Dopo la riforma della professione di guida turistica e dell'albo nazionale, (vedi qui i dettagli "Professione Guida turistica gli adempimenti") è stato pubblicato dal Ministero del Turismo il Bando Guida Turistica 2025, al fine di ottenere l’abilitazione ufficiale per iscriversi al nuovo Albo ed esercitare la professione in Italia. L’interesse è stato enorme: sono giunte quasi 30mila domande.
Il 23 giugno 2025 è stato pubblicato l'avviso di nomina la Commissione d'esame e sono poi apparsi l'elenco dei beni culturali che saranno oggetto delle prove e i criteri di valutazione delle prove stesse da parte dei Commissari.
Il ministero ha pubblicato il 25 novembre l'avviso sugli esiti della prova scritta che si è tenuta il 18 novembre in varie sedi .
I candidati potranno visionare il proprio elaborato nonché scaricare l’attestato di partecipazione accedendo alla piattaforma Concorsi Smart nella propria area riservata utilizzando le credenziali SPID. Per gli ammessi alla prova orale è specificato l’esito “SUPERATA”
Sul portale INPA il diario completo e le istruzioni da seguire.
CONTINUA A PREPARARTI PER L'ORALE CON NUOVI STRUMENTI utilizzano l'intelligenza artificiale per potenziare lo studio,
Ti segnaliamo a questo proposito il nuovo volume Schede di approfondimento tecnico- pratico su tutti i siti turistici richiesti dal programma ministeriale.
L'articolo continua dopo la pubblicità
E' disponibile l'aggiornatissimo manuale Guida Turistica - Esame di abilitazione 2025. Teoria e Test per tutte le prove, una trattazione completa su tutte le materie richieste dal bando: • Storia dell'arte; • Geografia; • Storia; • Archeologia; • Diritto del turismo, accessibilità e inclusività della offerta turistica; • Disciplina dei beni culturali e del paesaggio. L'ultima parte del libro è dedicata alla prova tecnico-pratica con alcuni suggerimenti per la preparazione del candidato e una selezione di simulazioni di visita guidata. SCARICA QUI UN ESTRATTO GRATUITO
Ti segnaliamo anche lo specifico manuale sulla prova tecnico pratica dell'esame Guida turistica: una raccolta organica e completa di schede di approfondimento su tutti i siti richiesti dal programma ministeriale.
E se vinci?
Ti potrebbero interessare :
- l'ebook : Professione Guida Turistica (eBook 2024) - I passi da compiere per intraprendere l'attività di Guida turistica: aspetti civilistici e fiscali, amministrativi e previdenziali; eBook pdf di 90 pag.
- il corso gratuito online di Maggioli Cultura: Eventi culturali 4.0 marketing territoriale, comunicazione digitale e green strategy per le promozione del turismo
1) Chi può partecipare al bando Guida turistica 2025?
Per iscriverti devi soddisfare alcuni requisiti fondamentali:
- Cittadinanza italiana o UE (oppure essere in possesso di permesso di soggiorno valido per lavorare in Italia).
- Età minima 18 anni.
- Godimento dei diritti civili e politici.
Titolo di studio necessario :
- Diploma di scuola superiore (di secondo grado) riconosciuto in Italia
oppure laurea triennale, magistrale o del vecchio ordinamento in qualsiasi disciplina
Se hai un titolo di studio estero, deve essere riconosciuto come equipollente o equivalente dalle autorità italiane competenti (Ministero dell' Istruzione e del merito ).
E' disponibile l'aggiornatissimo manuale Guida Turistica - Esame di abilitazione 2025. Teoria e Test per tutte le prove, una trattazione completa su tutte le materie richieste dal bando. L'ultima parte del libro è dedicata alla prova tecnico-pratica con alcuni suggerimenti per la preparazione del candidato e una selezione di simulazioni di visita guidata. SCARICA QUI UN ESTRATTO GRATUITO Inoltre nella sezione online collegata al volume sono disponibili:
|
Vai al Focus Concorsi ed Esami sul Business Center di Fiscoetasse, troverai i migliori aggiornatissimi manuali per arrivare preparato alle prove.
