×
HOME

/

DIRITTO

/

LOCAZIONE IMMOBILI E AFFITTI BREVI 2026

/

LOCAZIONE IMMOBILI E AFFITTI BREVI 2026

Locazione immobili e Affitti brevi 2026

Regole fiscali, contratti e novità 2026: tutto su canoni di locazione, cedolare secca, agevolazioni, CIN e obblighi fiscali per proprietari e inquilini

Il dossier “Locazione immobili e affitti brevi” raccoglie articoli di approfondimento normativo e fiscale dedicati alla disciplina delle locazioni abitative e commerciali, con particolare attenzione agli adempimenti per proprietari, locatori, inquilini e operatori del settore turistico-immobiliare.

La normativa in materia di locazione presenta numerose variabili: i contratti possono essere a canone libero o concordato, di durata breve o pluriennale, a uso abitativo o commerciale, transitori o per studenti, con tassazione ordinaria ai fini IRPEF oppure tramite cedolare secca come imposta sostitutiva.

Sono inoltre previste agevolazioni fiscali, detrazioni e riduzioni d’imposta sia per i locatori sia per gli inquilini, che rendono necessaria un’attenta valutazione delle scelte contrattuali e fiscali.

Ampio spazio è dedicato alle locazioni brevi, profondamente riformate a partire dalla legge di Bilancio 2024. La normativa ha introdotto il CIN – Codice Identificativo Nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati agli affitti brevi, destinato a sostituire progressivamente i codici comunali e regionali, diventando uno strumento centrale di controllo e tracciabilità del settore, con piena operatività anche negli anni successivi.

La Legge di Bilancio 2026 ha modificato la disciplina fiscale delle locazioni brevi, introducendo un limite più restrittivo per l’applicazione della cedolare secca. In particolare, il regime della cedolare secca sarà applicabile solo se il contribuente concede in locazione breve non più di 2 appartamenti. Nel caso in cui gli appartamenti concessi in locazione breve siano più di 2, l’attività di locazione:

  • si presume svolta in forma imprenditoriale,
  • indipendentemente dal soggetto che la esercita (persona fisica o altro soggetto).

Pertanto, a seguito delle modifiche introdotte:

  • l’aliquota del 21% resta in ogni caso, applicabile al primo immobile;
  • al secondo immobile si applica l’aliquota del 26%;
  • dal terzo immobile il reddito viene considerato reddito d’impresa.

Dal 2024, inoltre, le principali piattaforme digitali come Airbnb e Booking operano come sostituti d’imposta, con obbligo di trattenere e versare la cedolare secca sui canoni incassati, in base agli accordi con l’Agenzia delle Entrate. Tali obblighi assumono particolare rilievo anche in prospettiva 2026, in considerazione del rafforzamento dei controlli fiscali e dello scambio di dati.

Ti consigliamo i seguenti prodotti in vendita sul Business Center di fiscoetasse:

Excel e Software

Libri di carta

eBook

Consulta sempre il nostro FOCUS Locazioni


Articoli correlati al Dossier

Locazioni brevi: proroga per la nuova soglia per l'imprenditorialità

Milleproroghe: un emendamento anche per le locazioni brevi con una proroga al 1° luglio della novità per la niuova soglia dei due appartamenti valida per l'imprenditorialità

Come gestire i costi e aumentare i profitti in un Bed & Breakfast

Gestire un Bed & Breakfast oggi significa molto più che accogliere ospiti e offrire una buona colazione.

Certificazione Unica 2026: dove indicare il CIN

CIN indicato nella CU 2026: istruzioni per la compilazone nel modello

Locazioni brevi 2026: focus su requisito dell'imprenditorialità

Locazioni brevi 2026: le criticità emerse per il requisito della imprenditorialità. Il focus del 2 febbraio con chiarimenti dal AIDC

Affitti brevi: SCIA sopra i due appartamenti

Il Ministero del Turismo ha recentemente aggiornato le FAQ per le locazioni brevi e turistiche, relativamente a chi opera con PIVA che avrà un altro adempimento

Adeguamento ISTAT canoni di locazione: indice FOI dicembre 2025

Pubblicato dall’ISTAT il valore aggiornato dell’indice FOI per la rivalutazione dei canoni di locazione. Guida pratica per l'applicazione. Tabella indici 2025

Tardiva registrazione contratti locazione: si al ravvedimento operoso

Il ravvedimento per il ritando nella registrazione della locazione

Modello RLI registrazione contratti: aggiornamento al 14.10

Novità sul modello di registrazione dei contratti di locaizone: vediamo il dettaglio

Tardiva registrazione contratti di locazione: quando la sanzione è annuale

Tardiva registrazione dei contratti di locazione: sanzioni solo sulla prima annualità, a che condizione

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Notizie · 21/09/2022 Dichiarazione imposta di soggiorno: niente obbligo per chi ha comunicato i dati al comune

Nessun obbligo di presentazione entro il 30 settembre 2022, delle dichiarazioni dell'imposta di soggiorno per gli anni 2020 e 2021, per chi ha già comunicato i dati al comune

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.