HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

PENSIONE ANTICIPATA PER I LAVORATORI MARITTIMI: MESSAGGIO INPS 6701/2015

1 minuto, Redazione , 09/11/2015

Pensione anticipata per i lavoratori marittimi: Messaggio INPS 6701/2015

Nuovo messaggio INPS di chiarimenti in caso di richiesta di pensione anticipata di vecchiaia per personale con diverse qualifiche e informazioni contenute nel libretto di navigazione

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’INPS, con Messaggio 03 novembre 2015, n. 6701 fornisce informazioni sulla pensione di vecchiaia anticipata per i lavoratori marittimi. Infatti, il messaggio in esame ribadisce che “con il messaggio n. 2409 del 07/04/2015 si è precisato che nei casi di lavoratori marittimi che abbiano ricoperto contemporaneamente diverse qualifiche, il periodo di svolgimento dell’effettiva navigazione al servizio di macchina o di stazione radiotelegrafica deve essere attestato dall’azienda armatoriale con esplicita assunzione di responsabilità su quanto dichiarato, utilizzando il modello allegato al medesimo messaggio. Alcune sedi hanno chiesto chiarimenti relativamente a casi di comandanti che hanno fatto richiesta di pensione di vecchiaia anticipata di cui all'art. 31 della legge 413/1984, allegando la dichiarazione dell’azienda relativa all’attestazione dell’effettiva navigazione al servizio di macchina o di stazione radiotelegrafica (ovvero radiotelefonica/radioelettrica) di bordo, anche se dal libretto di navigazione risulti la sola qualifica di comandante.

Al riguardo occorre precisare che il libretto di navigazione è un atto che ha, ai sensi del codice della navigazione, una doppia valenza:

- abilita alla professione marittima;

- attesta il servizio prestato dagli iscritti nelle matricole della gente di mare a bordo delle navi.

Occorre altresì considerare che ai sensi del codice delle comunicazioni elettroniche il servizio radioelettrico a bordo delle navi è posto sotto l’autorità del comandante. Pertanto, ai fini dell’accertamento dei periodi di effettiva navigazione al servizio di macchina o di stazione radiotelegrafica di bordo occorre che dal libretto di navigazione risulti tale qualifica, oltre che quella di comandante.  Solo per i periodi di effettiva navigazione al servizio di stazione radioelettrica di bordo, è sufficiente che risulti dal libretto di navigazione la qualifica di comandante”.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PENSIONI 2024 PENSIONI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Antonio - 27/10/2016

Occorre altresì precisare; è vero che a bordo ai sensi del codice delle comunicazioni elettroniche il servizio radioelettrico a bordo delle navi è posto sotto l’autorità del comandante, ma è anche vero che il COMANDANTE DELEGA GLI UFFICIALI A TALE MANSIONE , quindi la richiesta avanzata da " Questi comandanti ", NON DEVE ESSERE VALIDA SOLO PER LORO MA ANCHE A TUTTI GLI UFFICIALI CHE SONO A BORDO. Come sempre si vogliono solo tutelare alcuni e non tutti. A bordo se il comandante non ha tutti gli ufficiali con il certificato GMDSS, chiama subto in società per farsi mandare un ufficiale che ne sia munito, quindi altro che operatore GMDSS solo per i comandanti e mi fermo qui. Come previsto previsto dalle normative vigenti Nazionali e Internazionali a bordo delle navi di qualsiasi bandiera vi debbono essere almeno tre (3) operatori GMDSS ed il comandante. Quindi perchè ancora una volta dare qualcosa a qualcuno quando ne DEBBONO USUFRUIRE TUTTI?. In verità se qualcosa si muoverà solo per i comadanti sarà fatta un istanza alla corte di Bruxelles e vedremo come andarà a finire.

