HOME

/

FISCO

/

REDDITI PERSONE FISICHE 2024

/

LA CORREZIONE DI UNICO DOPO LA PRESENTAZIONE SEGUE DUE VIE

1 minuto, Redazione , 13/07/2016

La correzione di Unico dopo la presentazione segue due vie

Dichiarazione Correttiva a favore o a sfavore: una recente sentenza della Cassazione a Sezione Unite torna sulla possibilità di rettificare la dichiarazione dei redditi dopo la presentazione

Ascolta la versione audio dell'articolo

La sentenza n. 13378 del 30/06/2016 della Cassazione si è pronunciata sulla possibilità di correggere la dichiarazione dopo la presentazione. La sentenza stabilisce che:

  • In caso di errori od omissioni nella dichiarazione dei redditi, la dichiarazione integrativa può essere presentata non oltre i termini previsti per l’accertamento (art. 43 Dpr600) se diretta ad evitare un danno della P.A. (art. 2, c. 8 d.P.R. 322/1998) mentre, se intesa a correggere  errori od omissioni in danno del contribuente, incontra il termine per la presentazione della dichiarazione per il periodo d’imposta successivo, con compensazione del credito eventualmente risultante.

Al contribuente resta sempre la possibilità di richiedere  il rimborso entro quarantotto mesi dal versamento e, in ogni caso, sempre opporsi, in sede contenziosa, alla maggiore pretesa tributaria dell’Amministrazione finanziaria.

La sentenza in linea con quanto stabilito dall’Agenzia delle Entrate  perde l’occasione per affermare il principio che la correzione della dichiarazione deve essere possibile allo stesso modo sia che sia a favore che a sfavore.

Ricordiamo che la possibilità di correggere la dichiarazione ricorrendo a una integrativa in aumento o in diminuzione è possibile solo se la dichiarazione originaria è stata validamente presentata, cioè entro il termine massimo di 90 giorni dalla scadenza.

Ti potrebbe interessare l'e-book Ravvedimento operoso 2016

e il foglio di calcolo per deteerminare le sanzioni Ravvedimento operoso 2016 - Foglio di calcolo

 

Tag: DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ REDDITI PERSONE FISICHE 2024 REDDITI PERSONE FISICHE 2024 REDDITI SOCIETÀ DI PERSONE 2024 REDDITI SOCIETÀ DI PERSONE 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

AGOSTINO CASTELLUZZO - 13/07/2016

se viene presentato regolarmente, e nei termini un 730 congiunto, e dopo due mesi, uno dei due coniugi e precisamente l'intestatario, viene a mancare per morte improvvisa, il coniuge in vita può richiedere la correzione del 730 per avere diritto al rimborso irpef ma anche per pagare le imposte locali regionali e comunali ?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REDDITI PERSONE FISICHE 2024 · 19/09/2024 Concordato preventivo biennale: non è possibile l’adesione con la dichiarazione tardiva

La Circolare AdE 18/E/2024 precisa che il termine per l’adesione al Concordato preventivo biennale è da ritenersi "perentorio"

Concordato preventivo biennale: non è possibile l’adesione con la dichiarazione tardiva

La Circolare AdE 18/E/2024 precisa che il termine per l’adesione al Concordato preventivo biennale è da ritenersi "perentorio"

Spese pannelli fotovoltaici: come indicarle in dichiarazione 2024

L'ADE con una FAQ del 13 settembre fornisce sintetiche istruzioni su come indicare in dichiarazione, ai fini della detrazione, le spese per i pannelli fotovoltaici

Quadro RW: indicazione conti correnti cointestati

Obblighi e esoneri per il monitoraggio del Quadro RW del modello Redditi PF 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.