×
HOME

/

FISCO

/

RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E PROCESSO TELEMATICO

/

SANZIONI TRIBUTARIE, CIRCOLARE DELLE ENTRATE CON I PRIMI CHIARIMENTI SULLA RIFORMA

Sanzioni tributarie, circolare delle Entrate con i primi chiarimenti sulla riforma

Per ottenere il favor rei sugli atti non definitivi emessi fino al 31 dicembre 2015, il contribuente deve presentare una semplice istanza

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'Agenzia delle Entrate, con la Circolare n. 4/E/2016 pubblicata lo scorso venerdì 4 marzo, ha fornito chiarimenti sulle nuove sanzioni tributarie, in particolare sull’ambito di operatività del principio del favor rei con riferimento agli atti emessi prima e dopo l’entrata in vigore del D.Lgs. n. 158/2015. Negli atti emessi a decorrere dal 1° gennaio 2016 sono esposte le circostanze di fatto e di diritto che giustificano l’applicazione del principio del favor rei. Per gli atti emessi prima del 1° gennaio 2016, contenenti l’irrogazione della sanzione in base alle disposizioni ante modifica, e per i quali sono ancora pendenti i termini per la proposizione del ricorso, il contribuente ha diritto ad ottenere il ricalcolo delle sanzioni in base al favor rei presentando una semplice istanza.

Tag: RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E PROCESSO TELEMATICO RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E PROCESSO TELEMATICO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E PROCESSO TELEMATICO · 16/12/2025 PTT: videoconferenza con nuove regole

Tutte le regole per le udienze da remoto nel DM 24 novembre 2025

PTT: videoconferenza con nuove regole

Tutte le regole per le udienze da remoto nel DM 24 novembre 2025

Autotutela PA: ridotti i termini per procedere

La Legge sulle semplificazioni tra le altre reca una norma che riduce i termini entro i quali la PA può annullare un atto in autotutela

Processo tributario: avvisi ai difensori nell'APP IO

AVVISO MEF. disponibile sull' App IO il servizio “Avvisi comunicazioni delle Corti di giustizia tributaria” ai professionisti incaricati della difesa

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.