I contribuenti possono cambiare la richiesta di rimborso, indicata nei Modelli Unico o Irap 2015, scegliendo in alternativa la compensazione dell’eccedenza d’imposta, sempre che il rimborso non sia già stato erogato.
Per farlo occorre presentare la dichiarazione integrativa entro 120 giorni dalla scadenza del termine ordinario di presentazione delle dichiarazioni. Per quanto riguarda i modelli Unico ed Irap inviati entro il 30 settembre 2015, il termine di presentazione della dichiarazione integrativa è il 28 gennaio 2016. Tale dichiarazione servirà a modificare la scelta di richiesta di rimborso del credito IRES/IRPEF/IRAP, “optando” per l’utilizzo dello stesso in compensazione.
Ai fini IVA, invece, tale possibilità è consentita fino al 30.09.2016.
Strumenti pratici per la Dichiarazione dei Redditi 2025: risparmia tempo, evita errori
Hai già tutto il necessario per compilare correttamente la tua dichiarazione dei redditi? Scegli i nostri tools in Excel, ideati per semplificare il tuo lavoro:
acquistabili singolarmente o nel Pacchetto completo "Pacchetto Dichiarativi 2025 | Excel"
E per completare la tua dotazione…
Scopri anche i nostri strumenti e approfondimenti più richiesti:
Formazione utile e accreditata
Corso Online IN DIRETTA del 25/06/2025 | Società semplice: guida alla Dichiarazione dei Redditi - In fase di accreditamento presso l’ODCEC: un’occasione imperdibile per aggiornarti e acquisire crediti formativi.
Visita il nostro Focus sulle Dichiarazioni Fiscali, sempre aggiornato con: Libri, eBook, Fogli di calcolo, Formazione online.
Tutto quello che ti serve per affrontare al meglio la stagione dichiarativa.