Per notizie e aggiornamenti in tempo reale sui concorsi in uscita iscriviti al canale Telegram Maggioli editore Concorsi pubblici
2) Come si presenta la domanda per l'esame Guida Turistica - il ricorso al TAR
La candidatura va inviata esclusivamente online tramite il portale inPA, seguendo le istruzioni fornite nella piattaforma. Per registrarsi servono le credenziali digitali SPID o CIE o CNS. Il termine ultimo era il 27 febbraio 2025.
È richiesto un contributo di 10 euro per partecipare all’esame, da versare come da istruzioni fornite nel modulo di iscrizione.
Per ulteriori dettagli scarica il Bando integrale .
Ti puo essere utile partecipare al Gruppo Telegram Abilitazione guida turistica per notizie e confronto con colleghi ed esperti. ISCRIVITI QUI
Il 20 aprile 2025 era apparso su sito ministeriale un comunicato riguardante la notizia ANSA sul ricorso presso il TAR LAZIO, che poteva bloccare la procedure concorsuali.
Il ministero annunciava invece lo svolgimento delle prove entro luglio e precisava che le procedure concorsuali continuano malgrado il ricorso pendente al TAR . Questo il testo integrale : "l’efficacia esecutiva del bando di concorso per guide turistiche, ad oggi, non risulta sospesa dai giudici amministrativi. Il Tar del Lazio, infatti, con l’ordinanza n. 2623 del 15 maggio 2025, senza pronunciarsi sulla fondatezza delle questioni dedotte dall’associazione ricorrente, fissa l’udienza per il merito ad ottobre e peraltro afferma che resterà preliminarmente da valutare una possibile irricevibilità dell’impugnazione per tardività nella notifica del ricorso. Il ministero, con ogni dovuta cautela, stante l’importanza di far ripartire i concorsi per l’abilitazione delle guide, che da troppo tempo non vengono svolti, proseguirà nelle attività preliminari alla preparazione delle prove. (...)"
Ti potrebbero interessare gli ebook :
3) Esame guida turistica: come sono le prove e le materie da studiare
L’esame di abilitazione è composto da tre prove, tutte eliminatorie, quindi per accedere alla successiva occorre superare la precedente.
1 - Prova scritta (massimo 40 punti, minimo 25 per superarla)
Si tratta di un test a risposta multipla con 80 domande da completare in 90 minuti.
La prova si svolgerà in modalità digitale, in sedi decentrate o con più sessioni consecutive.
Le domande riguarderanno le seguenti materie:
- Storia dell’arte (movimenti artistici, artisti italiani e internazionali, opere e tecniche).
- Storia (epoche storiche principali, eventi significativi, storia locale).
- Geografia (territorio italiano, regioni, città d’arte, patrimonio UNESCO).
- Archeologia (principali siti archeologici italiani e tecniche di scavo).
- Diritto del turismo (normative su accessibilità, inclusività e tutela turistica).
- Disciplina dei beni culturali e del paesaggio (tutela e gestione dei beni culturali).
2 - Prova orale (massimo 40 punti, minimo 25 per superarla)
Un colloquio con la Commissione che verifica:
- Conoscenza approfondita delle materie d’esame citate sopra
- Capacità di espressione e comunicazione chiara ed efficace.
- Conoscenza di almeno una lingua straniera, con un livello minimo di B2.
Saranno valutate anche:
- Capacità di coinvolgere il pubblico durante una spiegazione.
- Competenze di storytelling per rendere una visita interessante e coinvolgente.
Prova tecnico-pratica (massimo 40 punti, minimo 25 per superarla)
Questa prova serve a verificare se il candidato ha le competenze pratiche per lavorare come guida turistica.
Consiste in una simulazione di una visita guidata, in cui dovrai:
- Spiegare un sito culturale, artistico o archeologico scelto dalla Commissione.
- Farlo sia in italiano che nella lingua straniera selezionata.
- Dimostrare capacità di gestione di un gruppo di turisti e abilità di interazione.
Come annunciato la Commissione ha pubblicato la lista dei beni culturali, artistici e archeologici che potranno essere oggetto della simulazione.
