×

DIRITTO

Le ultime notizie sul DIRITTO: Società, Enti e Professionisti, Amministrazione, Diritto di Famiglia, Proprietà e Obbligazioni, Crisi dell’Impresa. Tieniti sempre aggiornato su Fisco e Tasse.

Amministratori, cambiano le regole per il TFM

Le <b>indennità</b> percepite dagli <b>amministratori</b> in seguito alla <b>cessazione del rapporto</b>, non sconteranno più la tassazione separata. La novità, introdotta dalla Manovra Monti, prevede l’<b>obbligo della tassazione ordinaria</b>.

Lo scopo della revisione e la responsabilità del revisore legale

Un punto di interesse fondamentale nell’esercizio della professione di revisore legale è costituito dalla correlazione esistente tra lo scopo dell’attività di revisore e la responsabilità professionale

Decreto “Cresci-Italia”: abolizione tariffe, tirocinio ridotto e obbligo del preventivo

Il governo Monti ha approvato e presentato la bozza del Decreto Legge sulle liberalizzazioni. Sono previste diverse novità riguardanti i revisori legali e in generale quasi tutti i professionisti. Ne elenchiamo alcune. Il decreto dispone la riduzione a diciotto mesi per il tirocinio abilitativo previsto per le professioni regolamentate (compresi i commercialisti). In particolare, i primi sei mesi potranno essere svolti durante gli studi universitari.

La revisione “ai fini Irap” dei costi del personale R&S

Con il Documento di ricerca n. 168 l’Assirevi affronta il tema della relazione del revisore sulla deducibilità ai fini irap dei costi del personale addetto alla ricerca e sviluppo.

ACE  - il premio fiscale alla capitalizzazione in Unico 2012

Decorre già da quest’anno la nuova agevolazione ACE (aiuto alla crescita economica) il cui sconto fiscale sull'incremento di capitalizzazione si può applicare sui versamenti di giugno di UNICO 2012

Imposte differite attive e revisione legale

Appare di grande impatto, ai fini della redazione, del controllo e della revisione del bilancio, la nuova disposizione contenuta nell’art. 9 del decreto salva-Italia (D.L. n. 201/2011).

Proposta motivata per la nomina del soggetto incaricato della revisione legale dei conti

Il soggetto incaricato della revisione legale dei conti viene nominato nell’atto costitutivo riguardante la costituzione della società o successivamente dall’assemblea dei soci. Il D.Lgs. n. 39/2010 dispone che il collegio sindacale (il consiglio di sorveglianza o il comitato di controllo) non esprime più solo un parere, ma formula una proposta motivata all’assemblea circa la nomina del revisore unico o della società di revisione legale. La proposta non è vincolante.

Le principali novità 2011 in materia di riforma delle professioni

In attesa dell’emanazione dei regolamenti attuativi, il legislatore ha introdotto una serie di misure dirette a “liberalizzare” l’esercizio delle professioni. Ecco una sintesi aggiornata.

Società tra professionisti: il comitato permanente degli ordini professionali fa il punto

In una circolare del 2 gennaio 2012 il Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi Professionali fa il punto sulla nuova normativa approvata dalla Legge di Stabilità che prevede la possibilità di costituire Società tra professionisti. Il Comitato conclude che "nessuna società potrà essere iscritta in alcun albo professionale per difetto di regolamentazione" fino a quando appunto non saranno pubblicati i regolamenti previsti dalla legge.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.