalizzante e   di alta formazione per il settore metalmeccanico. La FIOM CGIL siglato con Federmeccanica e le altre organizzazioni sindacali, una serie di accordi che completano la definizione di alcuni aspetti del contratto collettivo nazionale  metalmeccanici industria,  siglato il 26 novembre 2016.  Si tratta dei  testi relativi a:

- Disciplina dell’Apprendistato Professionalizzante nell’industria metalmeccanica e nell'istallazione di impianti;

- Disciplina dell’Apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore ( Apprendistato di primo livello );

- Disciplina dell’Apprendistato di alta formazione e di ricerca.

Per quanto riguarda l’APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE la  precedente disciplina  si arricchisce di due nuove norme:

- Il riproporzionamento dei singoli periodi quando la durata del contratto di apprendistato è inferiore a quella riportata nelle tabelle.

-  Inclusione degli  apprendisti nelle previsioni del contratto , in materia di  previdenza complementare, assistenza sanitaria integrativa e  welfare contrattuale.

- A decorrere dal 1 ottobre 2017, i periodi di apprendistato sono utili nella misura del 65% per la maturazione degli aumenti periodici di anzianità.

Per l’APPRENDISTATO DI PRIMO LIVELLO - CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA PROFESSIONALE O DI ISTRUZIONE SECONDARIA  i nuovi accordi migliorano l’accordo Interconfederale del 18 maggio 2016. In particolare  si prevede che :

- Possono essere assunti con il contratto di apprendistato di primo livello i giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni.

- Il lavoratore ha il doppio status di studente e lavoratore apprendista.

- La disciplina dell’apprendistato interessa solo l’attività svolta in azienda e la durata è determinata in considerazione del percorso scolastico.

- Il contratto di apprendistato può essere prorogato fino a un anno nel caso in cui l’apprendista non abbia conseguito la qualifica o il diploma previsti dal corso; successivamente al conseguimento della qualifica o del diploma il contratto può essere trasformato in contratto di apprendistato professionalizzante senza periodo di prova e con una riduzione della durata di 12 mesi.

- I percorsi formativi sono concordati dall’istituto scolastico e dall’impresa e articolati tenendo conto delle esigenze formative e professionali dell’impresa.

- La durata del periodo di prova è pari a 160 ore di presenza in azienda.

- All’apprendista è attribuito un inquadramento e una retribuzione convenzionale pari alla Terza Categoria del Ccnl.

- Per le ore di formazione a carico dell’impresa è riconosciuta una retribuzione del 10% del minimo tabellare, mentre le ore di lavoro in azienda sono retribuite con una percentuale iniziale del 55% (secondo anno) 60% (terzo anno), 65% (quarto anno), 70% (quinto anno); nei primi anni l’accordo migliora le percentuali definite dal citato accordo interconfederale.

- All’apprendista sono riconosciute 4 settimane di ferie (30 giorni lavorativi fino 16 anni compiuti) e 40 ore di PAR a prescindere dalle ore prestate e retribuite nella misura della retribuzione delle ore di lavoro.

- Gli apprendisti hanno diritto a fruire degli eventuali servizi presenti in azienda (a titolo esemplificativo mensa e trasporti), alle medesime condizioni in essere per tutti gli altri dipendenti.

Per quanto riguarda la disciplina dell’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA si è recepito tutto quanto previsto dal citato accordo interconfederale.

Accordi e Contratti Collettivi Di Lavoro aggiornati sono a tua disposizione nella Banca dati della  Circolare settimanale del lavoro , a cura dell'avv. R. Staiano.

Guarda l'indice della Normativa contrattuale !

Ti puo interessare anche il manuale CCNL Metalmeccanici commentato (Libro di carta - 354 pagine - Maggioli Editore) IN PROMOZIONE !

Tag: CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 · 22/04/2024 CCNL Legno Confapi : nuovi minimi retributivi 2024

Nuovo accordo aprile 2024 e tabella retributiva del CCNL Unital Confapi settore legno sughero, mobili e industrie forestali 2023-2025

CCNL Legno Confapi : nuovi minimi retributivi 2024

Nuovo accordo aprile 2024 e tabella retributiva del CCNL Unital Confapi settore legno sughero, mobili e industrie forestali 2023-2025

Contratto collettivo concerie 2024:  le novità

Aumenti retributivi medi di 191 euro complessivi . Le altre novità del rinnovo CCNL aziende conciarie clausole contratti a termine . Tabelle nuovi minimi

CCNL grande distribuzione: aumento ad aprile in vista del rinnovo

Un acconto di 70 euro in arrivo per favorire il rinnovo del contratto della distribuzione moderna organizzata. Testo CCNL e tabelle in vigore

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.