HOME

/

NORME

/

LEGGI E DECRETI

/

TESTO UNICO DELLE PIANTE OFFICINALI

2 minuti, 29/06/2018

Testo Unico delle piante officinali

È attività agricola la coltivazione di piante officinali, ecco cosa prevede il Testo Unico per la coltivazione, la raccolta e la prima trasformazione delle piante officinali, Dlgs del 21.05.2018 n. 75

Forma Giuridica: Normativa - Decreto Legislativo
Numero 75 del 21/05/2018
Fonte: Gazzetta Ufficiale
Ascolta la versione audio dell'articolo

Pubblicato in GU del del 23 giugno 2018 n. 144 il Decreto legislativo del 21 maggio 2018 n. 75 contenente le nuove regole in merito alla coltivazione, la raccolta e la prima trasformazione delle piante officinali.

Vediamo cosa prevede.
In particolare viene fornita una nuova definizione di piante officinali, che secondo quanto stabilito dall'articolo 1, comma 2, D.Lgs. 75/2018, sono definite tali:

  • le piante cosiddette medicinali, aromatiche e da profumo,
  • nonchè le alghe,
  • i funghi macroscopici e i licheni destinati ai medesimi usi.
  • le piante officinali comprendono altresì alcune specie vegetali che in considerazione delle loro proprietà e delle loro caratteristiche funzionali possono essere impiegate, anche in seguito a trasformazione, nelle categorie di prodotti per le quali ciò e' consentito dalla normativa di settore, previa verifica del rispetto dei requisiti di conformità richiesti.

Con successivo decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, d’intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, adottato entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto, verrà definito l'elenco delle specie di piante officinali coltivate, che dovranno confluire in registri varietali delle specie di piante officinali, allo scopo di valorizzare le caratteristiche varietali del materiale
riproduttivo o di propagazione delle singole specie.

La coltivazione, la raccolta e la prima trasformazione delle piante officinali, sono considerate attività agricole, ai sensi dell'articolo 2135 del codice civile.

Attività escluse dalla disciplina del presente decreto

Il Testo unico non disciplina tutte le attività connesse alle piante officinali, escludendone la vendita al consumatore finale e le attivita' successive alla prima trasformazione che rimangono disciplinate dalle specifiche normative di settore
Sono escluse da tale ambito la coltivazione delle piante officinali che rientrano nell'ambito di applicazione del testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti.

Sono altresi' escluse le preparazioni estemporanee ad uso alimentare, conformi alla legislazione alimentare, che sono destinate al singolo cliente, vendute sfuse e non preconfezionate, e costituite da piante tal quali, da sole o in miscela, estratti secchi o liquidi di piante. Tali preparazioni sono consentite, oltre ai farmacisti, a coloro che sono in possesso del titolo di erborista conseguito ai sensi della normativa vigente.

Coltivazione, raccolta e prima trasformazione

La coltivazione, la raccolta e la prima trasformazione in azienda delle piante officinali sono consentite all'imprenditore agricolo senza necessita' di autorizzazione, La coltivazione e la raccolta delle piante officinali a scopo medicinale o per la produzione di sostanze attive vegetali e' da effettuarsi in accordo alle «Good Agricultural and Collection Practice (GACP)» senza necessita' di specifica autorizzazione; le GACP sono richiamate dall'allegato 7, punto 7, delle Good Manufacturing Practice (GMP) dell'Unione europea che sono obbligatorie sia per la produzione di sostanze attive vegetali che per i medicinali, come previsto dal titolo IV del decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 219.

Marchi collettivi di qualita' delle piante officinali

Le regioni, anche d'intesa con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, possono istituire, nel rispetto della normativa dell'Unione europea, marchi finalizzati a certificare il rispetto di standard di qualita' nella filiera delle piante officinali. Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha facolta' di proporre un marchio unico di qualita' che le regioni possono adottare a livello regionale, interregionale o di distretto.

Al fine di fornire migliori garanzie sulla qualita' della pianta coltivata e sugli standard qualitativi e di sicurezza del prodotto finito, sono incentivate la diffusione e l'applicazione nelle diverse fasi della filiera delle piante officinali delle Good Agricultural and Collection Practice (GACP).

Tag: AGRICOLTURA E PESCA 2023 AGRICOLTURA E PESCA 2023 LEGGI E DECRETI LEGGI E DECRETI

Allegato

Decreto legislativo del 21.05.2018 n. 75 - Testo Unico piante officinali
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGI E DECRETI · 27/03/2024 Costo lavoro igiene ambientale 2024 tabelle ministeriali

Pubblicato il decreto del ministero del lavoro 14/2024 con le tabelle del costo medio del lavoro nel settore igiene ambientale dal 2022

Costo lavoro igiene ambientale  2024 tabelle ministeriali

Pubblicato il decreto del ministero del lavoro 14/2024 con le tabelle del costo medio del lavoro nel settore igiene ambientale dal 2022

Autoscuole: nuove regole per la formazione degli istruttori

Pubblicato il Regolamento per la formazione degli istruttori di scuola guida, in vigore per i corsi successivi all'entrata in vigore: 23 marzo 2024

Retribuzioni convenzionali 2024: decreto e tabelle

Tabelle retribuzioni convenzionali per assicurazione INAIL, Irpef e disoccupazione degli italiani all'estero - decreto del Ministero del lavoro del 6 marzo 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.