HOME

/

FISCO

/

AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2023

/

BENEFICI PRIMA CASA: QUALI CAUSE DI FORZA MAGGIORE PER IL MANCATO TRASFERIMENTO?

Benefici prima casa: quali cause di forza maggiore per il mancato trasferimento?

Non è causa di forza maggiore il mancato rilascio dell’immobile da parte del conduttore che non consente il trasferimento dei proprietari. Cassazione 11621 20 e altre pronunce

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nell’ambito dei benefici fiscali per l'acquisto della “prima casa”, la circostanza che l'acquirente non abbia potuto trasferire la residenza nell'immobile a causa del mancato rilascio da parte del conduttore, nonostante la tempestiva comunicazione della disdetta, non costituisce causa di forza maggiore. Infatti l'art. 1, nota II bis, lett. a), parte I della tariffa allegata al D.P.R. 131/1986 subordina il riconoscimento dell'agevolazione alla circostanza che la residenza venga trasferita, nel termine di 18 mesi, nel comune in cui è ubicato l'immobile ma  non necessariamente nell'abitazione acquistata con la conseguenza che possono assumere rilevanza, al fine della configurabilità della forza maggiore, esclusivamente i fatti in grado di impedire il trasferimento della residenza nel Comune.

A tale conclusione è giunta la Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 11621/2020. Vediamo piu in dettaglio la sentenza e altre pronunce in materia di cause di forza maggiore riconosciute ai fini dell'agevolazione prima casa

L'articolo continua dopo la pubblicità

Ti puo interessare anche "Benefici prima casa e forza maggiore"

1) Obbligo di trasferimento della residenza nel Comune

Tra i requisiti previsti per accedere all’agevolazione “prima casa” rientra quello per il quale l’immobile deve risultare posizionato all’interno del territorio Comunale nel quale l’acquirente ha o intende stabilire la propria residenza nei 18 mesi successivi all’acquisto oppure, qualora differente, in quello nel quale il compratore esercita la propria attività ovvero, qualora trasferito al di fuori dei confini nazionali per motivi di lavoro, in quello nel quale ha la sede o esercita l’attività il soggetto dal quale dipende e infine, nell’ipotesi in cui l’acquirente cittadino italiano sia emigrato all’estero e che l’unità immobiliare venga acquisita come prima casa sul territorio nazionale. 

L’asserzione con la quale il compratore si impegna a stabilire la propria residenza nel Comune nel quale è situato l’immobile acquistato deve essere resa dal compratore, a pena di decadenza, nell’atto di acquisto. Accade sovente, tuttavia, che l’acquirente della “prima abitazione” non risieda, al momento della stipula dell’atto notarile, nel Comune di ubicazione dell’immobile oggetto di acquisto agevolato e che non riesca a trasferirvi la residenza entro i 18 mesi successivi richiesti dalla norma, solitamente a causa della temporanea impossibilità ad abitare la menzionata unità immobiliare.

La residenza anagrafica è il luogo nel quale il soggetto dimora abitualmente e, di conseguenza, soltanto alla conclusione degli accertamenti posti in essere dal Comune e finalizzati a verificare la sussistenza di tale condizione, il procedimento di trasferimento della residenza si perfeziona con decorrenza dalla data di presentazione dell’istanza. Tuttavia, se l’immobile oggetto di acquisto agevolato non risulta essere abitabile e, di conseguenza, l’acquirente non ha la possibilità di stabilirvi la propria dimora abituale e di perfezionare il procedimento di trasferimento della residenza anagrafica nel Comune di ubicazione dell’immobile, lo stesso rischia di perdere l’agevolazione già usufruita, venendo a mancare una delle condizioni richieste, a pena di decadenza, dalla nota II bis menzionata in precedenza.

2) Pronunce della Cassazione in tema di forza maggiore

La Cassazione (ex multis ord. n. 1790/2016) ha frequentemente affermato che, nel verificare il rispetto della predetta condizione, si devono tenere in considerazione eventuali ostacoli sopravvenuti, caratterizzati dalla non imputabilità alla parte obbligata oltre che dall’inevitabilità e imprevedibilità dell’evento. Ne consegue che il mancato stabilimento nei termini di legge della residenza non comporta la decadenza dall’agevolazione, qualora tale evento risulti essere imputabile a una causa di forza maggiore sopravvenuta rispetto al momento dell’acquisto.

La Suprema Corte ha riconosciuto, in precedenza, la sussistenza di tale causa atta a giustificare il non tempestivo trasferimento della residenza ad esempio nei asi di :

  • decesso dell’acquirente (Cass. sent. n. 797/2000), 
  • ritrovamento di reperti archeologici durante i lavori (Cass. sent. n. 14399/2013) 
  • smottamenti verificatisi nell’area sedime sulla quale insiste l’immobile e nella strada di accesso, in conseguenza di piogge abbondanti tali da non consentire il completamento dei lavori di ristrutturazione nei tempi necessari (Cass. ord. n. 19247/2014).

Successivamente (Cass. sent. n. 8351/2016), i Giudici di piazza Cavour sono tornati sulla vicenda sancendo che, in presenza di eventi sopraggiunti, imprevedibili e indipendenti dalla volontà del contribuente, integranti una causa di forza maggiore, deve riconoscersi un’esimente alla decadenza dall’agevolazione “prima casa” a seguito del mancato trasferimento della residenza nel Comune di ubicazione dell’immobile oggetto di acquisto agevolato, entro il termine di 18 mesi dall’atto di acquisto.

Con la sentenza n. 13346/2016, infine, la Suprema Corte ha confermato tale consolidato orientamento ribadendo che le cause di forza maggiore al fine di impedire la decadenza, oltre a risultare effettivamente presenti, devono consistere in eventi imprevedibili, sopravvenuti e indipendenti da colpe imputabili all’acquirente.

Allegato

Sentenza Cassazione 11621/2020 prima casa
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUPERBONUS 110% · 05/04/2024 Condono Edilizio 2024: il MIT annuncia le norme per sanare piccole irregolarità

Piano Casa 2024: il MIT annuncia una sanatoria per le piccole irregolarità degli immobili, vediamo quali

Condono Edilizio 2024: il MIT annuncia le norme per sanare piccole irregolarità

Piano Casa 2024: il MIT annuncia una sanatoria per le piccole irregolarità degli immobili, vediamo quali

Bonus acquisto casa under 36:  come indicarlo nel 730/2024

Il bonus casa under 36 nel modello 730/2024: a chi spetta, quando utilizzarlo e dove si indica in dichiarazione

Prima casa under 36: bonus confermati con preliminari entro il 2023

Bonus casa under 36: il Milleproroghe prevede di confermarli fino al 31.12.24 con delle condizioni. Vediamole

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.