HOME

/

FISCO

/

ESTEROMETRO 2022

/

SPESOMETRO, FORSE RINVIO AD OTTOBRE

Spesometro, forse rinvio ad ottobre

Si fa avanti l’ipotesi di uno slittamento lungo della scadenza dello spesometro, forse ad ottobre, come per la comunicazione dei beni ai soci

Ascolta la versione audio dell'articolo
Dopo l'ufficializzazione della proroga del termine del 30 aprile 2013 da parte dell'Agenzia delle Entrate, la data per la trasmissione dei dati rilevanti ai fini Iva relativi al 2012 sarà concordata con gli operatori, i quali si aspettano però un rinvio lungo, Si ipotizza uno slittamento della scadenza al mese di ottobre, analogamente a quanto già avvenuto nelle scorse settimane per la comunicazione dei beni concessi in godimento ai soci. Lo stesso comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate di lunedì 15 aprile che confermava la proroga affermava che questa è funzionale all'approvazione di una serie di semplificazioni che dovranno rendere l'adempimento meno oneroso, secondo le numerose proposte formulate dalle associazioni di categoria. Queste saranno convocate nelle prossime settimane.

Tag: ESTEROMETRO 2022 ESTEROMETRO 2022

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

AMLRT - 20/04/2013

Lo spesometro, il redditometro e altri meccanScrivi ismi simili sono solo espedienti per giustificare un apparente lavoro di burocrati e affiatari di gestioni informatiche. La vera attivita' contro l'evasione è quella giudiziaria e investigativa contro la corruzione, pochè da questa malavita proviene la massima parte dell'vasione, che serve a coprire la tangenti. Ovvero considerare un costo la tangente così che non conviene più fare carte false ed occultare ricavi. Questa è la mia opinione prevalente. Altro loco potrei sottoporre altri rimedi.

miky - 17/04/2013

Ci vorranno anni per porre rimedio ai danni burocratici causati dai provvedimenti dei ministri bocconiani del governo tecnico. Stiamo per liberarci del Presidente e del suo codazzo di sgherri, e vorrei dare un consiglio ai politici: la prossima volta che cercate un "tecnico" andate in una qualsiasi impresa, meglio se di piccole dimensioni, e nominate ministro l'addetto alla contabilità; anche in mancanza del diploma di ragioniere, saprà sicuramente fare meglio per il mondo imprenditoriale e per gli organi Statali ( Ag. Entrate e GdF) che quel mondo devono controllare. Lo spesometro altro non è che la rivisitazione dell'allegato clienti/fornitori, che ci ha afflitto per decenni e che non ha portato il benchè minimo risultato positivo nella lotta all'evasione fiscale. Nei governi degli ultimi quindici anni, c'è stato un "accanimento terapeutico" nei confronti del mondo produttivo, con l'unico risultato di avere decimato le attività e scoraggiato l'iniziativa imprenditoriale, tutti fanno finta di non sapere che c'è una "economia parallela" che si nutre del malaffare, prospera e fa guadagni con cifre a sei zeri e non è minimamente afflitta dagli "studi di settore" e norme sulle "società di comodo". I nostri denari sono spariti, ingurgitati dalla voracità della politica, delle municipalizzate e partecipate, che eludono ogni controllo e rimpinguano le casse dei partiti e dei loro funzionari. Mentre noi ci trastulliamo con spesometro e redditometro: BASTA ! NON NE POSSIAMO PIU' DI ESSERE PRESI IN GIRO !

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ESTEROMETRO 2022 · 01/12/2022 Esterometro: buoni corrispettivo multiuso sono irrilevanti

Chiarimenti delle entrate sui buoni corrispettivo multiuso: non vanno comunicati con l'esterometro, vediamo il perchè

Esterometro: buoni corrispettivo multiuso sono irrilevanti

Chiarimenti delle entrate sui buoni corrispettivo multiuso: non vanno comunicati con l'esterometro, vediamo il perchè

Esterometro: la trasmissione via SdI delle fatture in valuta estera

L’adempimento dell’Esterometro tramite il sistema della Fattura elettronica comporta uno specifico trattamento delle fatture in valuta estera

Novità per le dichiarazioni doganali di importazione: i tracciati H1-H7

Dichiarazioni doganali di importazione: dal 9 giugno 2022 saranno sostituite dai tracciati H1 E H7. Ecco cosa cambia

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.