×
HOME

/

PMI

/

PMI - START UP E CROWDFUNDING

/

DECRETO CURA-ITALIA: I BENEFICI PER LE START-UP

Decreto Cura-Italia: i benefici per le start-up

Le misure del decreto Cura Italia valide anche per le Start up

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Decreto Cura Italia (Decreto-legge n. 18 del 17 marzo 2020) emanato per far fronte alla crisi scatenata dall’epidemia di Covid-19 non è rivolto solo alle microimprese e PMI, ma per la maggiore esprime misure adattabili e quindi a favore anche delle start-up sia se siano “innovative” (Decreto-legge 179/2012) sia l’opposto e quindi categorizzabili come microimprese (Raccomandazione della Commissione europea n.2003/361/CE del 6 maggio 2003).

Bisogna assolutamente sottolineare che le start-up non sono obbligate a sospendere la propria attività a seguito del DPCM 22 Marzo 2020! 

Possono infatti lavorare qualora si rispetti il protocollo comportamentale previsto dal DPCM 11 marzo. In caso contrario, la start-up potrà lavorare in “smart working”.

Ti segnaliamo il nostro percorso formativo Online IN DIRETTA dal 18 giugno al 2 luglio 2025 accreditato per commercialisti ed esperti "Corso Start-up e PMI Innovative per Commercialisti"

Tra le utilità ti segnaliamo il pacchetto completo di tool in excel Business Plan - Pacchetto completo (excel) un'utile raccolta contenente i 3 tools in excel per l'elaborazione del Business Plan e 2 documenti in word per la stesura della parte descrittiva del Business plan.

Ti possono interessare gli e-book e Libri di carta:

1) L'elenco delle misure del decreto Cura Italia valide per le start up

Ma veniamo al punto elencando tutte LE MISURE DEL DECRETO CURA ITALIA VALIDE ANCHE PER LE START-UP:

