×
HOME

/

FISCO

/

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE

/

AI FINI DELL’INDIVIDUAZIONE DELLA TERRITORIALITÀ, GLI ENTI NON COMMERCIALI SONO CONSIDERATI SOGGETTI PASSIVI O PRIVATI?

Ai fini dell’individuazione della territorialità, gli enti non commerciali sono considerati soggetti passivi o privati?

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Direttiva Servizi” n. 2008/8/CE del Consiglio, del 12 febbraio 2008 entrata in vigore il 1 gennaio 2010, che ha apportato rilevanti modifiche alla “Direttiva Iva” n. 2006/112/CE del Consiglio, del 28 novembre 2006 ampliando la definizione di soggettivi passivi per l’individuazione della territorialità dei servizi, ha incluso tra i soggetti passivi :

- gli enti non commerciali (individuati nel diritto interno dall’articolo 4, quarto comma, del DPR 26 ottobre 1972, n. 633) anche quando agiscono nell’ambito dell’attività istituzionale,


- gli enti che non svolgono alcuna attività commerciale, ma che risultano già identificati ai fini IVA;

Tag: OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE · 02/12/2025 Esportazione rottami ferrosi: nuove regole dal 15 dicembre

Nuove modalità di notifica delle esportazioni di rottami metallici ai sensi dell’articolo 30 del decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21, convertito in legge

Esportazione rottami ferrosi: nuove regole dal 15 dicembre

Nuove modalità di notifica delle esportazioni di rottami metallici ai sensi dell’articolo 30 del decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21, convertito in legge

IVA nel Decreto 81 2025: novità per forfetari, sanità, importazioni, cessioni intra UE

Tutte le novità e le implicazioni pratiche in tema di IVA nel decreto fiscale pubblicato in GU.

Modelli Intrastat con ravvedimento solo a metà

Omessa presentazione elenchi Intrastat, ovvero incompleta, inesatta e irregolare compilazione: le sanzioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.