×
HOME

/

PMI

/

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

/

INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA FORMAZIONE CONTINUA: PRE-AVVISO REGIONE CALABRIA

Incentivi alle imprese per la formazione continua: pre-avviso Regione Calabria

Pubblicato in pre-informazione l’Avviso regionale per il sostegno alla formazione e riqualificazione del personale con dotazione di 5 milioni di euro

Ascolta la versione audio dell'articolo

Pubblicato in pre-informazione sul sito della Regione Calabria  l’Avviso regionale per il sostegno alla formazione e riqualificazione del personale delle imprese calabresi 2025.

 L’iniziativa, con una dotazione di 5 milioni di euro, punta a valorizzare le competenze e lo sviluppo del capitale umano. Finalità del bando è Fornire un contributo alle imprese per sostenere i costi destinati alla formazione/riqualificazione del personale dipendente (anche neoassunto) per favorire lo sviluppo del capitale umano.

1) Destinatari e Beneficiari

Sono beneficiari delle attività formative :

  • ‣ Tutti i/le lavoratori/lavoratrici assunti con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato/indeterminato o con contratti precari/flessibili, che siano residenti o domiciliati nel territorio della Regione Calabria;
  • ‣ Sono destinatari anche i titolari di impresa e i soci che svolgono un’attività regolare nell’impresa e beneficiano di vantaggi finanziari da essa forniti (definizione di effettivi secondo il Reg. (UE) n. 651/2014).

Sono esclusi da questa misura:

•  i lavoratori con contratto di lavoro intermittente;

•  i lavoratori con contratto di somministrazione;

•  i soggetti con contratto di tirocinio;

•  i lavoratori con contratto di apprendistato.

Possono presentare domanda tutti i datori di lavoro ovvero le imprese del settore privato, ivi inclusi i lavoratori autonomi ed i liberi professionisti, con sede operativa in Calabria alla data di concessione dell’aiuto.

 I soggetti  possono presentare, una sola domanda di contributo.

I lavoratori autonomi ed i liberi professionisti non possono presentare domanda qualora stiano partecipando ad attività formative finanziate dall’Avviso “SKILLS FOR GREEN AND DIGITAL TRANSITION” della Regione Calabria.

 Non possono usufruire degli aiuti previsti:

a)       gli organismi di diritto pubblico, ovvero gli organismi in tutto o in parte partecipati o controllati dallo Stato o da altro Ente pubblico, aventi personalità giuridica e, seppur costituiti in forma privatistica, istituiti per soddisfare bisogni di interesse generale aventi carattere non industriale o commerciale;

b)      le imprese che abbiano in atto sospensioni dal lavoro o che abbiano proceduto a riduzioni di personale o a licenziamenti collettivi negli ultimi 12 mesi.


2) Contributo concedibile e Dotazione Finanziaria

Il contributo concedibile in riferimento all’annualità 2026 è di € 5.000.000,00.

La dotazione finanziaria a valere sull’azione 4.d.1. del PR Calabria FESR – FSE+ 2021/2027 è pari a € 5.000.000,00.


Ti possono interessare:

3) Come fare domanda e scadenza

La domanda, compilata secondo il modulo di Domanda Allegato e disponibile sul sito www.calabriaeuropa.regione.calabria.it, corredata di tutti gli allegati previsti e deve essere inviate utilizzando tassativamente la piattaforma informatica che sarà resa disponibile e secondo le modalità tecniche che saranno  a breve pubblicate 

 Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del giorno  che sarà indicatom  e fino ad esaurimento delle risorse . L’Amministrazione provvederà a comunicare sul proprio sito l’avvenuta chiusura dei termini per la presentazione delle domande.

2.       Le domande inviate al di fuori dei termini e/o mancanti anche di uno solo dei documenti richiesti dall’Avviso e/o non correttamente compilate, saranno considerate irricevibili.

3.       Il Dipartimento si riserva la facoltà di sospendere, anche temporaneamente, i termini per la presentazione delle domande di accesso, oppure di disporre la chiusura dello sportello.

I richiedenti dovranno presentare, unitamente alla domanda e agli allegati (relativi alle dichiarazioni tra cui quelle relative alla concessione di aiuti) che formano parte integrante della stessa e con le modalità previste ai paragrafi 5.2 e 5.3 del presente Avviso:

a.       Formulario attività formativa;

b.       Dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/2000 attestante l’assenza di rapporti di parentela o affinità tra i dirigenti ed i dipendenti della Regione Calabria titolari della procedura in oggetto e il legale rappresentante, gli amministratori, soci e gli eventuali dipendenti dell’impresa.

2.      Le domande di aiuto mancanti anche di uno solo dei documenti richiesti dall’Avviso, saranno considerate irricevibili e pertanto non saranno accettate.


4) Valutazione

Il Settore, con il supporto del Soggetto Gestore, effettuerà la verifica della ricevibilità e ammissibilità delle domande di contributo   90 giorni a far data dalla apertura dello sportello.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 18/12/2025 Benefici contributivi e normativi dopo il DL 19/2024: le istruzioni INPS

DURC, assenza di violazioni lavoro/sicurezza chiarimenti e modalità di regolarizzazione Circolare INPS 150 2025

Benefici contributivi e normativi dopo il DL 19/2024: le istruzioni INPS

DURC, assenza di violazioni lavoro/sicurezza chiarimenti e modalità di regolarizzazione Circolare INPS 150 2025

Rinnovo parco veicolare autotrasporti: domande dal 17 dicembre

Come presentare domanda per il rinnovo del parco veicolare nel settore autotrasporti: le regole nel Decreto 470/2025

Bando Disegni+: domande dal 18 dicembre

Tutte le regole perpresentare domanda per il Bando Disegni+: attenzione procedura a sportello ed esaurimento fondi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.