  • Gli ammortizzatori sociali previsti dal Decreto possono essere usufruiti dalle Start-up qualora i datori di lavoro possano accedere alla “CIG in deroga”, mentre per quelli alla CIGO e al FIS il Decreto prevede regole e procedure semplificate per la richiesta all’INPS dell’intervento per il trattamento di integrazione salariale. Bisogna ricordare che: i beneficiari sono i lavoratori dipendenti al 23 febbraio 2020 mentre il periodo di utilizzo della misura è di 9 settimane a decorrere dalla medesima data.
  • Tutele per founders e dipendenti:
  • CONGEDO: lavoratori con figli di età non superiore a 12 anni possono usufruire di un periodo indennizzato dall’Inps al 50% della retribuzione; in alternativa possono accedere al bonus di limite massimo di 600€ per servizi di baby-sitting.
  • ASTENSIONE DAL LAVORO: i lavoratori con figli tra i 12 e 16 anni hanno il diritto di assentarsi dal lavoro, ovviamente per tutto il periodo in cui le scuole saranno chiuse. Durante il periodo non hanno diritto ad indennità, né a contribuzione figurativa: ovviamente sono tutelati da ogni sorta di licenziamento.
  • ESTENSIONE PER I PERMESSI RETRIBUITI (ex art.33, L.n. 104/1992): sia per i lavoratori che assistono un familiare con handicap che per i lavoratori portatori di handicap, si aumentano di ulteriori 12 giorni di permesso mensile retribuito coperto da contribuzione figurativa per i mesi di marzo ed aprile.
  • Tutele per i lavoratori autonomi, parasubordinati e collaboratori coordinati e continuativi, professionisti iscritti alla Gestione separata titolari di p.Iva attiva entro il 23 febbraio 2020 e non titolari di pensione:
  • INDENNITA’ di 600€ per il mese di marzo 2020
  • CONGEDI per lavoratori con figli di età non superiore ai 12 anni. In caso riguardi lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata, il congedo sarà retribuito con un’indennità del 50% di 1/365 del reddito; quindi, qualora siano lavoratori autonomi iscritti all’Inps, saranno retribuiti con un’indennità pari al 50% della retribuzione convenzionale giornaliera.
  • Inoltre è stato reso più raggiungibile l’accesso alle garanzie del Fondo centrale di Garanzia, essendo stato incrementato di 1.200 milioni di euro attraverso una procedura semplificata – oggetto della circolare 80/2020 del 19 marzo p.v. del Consiglio di Gestione del Fondo – con la quale è stato disposto di adottare le misure del Decreto Cura italia:
  • sarà concesso a titolo gratuito
  • sarà erogato ad un importo da 2,5 a 5 mln
  • copre l’80% di ciascun finanziamento
  • concesso anche per operazioni di rinegoziazione del debito
  • avrà una maggiore durata su operazioni per cui le banche hanno sospeso il pagamento delle rate (causa Covid-19)
  • concesso anche a persone fisiche: in questo caso bisogna certificare che la propria attività sia stata danneggiata dall’emergenza Covid-19 
  • eliminazione della commissione per il mancato perfezionamento delle operazioni finanziarie
  • cumulabilità con altre forme di garanzia per operazioni di investimento nel settore turistico-alberghiero
  • incremento della quota coperta dal Fondo ove l’impresa sia particolarmente danneggiata dal Covid-19
  • prorogati di 3 mesi tutti i termini per gli adempimenti amministrativi
  • Un’altra misura a sostegno delle start-up, come per le PMI e Microimprese, secondo l’art.56 del Decreto, è una moratoria degli adempimenti connessi a prestiti, mutui, leasing, e finanziamenti in scadenza, nel caso in cui esclusivamente le start-up rientrino anche nella definizione di microimpresa o di PMI e autocertifichino di aver subito una carenza di liquidità come conseguenza del Covid-19.
  • L’art. 55 del Decreto, come altra misura di sostegno, è la concessione di una sorta di credito d’imposta a determinate condizioni: tutte le start-up che cedono a titolo oneroso entro il 31 dicembre 2020 crediti pecuniari vantati nei confronti di creditori inadempienti, possono trasformare le attività per le imposte anticipate relative a perdite fiscali pregresse ed eccedenze di A.C.E. (Aiuto alla Crescita Economica) in crediti d’imposta.
  • Acquisizioni di beni e servizi digitali, soprattutto quelli in cloud, che permettano lo smart-working o l’e-learning.
  • Istituzione di nuovi Fondi:
  • Fondo per la promozione integrata: rivolto alle start-up esportatrici del Made in Italy, attive soprattutto nel settore agroalimentare.
  • Fondo emergenze spettacolo, cinema e audiovisivo: rivolto alle start-up attive nel mondo della cultura e spettacolo.
  • Fondo con dotazione di 100 milioni di euro per le start-up agricole, della pesca e dell’acquacoltura al fine di agevolare la continuità aziendale
  • Le società sportive possono differire il pagamento dei canoni di locazione per gli impianti sportivi pubblici fino al 31 maggio
  • Il Progetto “Innova per l’Italia” : sostiene l’innovazione pubblica e privata stanziando 50 milioni di euro

Ti segnaliamo il nostro percorso formativo Online IN DIRETTA dal 18 giugno al 2 luglio 2025 accreditato per commercialisti ed esperti "Corso Start-up e PMI Innovative per Commercialisti"

Tra le utilità ti segnaliamo il pacchetto completo di tool in excel Business Plan - Pacchetto completo (excel) un'utile raccolta contenente i 3 tools in excel per l'elaborazione del Business Plan e 2 documenti in word per la stesura della parte descrittiva del Business plan.

Ti possono interessare gli e-book e Libri di carta:

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PMI - START UP E CROWDFUNDING · 12/02/2026 Forfettari e investimenti in start-up: requisiti di ammissione

Le Entrate trattano un quesito sul credito spettante alle start up: è ammesso ai forfettari?

Forfettari e investimenti in start-up: requisiti di ammissione

Le Entrate trattano un quesito sul credito spettante alle start up: è ammesso ai forfettari?

Incentivo autoimpiego settori strategici: riaprono i termini per giovani professionisti

Novita INPS e guida completa al contributo autoimpiego di 500 euro mensili previsto dal DL Coesione per under 30. RIapertura domande fino al 2 marzo per i professionisti

Bonus assunzioni  under 35 settori strategici: le istruzioni INPS

Pubblicata la circolare di istruzioni per le assunzioni di giovani in nuove aziende under 35 in settori strategici (DL Coesione). Come fare domanda e Uniemens

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.