×
HOME

/

FISCO

/

ADEMPIMENTI IVA

/

SPESOMETRO A REGIME DAL 1° LUGLIO 2011

Spesometro a regime dal 1° luglio 2011

Spesometro: dal 1° luglio 2011 l’obbligo di comunicare operazioni sopra i 3.600 euro si estende ai negozianti e agli artigiani

Ascolta la versione audio dell'articolo
A partire da domani, 1° luglio 2011, anche gli esercenti al dettaglio e gli artigiani che certificano i corrispettivi con scontrini e ricevute fiscali, saranno soggetti al nuovo obbligo di comunicazione chiamato “spesometro”, per le operazioni di importo uguale o superiore a 3.600 euro. Fino al 30 giugno 2011, infatti, l’obbligo di segnalazione interessava soltanto i soggetti obbligati all’emissione della fattura, restando così esclusi i commercianti al minuto. Il monitoraggio delle operazioni effettuate dal 1° luglio 2011 sarà riepilogato in una comunicazione da inviare alle Entrate entro il 30 aprile 2012; per le operazioni effettuate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2010 l’invio deve avvenire entro il 31 ottobre 2011.

Tag: ADEMPIMENTI IVA ADEMPIMENTI IVA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2026 · 22/01/2026 IVA permuta di beni: cosa cambia dal 2026

La legge di bilancio 2026 cambia la disciplina IVA per la permuta di beni: vediamo le novità

IVA permuta di beni: cosa cambia dal 2026

La legge di bilancio 2026 cambia la disciplina IVA per la permuta di beni: vediamo le novità

IVA non versata: è reato se non si prova la crisi aziendale

Omesso versamento IVA: crisi d’impresa e rottamazione non salvano dall’art. 10-ter ossia la prova della crisi spetta al contribuente

IVA opere d'arte: l'aliquota per i servizi di realizzazione

L'ade replica ad un quesito chiarendo che l'Iva sui servizi per realizzare un’opera d’arte sconta aliquota ordinaria

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.