Pantaleo Cololla - 05/06/2016

Ragazzi non confondete il lavoro del marconista, tutti i giorni per ore a contatto con radiazioni degli steumenti e con le cuffie alle orecchie rimbombanti di titi titititi titi e il lavoro di oggi nel prendere una cornetta in mano...dai, siete ridicoli...

Rosario - 19/07/2016

Sig. Pantaleo Cololla, ha proprio ragione....nel suo commento, molto probabilmente non ritiene usurante i compiti e le mansioni del Comandante e degli altri Ufficiali di Coperta. Gradirei averlo a bordo con me. Grazie

MARIO - 11/04/2016

S. qualcuno mi puo' rispondere.Io ho 55 anni e' sono in possesso del titolo di clc e' ho navigato sia da 2° che da primo, ho 32 anni di contributi versati e' sono in possesso del GMDSS dal 2004 avendo effettuato mansioni come ufficiale responsabile della stazione radio ho diritto ad andare in pensione?

Menelao - 09/02/2016

Scusami Tommaso ma tu hai fatto una richiesta o ti sei informato se puoi usufruire della Legge 413/84 anche se non hai 10 anni di Stazione RT????

Tommaso - 09/02/2016

Non si puo' fare....la 413/84 parla di stazione radiotelegrafica ..se ricordo bene, 20' anni di contributi di cui 10 da macchinista o radiotelegrafista e 55 anni di eta'...ciao

Tommaso - 09/02/2016

Infatti all'art 31 della 413/84 si parla di lavoratori marittmi al servizio di macchina o stazione radiotelegrafica di bordo...saluti

piero - 04/02/2016

Ciao Salvatore ho letto il tuo messaggio e vorrei capire cosa hai fatto per andare in pensione...ti lasciò la mia e-mail così magari puoi contattarmi e possiamo sentirci..così che io possa avere delucidazioni.grazie Piero Vernuccio [email protected]

Salvatore - 21/12/2015

Come al solito ci creiamo i soliti problemi di interpretazione delle varie circolari Inps. Con il messaggio 6701 l'inps in fondo precisa che " Solo per i periodi di effettiva navigazione al servizio di Stazione radioelettrica di bordo, è sufficiente che risulti dal libretto di navigazione la qualifica di comandante". Infatti se andiamo a prendere il certificato GOC rilasciato a Roma sul frontespizio recita: " CERTIFICATO GENERALE DI OPERATORE PER STAZIONI RADIOELETTRICHE DI NAVI MERCANTILI ( GENERAL OPERATOR'S CERTIFICATE). Alla luce di questo io in pensione ci sto andando. Spero vi possa essere di aiuto.

Luigi Cozzolino - 22/12/2015

Gent. Sig. Salvatore sono un collega interessato alla "questione" gmdss. Pare che l'Inps abbia ritirato (già da subito) il messaggio del 3 e 5 novembre. Tu hai notizie più precise? Ti ringrazio augurandoti Buone feste.

salvatore - 06/01/2016

Caro Luigi non so cosa vuoi dire con l'inps che ha ritirato il messaggio del 3 e 5 novembre. Io ti confermo che sono andato in pensione (sono comandante) dal 1 gennaio 2016 ed ho 58 anni di cui 31 di navigazione rispondendo ai requisiti della circolare. Ti auguro buon anno.

Domenico - 16/01/2016

Mi fai sapere come sei andato in pensione e soprattutto in quale sede INPS,in quanto io ho presentato domanda,ma non ho avuto alcuna risposta,preciso che sono comandante con i requisiti richiesti e sessant'anni

Marcello Mattera - 15/11/2015

A questo punto, siccome sono una persona di 50 anni, vorrei sapere quali sono i requisiti per poter usufruire di questa legge in base al messaggio INPS 6701, anche perché' sono andato in Capitaneria per imbarcare con la qualifica di Comandante, ho chiesto di annotare anche la qualifica di operatore Gmdss, mi è stato risposto negativamente, come dobbiamo comportarci!!!!!!!!!!

