×
HOME

/

FISCO

/

TOSAP - COSAP - TARSU - TASSE VARIE

/

TRISE INQUILINI: NON SI PAGA SE L’AFFITTO DURA MENO DI SEI MESI.

1 minuto, Redazione , 23/10/2013

Trise inquilini: non si paga se l’affitto dura meno di sei mesi.

La Legge di Stabilità 2014 precisa l’ambito di applicazione della nuova Trise per gli inquilini che non pagano se l’occupazione dell’immobile è temporanea.

Ascolta la versione audio dell'articolo
La Trise, lo sappiamo, sarà in parte distribuita anche sugli inquilini. Ma che succede a coloro che abitano per pochi mesi un’abitazione, ad esempio gli studenti, che non di rado saltellano da un tetto all’altro in cerca del ribasso? Possono tirare un sospiro di sollievo. Gli inquilini, infatti, non pagheranno la Tari e la Tasi se il periodo di occupazione dell'immobile non supera i 6 mesi nel corso dello stesso anno solare.
Ne dà notizia il quotidiano Italia Oggi, che ha preso sotto mano le previsioni contenute nella bozza di Legge di Stabilità 2014.
Sappiamo che il Trise contiene al suo interno due tributi diversi: il primo, denominato Tari, serve a coprire i costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani; mentre il secondo, denominato Tasi, è diretto a recuperare i costi che l'amministrazione comunale sostiene per garantire i servizi indivisibili come trasporto, illuminazione pubblica, eccetera. Ebbene, se la detenzione dell’immobile è temporanea, entrambi i tributi sono a carico dei proprietari. Il ddl, a scanso di equivoci, consuidera temporanee le occupazioni, normalmente dipendenti da contratti di locazione o comodato, non superiori a sei mesi nel corso dello stesso anno solare. Secondo ‘il giallo’ dei quotidiani economici, la ragione della disposizione è di superare le difficoltà nella fase di accertamento del tributo individuando da subito il soggetto tenuto al pagamento; e quindi, agevolare il municipio nell'attività di accertamento.

Ti potrebbe interessare:

Tag: TOSAP - COSAP - TARSU - TASSE VARIE TOSAP - COSAP - TARSU - TASSE VARIE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

TOSAP - COSAP - TARSU - TASSE VARIE · 27/06/2025 Diritto camerale 2025: la proroga del DL fiscale, per chi

Invariati gli importi del diritto camerale 2025: vediamo le regole e le tabelle e la proroga della scadenza del 30 giugno nel DL fiscale

Diritto camerale 2025: la proroga del DL fiscale, per chi

Invariati gli importi del diritto camerale 2025: vediamo le regole e le tabelle e la proroga della scadenza del 30 giugno nel DL fiscale

Diritto Camerale Sicilia: arriva l'aumento del 50%

Il MIMIT autorizza l'aumento per il Diritto camerale in Sicilia, i dettagli nel DM 2 maggio 2025

Omessa dichiarazione imposta di soggiorno: le sanzioni

Chiarimenti sull'imposta di soggiorno relativamente all'omessa dichiarazione da parte del gestore di attività ricettiva: importo della sanzione se l'imposta è stata comunque pagata

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.