HOME

/

PMI

/

PMI - START UP E CROWDFUNDING

/

START UP INNOVATIVE LA CIRCOLARE COMPLETA CON LE ISTRUZIONI PER PARTIRE

1 minuto, 05/07/2016

Start up Innovative la Circolare completa con le istruzioni per partire

La Circolare n. 3691/C del 1 luglio completa le istruzioni per le startup innovative che possono costituirsi sotto forma di srl senza l'intervento del Notaio: in allegato il testo completo

Forma Giuridica: Prassi - Circolare
Numero 3691/C del 01/07/2016
Fonte: Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Ascolta la versione audio dell'articolo

Dopo il Decreto ministeriale 17 febbraio 2016 in data 1 luglio è stato emanato il decreto direttoriale con le specifiche tecniche dell'atto costitutivo e dello statuto per la costituzione delle società a responsabilità limitata start-up innovative a norma del comma 10 bis dell'articolo 4 del D.L n. 3 del 2015, convertito con legge 24 marzo 2015, n. 33.

Lo stesso giorno viene emanata la circolare che si allega integralmente. La partenza è fissata per il 20 luglio per dare la possibilità alle case di software di predisporre i programmi.

Ricordiamo che il modello standard per l’atto costitutivo e statuto  è stato approvato con Decreto del Ministro dello sviluppo economico del 17 febbraio u.s., che ha redatto un modello standard di atto costitutivo e statuto di società a responsabilità limitata, finalizzato alla costituzione della start-up, secondo la procedura derogatoria delle norme codicistiche introdotta dal richiamato comma 10 bis.

Il procedimento di costituzione senza intervento del notaio è percorribile facoltativamente e in via alternativa rispetto a quello ordinariamente previsto dal codice civile.

Il Decreto del Ministro dello sviluppo economico 17 febbraio 2016, in adesione alla delega normativa, ha, regolato esclusivamente il modello standard alternativo, rimanendo disciplinato dal codice civile, dalla legge 89 del 1913 (di seguito legge notarile) e dalle altre norme di sistema, l'ordinaria costituzione tramite atto pubblico

Potrebbe interessarti l'e-book Start up innovative 2016 che spiega tutti i passi da compiere per creare una start up s.r.l senza notaio, a cui si rimanda per maggiori approfondimenti.

Segui il Dossier Start up e crowfunding per tanti aggiornamenti e approfondimenti!

Tag: PMI - START UP E CROWDFUNDING PMI - START UP E CROWDFUNDING

Allegati

Decreto Direttoriale 1 luglio 2016 startup innovative
Circolare n. 3691/C Ministero Sviluppo
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 05/12/2023 Startup Turismo: domande di agevolazione entro il 6 dicembre

Fondo perduto per start up del Turismo, domande on line entro il 6.12.2023. Tutta la modulistica della misura Innovation Network

Startup Turismo: domande di agevolazione entro il 6 dicembre

Fondo perduto per start up del Turismo, domande on line entro il 6.12.2023. Tutta la modulistica della misura Innovation Network

Come investire in una start up: l'accordo di investimento

Rapporto e dinamiche con gli investitori; accordi parasociali; clausole societarie; accordo di investimento

Start up innovative: pubblicati elenchi imprese ammesse ai percorsi di accelerazione

Bravo Innovation Hub: nuove opportunità per le imprese. Le selezionate per il percorso di accelerazione avranno un grant di 20.000 euro. Vediamo i beneficiari

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.