HOME

/

FISCO

/

REDDITI PERSONE FISICHE 2024

/

CORSI DI TEOLOGIA DETRAIBILI COME SPESE UNIVERSITARIE NELLE DICHIARAZIONI

Corsi di teologia detraibili come spese universitarie nelle dichiarazioni

Spese sostenute per la frequenza di corsi di laurea in teologia detraibili nelle dichiarazioni dei redditi 730/2021 e RedditiPF 2021

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' iniziato il periodo delle dichiarazione dei redditi 2021 (anno di imposta 2020) e per quanto riguarda master e università la domanda sorge spontanea: la spesa per i corsi di teologia è tra quelle detraibili nella dichiarazione dei redditi? La risposta è positiva, le spese per la frequenza di corsi di teologia sono detraibili nelle dichiarazioni dei redditi.

Infatti, ai sensi dell'articolo 15 comma 1 del TUIR (Testo Unico delle Imposte sui Redditi, DPR 917/86) lettera e, sono detraibili "le spese per la frequenza di corsi di istruzione universitaria presso universita' statali e non statali, in misura non superiore, per le universita' non statali, a quella stabilita annualmente per ciascuna facolta' universitaria con decreto del Miur da emanare entro il 31 dicembre, tenendo conto degli importi medi delle tasse e contributi dovuti alle universita' statali".

Per le dichiarazioni 2021 (anno di imposta 2020) rimandando alla lettura dell'articolo La detraibilità delle spese scolastiche nel 2021 si informa che il Decreto MIUR del 30 dicembre 2020  è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 44 del 22 febbraio 2021.

In generale, tenendo conto di quanto stabilito nel decreto del MIUR:

  • le spese sostenute per la frequenza di corsi di laurea in teologia presso le università Pontificie sono detraibili nella misura stabilita per corsi di istruzione appartenenti all’area disciplinare “Umanistico – sociale”.
  • come chiarito dall'Agenzia delle Entrate "in merito alla zona geografica di riferimento occorre individuare la regione in cui si svolge il corso di studi anche se questo è tenuto presso lo Stato Città del Vaticano.".

Come le altre spese universitarie anche quelle per i corsi di teologia tenuti da universita non statali sono detraibili dal direttamente dal contribuente o dal familiare presso cui risulta fiscalmente a carico

DETRAIBILITA' SPESE PER CORSI UNIVERSITARI DI TEOLOGIA NELLA DICHIARAZIONE
detraibili nella stessa misura dei corsi di istruzioni area umanistica in base alla regione in cui il corso si è svolto
detraibili direttamente dallo studente o dal familiare presso cui è a carico

Si precisa che, per i contribuenti che si avvalgono delle dichiarazioni dei redditi precompilate a cura dell'Agenzia delle Entrate (730/2021 precompilato e RedditiPF 2021 precompilato) tale dato dovrebbe già essere presente. Come sempre, nel caso in cui il dato presente nel modello precompilato sia incompleto o inesatto, potrà essere modificato dal contribuente.

Tag: DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI REDDITI PERSONE FISICHE 2024 REDDITI PERSONE FISICHE 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REDDITI PERSONE FISICHE 2024 · 24/04/2024 Mutui prima casa: detrazione interessi nel 730/2024

Detraibilità interessi passivi su mutui per acquistare l'abitazione principale: come indicarli nel Modello 730/2024

Mutui prima casa: detrazione interessi nel 730/2024

Detraibilità interessi passivi su mutui per acquistare l'abitazione principale: come indicarli nel Modello 730/2024

Dichiarazione dipendenti e pensionati 2024: entro il 30 aprile l'applicativo web

Dichiarazione semplificata 2024 dipendenti e pensionati: atteso il provvedimento operativo entro il 30 aprile, riepiloghiamo le possibilità per quest'anno

Forfetari: il quadro LM del modello Redditi PF 2024, novità e guida alla compilazione

I contribuenti Forfetari dichiarano i propri redditi, di lavoro autonomo o d’impresa, attraverso il quadro LM del modello Redditi PF: le novità del modello e come compilarlo

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.