PMI

CANALE PMI è lo spazio di Fisco e Tasse per le piccole e medie imprese.

Al nuovo regime dei minimi, in vigore dal 2012, si applica la ritenuta d’acconto?

Nessuna ritenuta d’acconto sui compensi/ricavi relativi al reddito oggetto del nuovo regime dei minimi, così come modificato dall’art. 27 del D.l. 98/2011.

Il contribuente che abbandona il nuovo regime dei minimi, per scelta o per perdita dei requisiti necessari, può successivamente riutilizzarlo?

Impossibilità di usufruire del nuovo regime dei minimi (così come modificato dall’art. 27 del D.l. 98/2011) per chi lo abbandona per scelta o per motivi di esclusione

Minimi 2012, il nuovo regime di vantaggio per i giovani e i lavoratori in mobilità

Fatture dei <b>minimi senza ritenuta</b> e impossibilità di usufruire del regime per chi lo abbandona per scelta o per motivi di esclusione: queste sono solo alcune delle importanti novità contenute nel Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 22.12.2011, con cui si forniscono le istruzioni del <b>nuovo regime dei minimi</b>.

Ex dipendenti e ingresso nel nuovo regime dei minimi

Non si ha mera prosecuzione per gli ex dipendenti licenziati per cause a loro non imputabili e per gli ex collaboratori occasionali

Il lavoratore in mobilità può accedere al nuovo regime dei minimi iniziando un’attività che svolgeva prima come dipendente?

Una condizione di accesso in meno per il lavoratore in mobilità o per chi ha svolto la stessa attività come precario (principio di marginalità economica, introdotto dalla circolare 17/e del 30.5.2012)

Inizio attività: le novità  della S C I A

Al fine di semplificare gli adempimenti amministrativi a carico delle imprese, il legislatore con il cd “Decreto sviluppo” ha sostituito la dichiarazione di inizio attività (DIA) con la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA). Successivamente con la cd “Manovra di Ferragosto” viene previsto che con la sola SCIA sarà possibile esercitare tutte le attività attualmente soggette al nulla osta della Pubblica Amministrazione seppure con l’eccezione delle attività sanitarie, di commercio e dei generi di monopolio.

Ex minimi e inventario: rimanenze iniziali 2012 fuori costo se già pagate

Per gli ex minimi che ritornano al regime Iva ordinario, le rimanenze iniziali già pagate non possono essere dedotte come costo dal reddito d’impresa

L’imprenditore agricolo può scegliere l’Irap delle imprese minori

L’imprenditore agricolo individuale può optare per la determinazione della base imponibile Irap anche applicando le norme di cui all’art. 5-bis del D.lgs. n. 446/97 previste per le società di persone e le imprese individuali

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.