HOME

/

DOSSIER

/

RECENSITI PER VOI

/

GUIDA SU COME FARE UN TESTAMENTO

Guida su come fare un testamento

Un aiuto per il passaggio generazionale su come scrivere un testamento per evitare litigi tra gli eredi

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il passaggio generazionale della ricchezza è un tema sempre più rilevante nel contesto sociale attuale.

Vi, è infatti una nuova consapevolezza: agli eredi non si trasmette per via successoria solo il proprio patrimonio immobiliare e/o mobiliare (denaro ed eventualmente conto titoli) ma anche altri beni, magari con valore di mercato del tutto relativo, ma assai significativi; si pensi al caso di chi intende trasmettere per via testamentaria i dati di accesso al proprio account (es. servizi di posta elettronica, social network) oppure bitcoin wallet.

D’altro canto, la volontà di evitare agli eredi affaticamenti burocratici, e magari liti sulla gestione e divisione del patrimonio ereditario, impongono sempre più una riflessione a chi si approccia al tema in oggetto.

In quest’ottica l’Avv. Giovanni Turina ha inteso valorizzare lo strumento principale, nell’attuale ordinamento italiano, idoneo a disporre dei propri beni in caso di morte: il testamento.

Per maggiori dettagli vai all'ebook Come scrivere un testamento

L'articolo continua dopo la pubblicità

Per approfondire scarica l'ebook Come scrivere un testamento (eBook 2021)

1) Cosa scrivere nel testamento

Con il testamento una persona può decidere non solo chi dovrà essere chiamato alla sua eredità, ma può anche indicare modalità divisionali e attribuzioni particolari così da spiegare al meglio le proprie ultime volontà limitando al massimo, al contempo, dissidi tra coeredi. 

Il breve compendio dell’Avv. Turina, in formato e-book, ha dunque un approccio pratico. 

Nelle 80 pagine del testo vengono, in principio, date le risposte alle domande preliminari: 

  • chi eredita senza un testamento oppure con un testamento; 
  • chi eredita in ogni caso; 
  • in che misura si è chiamati all’eredità. 

In una seconda parte, vengono delineati gli elementi essenziali formali per scrivere testamento: il documento infatti deve prevedere, a pena di sua nullità o annullabilità, alcuni requisiti formali ben specificati dal Codice civile.

In una terza parte, l’ultima, l’Autore tratteggia le modalità di pubblicazione del testamento ed i problemi più comuni sul tema, frutto della sua esperienza pratica. 

Non è raro infatti, nell’ambito professionale, ad esempio vedere un testamento congiunto predisposto da due coniugi su di un unico foglio: è evidente che in questo caso, come nei vari indicati nel testo, il rischio di contenzioso è decisamente significativo. 

Il manuale pratico è stato scritto dall’Avv. Giovanni Turina che, quale avvocato civilista, titolare dello Studio legale Turina di Verona, si occupa esclusivamente di tutela patrimoniale per privati e piccoli imprenditori: diritto immobiliare, eredità e donazioni, diritto commerciale e societario per piccoli imprenditori, proprietà intellettuale e diritto di famiglia. 

Lo Studio ha due sedi, a Verona ed a Villafranca di Verona. Maggiori informazioni disponibili sul sito https://www.turina.net dove sarà possibile trovare approfondimenti sulle tematiche seguite dallo Studio, oltre ai contatti di segreteria.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RECENSITI PER VOI · 27/03/2024 Guida agli strumenti di controllo per la rilevazione dello stato di crisi

Dal rilevamento degli squilibri alla gestione del cambiamento: una Guida pratica alla prevenzione e intervento nel contesto del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza

Guida agli strumenti di controllo per la rilevazione dello stato di crisi

Dal rilevamento degli squilibri alla gestione del cambiamento: una Guida pratica alla prevenzione e intervento nel contesto del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza

I diritti d'autore: guida alla disciplina civilistica, fiscale e previdenziale

Diritti d'autore: aspetti di natura giuridica, civilistica, previdenziale e fiscale dei compensi erogati a titolo di diritto di autore in un eBook con numerosi esempi applicativi

Guida alla deducibilità delle spese di manutenzione e riparazione per le imprese

Ridurre il carico fiscale e ottimizzare la gestione finanziaria attraverso la corretta deducibilità delle spese di manutenzione e riparazione per le imprese

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.