HOME

/

FISCO

/

ESTEROMETRO 2022

/

NUOVO SPESOMETRO DAL 2013: IN ARRIVO IL PROVVEDIMENTO ATTUATIVO

Nuovo spesometro dal 2013: in arrivo il provvedimento attuativo

Sta per essere emanato il Provvedimento attuativo con le regole sullo spesometro 2.0 in vigore dal 2013. Si punta ad un’invio analitico delle fatture

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’Agenzia delle Entrate sta definendo un provvedimento attuativo con cui saranno definite le modalità applicative dello spesometro 2.0., il nuovo metodo di comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini Iva che entrerà in vigore dal 2013 (per le operazioni concluse nel 2012) a seguito delle modifiche apportate dal Decreto fiscale (D.L. n. 16/2012). In particolare, lo spesometro dovrebbe rimanere un tracciato record e non assumere la veste di modello dichiarativo. Dovrebbe essere prevista l’indicazione analitica delle fatture, non aggregate per singolo cliente o fornitore. Le operazioni dovrebbero essere indicate per data di annotazione nei registri Iva, in quanto elemento certo, e non per data di emissione o di ricevimento. Le operazioni di e-commerce effettuate con carta di credito nel B2C dovrebbero essere escluse dall’obbligo di comunicazione.

Tag: ESTEROMETRO 2022 ESTEROMETRO 2022

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Eugenio Carlo - 18/09/2012

Siamo ormai alla pazzia conclamata. Vanno fermati. Vanno fermati perchè o sono folli (e i folli non possono guidare gli stati) o sono in malafede (ed allora è dovere civico mandarli a casa). E' doveroso che chi affronta ogni giorno gli ostacoli messi sulla propria strada da chi ci governa si unisca e si assuma la responsabilità di ridare all'Italia il prestigio e la centralità mondiale scialacquata tra troppi troppi anni di meschinità politica, intellettuale e morale...

dawnraptor - 14/09/2012

... ma non sarebbe meglio che ci chiedesero i registri iva tout court? La montagna ha bisogno di andare avanti per un anno per partorire questo coprolito di topolino? Ore lavoro, investimenti, personale, mal di pancia per tutti, per arrivare praticamente ad un registro iva!!?? Sono nauseata, sempre di più, dall'ottusità di chi ci governa, di qualsiasi colore sia. Quand'anche fossero rossi, non lo sono mai di vergogna! E aspetto che qualcuno mi dica se le fatture registrate sui corrispettivi debbano essere inviate. Ovviamente, una per una!

Miky - 14/09/2012

Scusatemi, ma per me siamo alla follia pura, ancora più demenziale dell'allegato clienti/fornitori che ci ha afflitto per un decennio senza produrre alcun risultato. Inoltre, questo spesometro, per la sua inutilità e farraginosità, ha tutta l'aria di essere "fumo negli occhi". I metodi con cui le aziende evadono/eludono sono ben diversi, e gli addetti ai lavori (GDF) lo sanno bene. Forse, per combattere l'evasione, basterebbe dare "carta bianca" a chi opera sul campo, e non assillare chi lavora con adempimenti burocratici che intaseranno solo gli uffici con montagne di dati inutili fra cui più agevolmente si nasconderanno gli evasori. A questi "tecnici" al governo manca l'esperienza pratica, tutti i loro provvedimenti rispecchiano le carenze insite in carriere professionali puramente accademiche, lontane anni luce dal mondo del lavoro.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ESTEROMETRO 2022 · 01/12/2022 Esterometro: buoni corrispettivo multiuso sono irrilevanti

Chiarimenti delle entrate sui buoni corrispettivo multiuso: non vanno comunicati con l'esterometro, vediamo il perchè

Esterometro: buoni corrispettivo multiuso sono irrilevanti

Chiarimenti delle entrate sui buoni corrispettivo multiuso: non vanno comunicati con l'esterometro, vediamo il perchè

Esterometro: la trasmissione via SdI delle fatture in valuta estera

L’adempimento dell’Esterometro tramite il sistema della Fattura elettronica comporta uno specifico trattamento delle fatture in valuta estera

Novità per le dichiarazioni doganali di importazione: i tracciati H1-H7

Dichiarazioni doganali di importazione: dal 9 giugno 2022 saranno sostituite dai tracciati H1 E H7. Ecco cosa cambia

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.