HOME

/

FISCO

/

REDDITI PERSONE FISICHE 2024

/

COME CORREGGERE UNA DICHIARAZIONE DEI REDDITI INVIATA?

Come correggere una dichiarazione dei redditi inviata?

Imposte sui redditi e dichiarazione integrativa: come correggere le dichiarazioni inesatte o incomplete che sono già state inviate

Ascolta la versione audio dell'articolo

La risposta la troviamo nell'e-book di recente pubblicazione  Tutti i casi di Ravvedimento (eBook )

Ai sensi dell’art. 2 comma 8 DPR 322/1998 in tema di imposte sui redditi – e analogamente l’art. 8 comma 6-bis in materia IVA – le dichiarazioni validamente presentate “possono essere integrate per correggere errori od omissioni, compresi quelli che abbiano determinato l'indicazione di un maggiore o di un minore imponibile o, comunque, di un maggiore o di un minore debito d'imposta ovvero di un maggiore o di un minore credito”.  Dunque, laddove il contribuente dovesse rendersi conto che la dichiarazione presentata sia inesatta o incompleta, può correggerla ovvero integrarla mediante la presentazione di una dichiarazione successiva:

  • redatta su modelli conformi a quelli approvati per il medesimo periodo d’imposta;
  • barrando l’apposita casella “dichiarazione integrativa” nel Frontespizio;
  • non oltre i termini per l’accertamento.

Si noti però come la norma non indichi il perfezionamento del ravvedimento operoso come condizione sine qua non l’effettiva modifica della dichiarazione dei redditi. Piuttosto, laddove non si è provveduto ad effettuare il ravvedimento operoso, le sanzioni vengono irrogate in misura piena, ma non viene incisa la validità della modifica/integrazione della dichiarazione. 

Nella stessa deve essere riprodotto il contenuto della dichiarazione originaria con le necessarie correzioni o integrazioni. 

Il “risultato” dell’integrazione può essere:

  • a sfavore” del contribuente – si origina un maggior imponibile o comunque maggior imposte dovute ovvero un minor credito – e in questi casi, per espressa previsione normativa, resta ferma la possibilità di avvalersi dell’istituto del ravvedimento operoso per la regolarizzazione delle maggiori imposte ovvero i minor crediti emergenti;
  • a favore” del contribuente, grazie alla previsione del comma 8-bis dell’art. 2, il credito – derivante dalle maggiori imposte versate non dovute ovvero da un maggior credito – può essere utilizzato in compensazione c.d. orizzontale.

Ti potrebbero interessare:

La presentazione di una dichiarazione integrativa, fa sì – relativamente ai soli elementi oggetto di rettifica – che slitti il termine di decadenza del potere accertativo dell’amministrazione finanziaria ex. art. 43 del DPR 600/1973. Ad esempio, se è stata presentata il Modello PF 2022 (anno imposta 2021) entro il 30/11/2022 e il 10/01/2023 si presenta il modello integrativo per effettuare una rettifica, solo limitatamente alla stessa modifica il termine di decadenza per l’azione accertativa scadrà il 31/12/2028 (anziché il 31/12/2027). Diversamente, per gli elementi della dichiarazione che non sono variati resta fermo l’ordinario termine di accertamento.

Fonte immagine: Foto di Arek Socha da Pixabay

Tag: RAVVEDIMENTO OPEROSO 2024 RAVVEDIMENTO OPEROSO 2024 REDDITI PERSONE FISICHE 2024 REDDITI PERSONE FISICHE 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REDDITI PERSONE FISICHE 2024 · 26/04/2024 Mutui prima casa: detrazione interessi nel 730/2024

Detraibilità interessi passivi su mutui per acquistare l'abitazione principale: come indicarli nel Modello 730/2024

Mutui prima casa: detrazione interessi nel 730/2024

Detraibilità interessi passivi su mutui per acquistare l'abitazione principale: come indicarli nel Modello 730/2024

Riattribuzione delle Ritenute negli Studi Associati

Il meccanismo della riattribuzione delle ritenute: come si determina l'ammontare della riattribuzione e come indicare l'importo nel modello redditi

Dichiarazione dipendenti e pensionati 2024: entro il 30 aprile l'applicativo web

Dichiarazione semplificata 2024 dipendenti e pensionati: atteso il provvedimento operativo entro il 30 aprile, riepiloghiamo le possibilità per quest'anno

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.