Paride - 11/11/2015

Questo messaggio inps (a mio avviso) non è chiaro per niente ! E' stato buttato lì... tanto per prendere (al solito) per i fondelli con argomenti evasivi, senza precisi riferimenti e logica. La legge 413/84 va interpretata con la nuova normative stcw/95 e non applicata come è ora. Altrimenti non andremo mai in PENSIONE !!!! (almeno per noi della coperta) prima dei 66 anni e rotti.

tommaso ex uff rt - 10/11/2015

La legge parla chiaramente di stazione radiotelegrafica di bordo . Il rif era al codice morse che faceva sclerare gli ufficiali radiotelegrafisti, mentre il gmdss di morse e radiotelegrafico non ha niente. Per i macchinisti invece, i rumori della sala macchine.

Menelao - 06/02/2016

Tommaso, ex uff. rt, scusami ma tu quando sei andato in pensione?????

Tommaso - 08/02/2016

Navigo ancora . Uff Rt a libretto dal 1986 al 2004 (Goc dal 1996) anno in cui sono stato costretto a riqualificarmi . Sto' parlando di stazione radiotelegrafica che non ha niente a che vedere con il gmdss e chi naviga da qualche anno come me sa' di cosa parlo.

Alessandro Lorusso - 10/11/2015

Vorrei sapere perché si parla esclusivamente di "Comandanti". Io sono imbarcato da 1° Ufficiale di Coperta (pur avendo il titolo di Comandante su navi di stazza lorda pari o superiori alle 3000 t) e mi alterno sul ponte col Comandante facendo 6hrs di guardi e 6 di riposo (per modo di dire).

giuseppe - 09/11/2015

credo devono essere i nostri rappresentanti a fargli capire questo

gipvanni ritunno - 09/11/2015

Come di consueto quando si parla di marittimi nascono le incomprensioni. E' impossibile trovare la doppia qualifica sul libretto di navigazione. Ma se si prendono i verbali di ispezionedella staxione radio si puo' rilevare chi svolge il servozio di radio operatore. Anche le tabelle di armamento riportano : un operatore dedicato o un ufficiale per guardia con brevetto GMDSS. Come al solito ci faranno perdere del tempo per dimostrare che il servizio lo abbiamo svolto realmente. saluti com.te giovanni ritunno

Domenico Comisso - 09/11/2015

Siccome da almeno il 1995 le navi potevano essere dotate di stazione GMDSS dal 2002 obligatoriamente , se non erro, immagino che la totalità delle navi mercantili non portano il Radiotelegrafista/telefonista, servizio che è svolto dagli ugfficiali di coperta come da disposizioni di legge, che cos debbono dimostrare le compagnie di navigazione se è obbligatorio il servizio RT da parte degli ufficiali di guardia?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 08/05/2024 Reversibilità pensione a nipoti maggiorenni disabili: nuove istruzioni INPS

Riconoscimento della pensione di reversibilità: Inps recepisce la sentenza della Corte costituzionale 2022. Le conseguenze sulle pensioni in pagamento e riesame domande

Reversibilità pensione a nipoti maggiorenni disabili:  nuove istruzioni INPS

Riconoscimento della pensione di reversibilità: Inps recepisce la sentenza della Corte costituzionale 2022. Le conseguenze sulle pensioni in pagamento e riesame domande

Cassa integrazione PMI  dell'indotto di grandi aziende in crisi: le istruzioni

Ecco le istruzioni sulle nuove misure di sostegno alle PMI dell'indotto di grandi aziende strategiche in crisi , tra cui la nuova "ISU" integrazione al reddito dei dipendenti.

Certificazione Unica pensionati Inps 2024: pubblicate le istruzioni

Le istruzioni complete sulla certificazione Unica INPS 2024. tutte le modalità di rilascio. Sportello mobile per gli over 75. Possibile la rettifica in caso di dati non corretti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.