HOME

/

DIRITTO

/

LA RIFORMA DELLO SPORT

/

LA RIFORMA DELLO SPORT IN ATTESA DI CHIARIMENTI PER LAVORO E IVA: IL PUNTO

La riforma dello sport in attesa di chiarimenti per lavoro e Iva: il punto

La riforma dello sport: coraggio, innovazioni, ma con alcune incertezze. Lavoratori sportivi dilettanti e dubbi regime iva da applicare alle società sportive dilettantistiche

Ascolta la versione audio dell'articolo

Procede a gonfie vele la riforma dello Sport avviata con la legge delega n. 86 del 2019 e sono molti gli aspetti di assoluta novità introdotti dai vari decreti attuativi tra cui, in particolare, il D.Lgs. n. 36/2021 che disciplina la figura del lavoratore sportivo la cui attività è, ora, assoggettata a una disciplina speciale che individua anche apposite soglie di esenzione impositiva e previdenziale.

Le questioni “sul piatto” sono tante e, tra queste, è sicuramente centrale la disciplina fiscale e contributiva dei cc.dd. lavoratori sportivi dilettanti che possono essere inquadrati come dipendenti o co.co.co. (e ove svolgano meno di 18 ore settimanali a favore di un singolo committente sono co.co.co. per presunzione di legge ex art. 28 del citato decreto).

Di tutto queste se ne è parlato in un recente convegno il 12 luglio..


Per rimanere aggiornato sulle novità dello Sport Abbonati a FISCOSPORT con prova gratuita di 30 giorni.

Ti segnaliamo il Corso online in diretta "Lo statuto delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche" in fase di accreditamento per Commercialisti (2 CFP), del 19 aprile 2024 dalle ore 16:30 alle 18:30.

Sono disponibili inoltre:

1) Riforma sport: disciplina lavoratori sportivi in sintesi

Vediamo la disciplina fiscale e contributiva dei cc.dd. lavoratori sportivi dilettanti in estrema sintesi:

i) fino a 5.000 euro, non vi è imposizione fiscale e previdenziale e sussiste solo l’obbligo di iscrizione INAIL

ii) da 5.000 a 15.000, resta assente la tassazione fiscale, ma si applica quella previdenziale e assistenziale

iii) da 15.000 euro in avanti, infine, oltre all’imposizione previdenziale e assistenziale scatta quella fiscale, ma solo per la parte che eccede detto importo.

Ora, non fosse altro per il suo carattere assolutamente innovativo – basti pensare che la materia non era stata oggetto di legiferazione da almeno mezzo secolo – è evidente che serviranno ulteriori chiarimenti per la “messa a regime” del nuovo sistema e, a tal riguardo, si attende la versione definitiva del decreto correttivo del citato D.Lgs. n. 36/2021, che deve passare in Consiglio dei ministri per l’approvazione definitiva.

Tale correttivo dovrebbe incidere significativamente su alcuni aspetti della riforma come, ad esempio, il numero delle ore settimanali per l’attivazione della menzionata presunzione di lavoro autonomo nell’area del dilettantismo (co.co.co.), che passano da 18 a 24 ore settimanali, ma anche numerosi altri profili che dovrebbero riguardare la necessità di coordinare la stessa riforma con la disciplina del Terzo settore (in primis, i vari regimi agevolati per ASD e SSD), nonché con il mondo paralimpico.

Restano aperte, a parere di chi scrive, alcune questioni che ben potrebbero essere oggetto di chiarimento proprio nella fase di approvazione definitiva del correttivo o nella successiva legge di bilancio che, come si apprende da talune notizie di stampa, dovrebbe contenere alcune misure di favore e agevolazioni per il mondo dello sport.

Una delle prime questioni riguarda la necessità di escludere dagli obblighi INAIL i lavoratori sportivi percettori di somme al di sotto dei 5.000 euro in quanto tale previsione si traduce in una incombenza troppo gravosa rispetto al numero dei soggetti interessati e all’obiettivo da tutelare.

Per aggiornamenti ti potrebbe interessare il video corso Riforma del lavoro sportivo: i nuovi adempimenti 

2) Riforma sport: prestazioni co.co.co. e regime Iva

In secondo luogo, sarebbe utile definire la portata giuridica della presunzione di lavoro autonomo (co.co.co.) di cui all’art. 28 del D.Lgs. n. 36/2021 chiarendo se essa sia da ritenere comunque sostitutiva di quella di lavoro dipendente di cui all’art. 2, comma 1, del D.Lgs. n. 81/2005 e se, quindi, si possano rendere più co.co.co., per un numero di ore al di sotto della soglia di rilevanza, nei confronti di più committenti, ovvero rendere prestazioni co.co.co., per un numero di ore superiori alla suddetta soglia, nei confronti di un singolo committente.

In ultimo, una ulteriore problematica incombe con riguardo alla riforma dell’Iva

Dal 1° gennaio 2024, a norma dell’art. 5, comma 15-quater, lett. b), n. 2), del D.L. n. 146/2021, saranno considerate esenti (con applicazione dell’art. 10 D.P.R. n. 633/1972, mentre prima erano “fuori campo” ex art. 4, comma 4, decreto Iva), tutte le prestazioni di servizi rese dalle ASD «strettamente connesse con la pratica dello sport o educazione fisica», comprese quelle svolte a favore di soggetti non tesserati.

Questa modifica, prevista al fine di allineare la disciplina Iva alla normativa UE fa riferimento, ad ogni modo, solo alle ASD e non menziona le Società sportive dilettantistiche (SSD) che, come sappiamo, sono assimilate alle prime in termini di finalità, obiettivi e trattamento giuridico di favore.

In tal senso, quindi, sarebbe necessario valutare tale correttivo anche e soprattutto per chiarire quale regime Iva si renderà applicabile nei confronti delle SSD ove queste dovessero essere escluse dal predetto regime di esenzione.

Per restare aggiornato sulle novità dello Sport abbonati a FISCOSPORT

Per rimanere aggiornato sulle novità dello Sport Abbonati alla rivista online  FISCOSPORT -con prova gratuita di 30 giorni

Fonte immagine: Foto di Kai Pilger da Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RIFORMA DELLO SPORT · 30/04/2024 Contributo 2024 per manifestazioni sportive: beneficiarie ASD e SSD

Contributi per enti dello sport per manifestazioni di interesse nazionale e internazionale: piattaforma aperta dal 26.04 per le domande

Contributo 2024 per manifestazioni sportive: beneficiarie ASD e SSD

Contributi per enti dello sport per manifestazioni di interesse nazionale e internazionale: piattaforma aperta dal 26.04 per le domande

Statuto delle ASD e SSD - Corso online in diretta dall'8 maggio

Lo statuto delle associazioni e società sportive dilettantistiche - Corso online 08.05.2024 ore 16:30 – 18:30. In fase di accreditamento Commercialisti

Riforma dello sport: percorso completo in 10 webinar

Riforma dello sport: aggiornamento completo in 10 appuntamenti online in diretta dal 22 maggio al 26 giugno 2024. In fase di accreditamento Commercialisti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.