HOME

/

FISCO

/

ESTEROMETRO 2022

/

D.L. FISCALE IN ARRIVO: SPESOMETRO PIÙ FACILE E SENZA SOGLIA DI 3.000 EURO

D.L. fiscale in arrivo: spesometro più facile e senza soglia di 3.000 euro

Il D.L. fiscale di prossima emanazione dovrebbe semplificare lo spesometro, eliminando altresì la soglia di 3.000 euro

Ascolta la versione audio dell'articolo

La bozza di Decreto Legge sulle semplificazioni fiscali che sarà all’esame del Consiglio dei Ministri di venerdì, qualora dovesse passare invariata, dovrebbe eliminare la soglia di 3.000 euro per lo spesometro, facendo divenire tale adempimento un vero e proprio elenco clienti e fornitori. La modifica all’art. 21 del D.L. n. 78/2010 comporterebbe l’obbligo di segnalazione di tutte le operazioni attive e passive rilevanti ai fini Iva per le quali è obbligatoria l’emissione della fattura, effettuate nei confronti di ciascun cliente e fornitore, a prescindere dall’ammontare unitario. Si passerebbe così da una logica oggettiva (la segnalazione della singola operazione) ad una logica soggettiva (la segnalazione della controparte commerciale).

Tag: ESTEROMETRO 2022 ESTEROMETRO 2022

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

GIULIANA - 23/02/2012

ECCOMI DI NUOVO! QUESTA VOLTA MI PRESENTO: SONO DIPENDENTE DI UNA AZIENDA PRIVATA DA PIU' DI 40 ANNI, NE SONO ORGOGLIOSISSIMA ED IN TUTTO QUESTO TEMPO HO OTTENUTO SODDISFAZIONI GRANDISSIME!!! RAPPRSENTO IO, CON TANTISSIME ALTRE PERSONE COME ME, L'ITALIA, SIAMO NOI CHE MANDIAMO AVANTI LA BARACCA CON IL NS. LAVORO NON QUEI BAMBOCCI AI VERTICI CHE HANNO UN UNICO IMPEGNO: QUELLO DI INVENTARSI, TUTTI I GIORNI, STRONZATE NUOVE PER METTERCI IN DIFFICOLTA' SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA. LO SPESOMETRO, GRANDE STRONZATA!!! DALL'ENTRATE IN VIGORE DELL'IVA E' SEMPRE, O QUASI, ESISTITO L'OBBLIGO DELLA CAMPILAZIONE DELL'ELENCO CLIENTI E FORNITORI, A MIO PARERE SEMPLICE ED EFFICACE. NO!!! INVENTIAMO LO SPESOMETRO, CHE FINE FARA'? NEL NULLA!!! ALTRI SOLDI, ALTRO TEMPO PERSO! SFIDO CHIUNQUE A TROVARE CONCORDANZA FRA I VARI TABULATI, D'ALTRA PARTE DOVREMO PURE IMPEGNARE TUTTO QUESTO PERSONALE, VOLONTEROSO, A FARE QUALCOSA!!! L'ITALIA DEVE RISORGERE E COME? CON CHE COSA?

LEONARDO - 06/04/2012

giuliana ha perfettamente ragione! Di dati il fisco ne ha fin troppi enon li sa usare! l'elenco clienti e fornitori e' ovvio era meglio. Comunque bisogna sapere usare le informazioni ricevute se no che senso ha???? Troppa burocrazia e sprechi!!! basta!!!

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ESTEROMETRO 2022 · 01/12/2022 Esterometro: buoni corrispettivo multiuso sono irrilevanti

Chiarimenti delle entrate sui buoni corrispettivo multiuso: non vanno comunicati con l'esterometro, vediamo il perchè

Esterometro: buoni corrispettivo multiuso sono irrilevanti

Chiarimenti delle entrate sui buoni corrispettivo multiuso: non vanno comunicati con l'esterometro, vediamo il perchè

Esterometro: la trasmissione via SdI delle fatture in valuta estera

L’adempimento dell’Esterometro tramite il sistema della Fattura elettronica comporta uno specifico trattamento delle fatture in valuta estera

Novità per le dichiarazioni doganali di importazione: i tracciati H1-H7

Dichiarazioni doganali di importazione: dal 9 giugno 2022 saranno sostituite dai tracciati H1 E H7. Ecco cosa cambia

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.