E' disponibile il manuale Guida Turistica - Esame di abilitazione 2025. Teoria e Test per tutte le prove, su tutte le materie richieste dal bando. L'ultima parte del libro è dedicata alla prova tecnico-pratica con alcuni suggerimenti per la preparazione del candidato e una selezione di simulazioni di visita guidata. SCARICA QUI UN ESTRATTO GRATUITO . Inoltre nella sezione online collegata al volume sono disponibili:
NOVITA' Ti segnaliamo a questo proposito lo specifico manuale sulla prova tecnico pratica dell'esame Guida turistica: una raccolta organica e completa di schede di approfondimento su tutti i siti richiesti dal programma ministeriale. |
Ti potrebbero interessare gli ebook :
4) Abilitazione Guida turistica: come prepararsi al meglio?
Per avere buone possibilità di superare queste impegnative prove occorre studiare attentamente le materie d’esame con libri specifici (è già disponibile su Amazon il manuale aggiornato di Maggioli editore con trent'anni di esperienza nel campo dei concorsi pubblici- Scopri di piu).
Per approfondire vedi qui il documento ufficiale della Commissione con i criteri che verranno usati per valutare le prove
Molto consigliabile anche:
- Migliorare la capacità di parlare in pubblico: puoi esercitarti davanti a uno specchio o con amici.
- Ripassare una lingua straniera: l’esame richiede almeno un livello B2!
- Non trascurare di visitare mostre musei, siti archeologici e luoghi d’arte per essere aggiornato sulle ultime novità e provare ad esercitarti sul campo.
5) Esame guide turistiche l'avviso per la formazione della Commissione
Il ministero con l’Avviso del 10 maggio 2025 invitava a inviare le candidature per essere nominati
- componenti della Commissione esaminatrice o
- membri aggiunti
in relazione al bando di esame per l’abilitazione di guida turistica.Tutti coloro interessati a candidarsi, in possesso dei requisiti prescritti , devono compilare il modulo “Manifestazione di interesse” – Allegato A, entro e non oltre 10 giorni ed entro le ore 12:00, decorrenti dal giorno 11 aprile 2025, quindi entro il 21 aprile 2025 .
A ciascuno dei componenti saranno riconosciuti i compensi previsti dalle vigenti disposizioni di legge. In ogni caso, i candidati in possesso dei requisiti entreranno in un elenco valido per i successivi bandi per l’abilitazione all’esercizio della professione di guida turistica.
Possono candidarsi :
- come membri ordinari della Commissione :
- i dipendenti di ruolo delle amministrazioni, anche in quiescenza,
- i docenti,
- i magistrati di ogni ordine e grado,
- gli avvocati
- esperti con tutti i seguenti requisiti
- a) in possesso del diploma di laurea;
- b) con competenza nelle materie oggetto di prova del bando di esame,ovvero (a. storia dell'arte; b. geografia; c. storia; d.
- archeologia; e. diritto del turismo, accessibilità e inclusività dell'offerta turistica; f.disciplina dei beni culturali e del paesaggio);
- c) nel pieno godimento dei diritti civili e politici;
- d) che non siano stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato,
- e) che non ricoprano cariche politiche, cariche sindacali
- f) che non siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione e non siano decaduti da altra tipologia di impiego pubblico.
- Per la candidatura a membro aggiunto, oltre ai requisiti precedenti è richiesta la conoscenza certificata di almeno una lingua straniera con un livello non inferiore a B2.
AGGIORNAMENTO 23 GIUGNO 2025
Questo l'elenco dei componenti della Commissione nominati :
- Luigi Malnati – Presidente
- Stefano De Caro – Presidente supplente
- Valentino Nizzo – Presidente supplente
- Antonia Rallo – Componente
- Paola Santoro – Componente supplente
- Carmen Bizzarri – Componente
- Daniela La Foresta – Componente supplente
- Dario Nappo – Componente
- Eleonora Capannolo – Componente supplente
- Marco Izzolino – Componente
- Germano Boffi – Componente supplente
- Francesco Torchia – Componente
- Giuseppe Liccardo – Componente supplente