Normativa del 21/04/2011

Lavoro Usurante: pensionamento anticipato

96x128 collegato lavoro

Il D.Lgs. n. 67 del 21 aprile 2011 ha dato il via al pensionamento anticipato per chi svolge lavori usuranti. La norma consente di andare in pensione di anzianità con tre anni di anticipo rispetto agli altri lavoratori dipendenti.

Forma Giuridica: Normativa - Decreto Legislativo
Numero 67 del 21/04/2011
Fonte: Gazzetta Ufficiale
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo 67/2011 che consente ai lavoratori addetti a lavorazioni particolarmente faticose e pesanti di accedere al pensionamento anticipato a decorrere dal 1° gennaio 2013. Conseguono, pertanto, il diritto al trattamento pensionistico con un'età anagrafica ridotta di tre anni.
Possono fare domanda di pensionamento anticipato, fermi restando il requisito di anzianità contributiva non inferiore a 35 anni e il regime di decorrenza del pensionamento vigente al momento della maturazione dei requisiti agevolati, le seguenti tipologie di lavoratori dipendenti:
- lavoratori impegnati in mansioni particolarmente usuranti
- lavoratori notturni considerato usurante se svolto 6 ore a notte per almeno 78 notti l’anno ovvero se svolto tutto l’anno per almeno 3 ore tra la mezzanotte e le 5.
Il decreto entrerà in vigore il prossimo 26 maggio.

In tema di lavoro dipendente ti potrebbero interessare i nostri ebook in pdf e fogli di calcolo.
Oppure  il volume Formulario completo del lavoro  di M. Marrucci (libro di carta - Maggioli editore 850 formule - 600 pagine)

Ti puo interessare  l’ e-book "Pensioni 2019" di L. Pelliccia e il volume APE Anticipo pensionistico e rendita integrativa RITA (libro di carta Maggioli Editore - 120 pagine)

E' disponibile anche il videocorso accreditato "Quota 100 e altre novità previdenziali ( Riscatto laurea e pace contributiva)"

Per tutte le notizie e approfondimenti  segui sempre il nostro DOSSIER gratuito: Pensioni: Quota 100 e novità 2019






Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)