HOME

/

PMI

/

PMI - START UP E CROWDFUNDING

/

IL LANCIO DI UNA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING DI SUCCESSO

Il lancio di una Campagna di Crowdfunding di Successo

L’importanza della Community alla base di una campagna di crowdfunding

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Crowdfunding è diventato uno strumento sempre più diffuso per raccogliere fondi al fine di finanziare  attività in ambito sociale ovvero lucrativo.  Durante  il periodo di emergenza sanitaria  da Covid 19  che stiamo attraversando,  si sono moltiplicate le iniziative di Crowdfunding  a favore delle strutture ospedaliere,  che hanno permesso di raccogliere somme spesso di assoluto rilievo.  

La conoscenza e coscienza del problema da parte del pubblico , l’urgenza di ottenere  con rapidità attrezzature sanitarie per curare i pazienti hanno accorciato moltissimo i tempi di raccolta.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Ti potrebbe interessare l'e-book Guida completa al crowdfunding (eBook 2020)

1) La Community primo step per una campagna di successo

Le campagne lanciate sulle piattaforme di Crowdfunding italiane hanno raccolto in pochi giorni le somme preventivate. Ma non sempre ciò accade. 

Lanciare una campagna di Crowdfunding con improvvisazione, senza un adeguato lavoro di programmazione e pianificazione delle fasi da svolgere, rappresenta spesso la causa di maggior insuccesso

Prima del lancio è necessario costruire un legame con il proprio target di riferimento, sia che si cerchi di raccogliere fondi per finanziare le attività di una ONLUS sia nel caso si voglia coinvolgere i sostenitori ad appoggiare il lancio di un prodotto innovativo sul mercato.

Tralasciando gli aspetti propriamente contabili e legali dell’iniziativa, che andranno esplicitati in un business plan, possiamo osservare che le campagne di maggior successo hanno  svolto una serie di attività di supporto della propria iniziativa.

Un’attività da non trascurare assolutamente consiste nella   creazione di una Community di riferimento attraverso i Social, Eventi, Landing Page.

A tal fine si programmeranno una serie di post con contenuti grafici e video  in HD , con i quali si parlerà dell’iniziativa, del progetto, delle sue  fasi di creazione e dei problemi che va a risolvere. L’obiettivo sarà quello  di coinvolgere emotivamente il nostro pubblico. In media si tratta di attività che dura almeno 6-7 mesi, e quando si avrà l’impressione che il pubblico è pronto a sostenere l’iniziativa  si potrà procedere al vero e proprio lancio, gestendo poi le attività successive.

 Per avere una stima  di quanto si possa realisticamente raccogliere bisogna considerare  un tasso di conversione di circa il 5%. Quindi, ad esempio, se  iniziative simili hanno raccolto in media 50 euro, e  se i nostri contatti attivi sono circa  2000, è realistico ipotizzare una raccolta di 5.000 euro.

2) Altri suggerimenti per aumentare i contatti potenziali

Come possiamo aumentare il numero dei contatti potenziali? Ecco alcuni suggerimenti:

  1. Creare una landing page che consenta a chi è interessato di fornire il proprio indirizzo  e-mail. Per incrementare il tasso di conversione sarà necessario utilizzare la funzione A/B testing che consentirà di strutturare un layout efficace della nostra pagina
  2. Includere l’indirizzo della landing page nell’autorisponditore della e-mail aziendale e personale
  3. Incentivare conoscenti, amici e parenti a condividere l’indirizzo della Landing page nella propria rete di contatti
  4. Effettuare il download dei nostri contatti su Twitter, Facebook, Linkedin, successivamente programmare l’invio di una serie di e-mail per suscitare il loro interesse nell’iniziativa condividendola
  5. Coinvolgere Blogger e Media  descrivendo la nostra iniziativa

Sarà necessario parecchio lavoro di “gomito” ma i sacrifici verranno ripagati.

3) Scopri la Guida per avviare una campagna di crowdfunding

Ti potrebbe interessare l'e-book Guida completa al crowdfunding (eBook 2020)

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 05/12/2023 Startup Turismo: domande di agevolazione entro il 6 dicembre

Fondo perduto per start up del Turismo, domande on line entro il 6.12.2023. Tutta la modulistica della misura Innovation Network

Startup Turismo: domande di agevolazione entro il 6 dicembre

Fondo perduto per start up del Turismo, domande on line entro il 6.12.2023. Tutta la modulistica della misura Innovation Network

Come investire in una start up: l'accordo di investimento

Rapporto e dinamiche con gli investitori; accordi parasociali; clausole societarie; accordo di investimento

Start up innovative: pubblicati elenchi imprese ammesse ai percorsi di accelerazione

Bravo Innovation Hub: nuove opportunità per le imprese. Le selezionate per il percorso di accelerazione avranno un grant di 20.000 euro. Vediamo i beneficiari

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.