×
HOME

/

FISCO

/

IMPOSTA DI REGISTRO

/

CONCORDATO PREVENTIVO CON CESSIONE BENI A CREDITORI: IMPOSTA DI REGISTRO FISSA

Concordato preventivo con cessione beni a creditori: imposta di registro fissa

Alla sentenza di omologazione del concordato preventivo con cessione dei beni ai creditori si applica l’imposta di registro in misura fissa

Ascolta la versione audio dell'articolo
La Corte di Cassazione, con la sentenza n.19596/2015 depositata ieri 1° ottobre 2015, ha affermato che alla sentenza di omologazione del concordato preventivo con cessione dei beni ai creditori si applica l’imposta di registro in misura fissa e non proporzionale. In particolare, i giudici della Cassazione hanno concluso che la sentenza di omologazione del concordato preventivo con cessione dei beni ai creditori «va inquadrata, valorizzando il criterio nominalistico, nella previsione ex lettera g) dell’articolo 8, della tariffa, parte nona, allegata al Dpr 131/1986, comprendente, genericamente, gli atti di omologazione». Pertanto si applica l’imposta di registro fissa.

Tag: IMPOSTA DI REGISTRO IMPOSTA DI REGISTRO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LOCAZIONE IMMOBILI 2024 E AFFITTI BREVI · 14/10/2025 Tardiva registrazione contratti di locazione: quando la sanzione è annuale

Tardiva registrazione dei contratti di locazione: sanzioni solo sulla prima annualità, a che condizione

Tardiva registrazione contratti di locazione: quando la sanzione è annuale

Tardiva registrazione dei contratti di locazione: sanzioni solo sulla prima annualità, a che condizione

Collazione ereditaria e imposta di registro: le novità della riforma 2025

Ai fini dello scioglimento della comunione ereditaria bisogna tenere conto anche della collazione. Ecco le novità dal 2025

Imposta di registro su canoni di locazione retroattivi dopo rinuncia alla disdetta

Chiarimenti dell’Agenzia su rimborso e compensazione dell’imposta versata in eccesso quando le indennità di occupazione diventano canoni di locazione per rinuncia alla disdetta

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.