HOME

/

FISCO

/

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE

/

COMMERCIO ELETTRONICO COMUNITARIO: REGIME IVA B2C DAL 2021

Commercio elettronico comunitario: regime iva B2C dal 2021

Il regime IVA del commercio elettronico nelle operazioni verso non soggetti passivi d'imposta dal 2021 va verso un regime generalizzato

Ascolta la versione audio dell'articolo

A decorrere dal 1° Gennaio 2021 tutte le operazioni di commercio elettronico diretto e indiretto effettuate in ambito comunitario nei confronti di committenti non soggetti passivi d’imposta si considereranno effettuate nel luogo di stabilimento del committente.

Lo prevede la Direttiva UE 2455/2017, non ancora recepita nel nostro ordinamento, che estende il regime speciale previsto per i servizi TBE (servizi di telecomunicazione, teleradiodiffusione e servizi forniti tramite mezzi elettronici) alle sopra dette operazioni.
 

1) Regime IVA commercio elettronico 2020

Ma cosa cambia rispetto allo stato attuale?
Prima di entrare nel dettaglio dell’attuale assetto normativo occorre effettuare una distinzione preliminare tra commercio elettronico diretto e indiretto:

  1. Per commercio elettronico diretto si intende la cessione di beni e/o servizi utilizzati direttamente attraverso la rete (si tratta dei beni digitali quali software o e-book)
  2. Per commercio elettronico indiretto si intende la cessione di beni fisicamente consegnati all’acquirente e per i quali internet funge soltanto da mezzo attraverso il quale effettuare l’ordine di acquisto

All’attività di cui sub 1) è attualmente applicabile il regime TBE così come previsto dall’art. 1 co. 1 D. Lgs. 42 del 31 Marzo 2015 che ha modificato gli art. 7-sexies e 7-septies DPR 633/1972 che, in coerenza con i principi affermatisi in ambito unionale, applica il principio della tassazione ai fini iva nel luogo di effettivo consumo dei beni e servizi.

Tuttavia, quando il valore delle prestazioni non ha superato la soglia di euro 10.000 per 2 anni consecutivi, il luogo della prestazione è il luogo di stabilimento del prestatore, salvo opzione.

Si tratta sostanzialmente del regime speciale MOSS (Mini One Stop Shop) regolato dall’art. 74-quinquies DPR 633/1972 gia in precedenza applicabile per le prestazioni di servizi TBE rese dai soggetti non UE nei confronti di committenti non soggetti passivi d’imposta.

All’attività di cui sub 2) è invece attualmente applicabile l’art. 40 co. 3 del D.L. 331/1993 che regola le vendite per corrispondenza, al quale il commercio elettronico indiretto risulta essere assimilato.
In base a tale regime la cessione di beni da parte di soggetti iva nei confronti di committenti non soggetti passivi d’imposta è soggetta ad iva nel paese del cedente se le vendite non superano determinati limiti, viceversa la vendita è soggetta ad iva nel luogo di stabilimento del committente al superamento di dette soglie (tali limiti sono differenziati per ogni stato membro anche se in linea di massima per la maggior parte degli stati unionali il limite è determinato in euro 35.000).


 

2) Regime IVA commercio elettronico 2021

A seguito del recepimento della Direttiva UE 2455/2017 in Italia il regime iva previsto attualmente per il commercio elettronico diretto sarà esteso anche al commercio elettronico indiretto, uniformando quindi il trattamento impositivo sia per le cessioni di beni che per le prestazioni di servizi.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE · 07/03/2024 Come funziona il Carbon Border Adjustment Mechanism “CBAM"

L'UE combatte le emissioni di carbonio e affronta il problema delle emissioni di gas a effetto serra incorporate nelle merci che entrano nell'unione doganale, introduce il CBAM

Come funziona il Carbon Border Adjustment Mechanism “CBAM"

L'UE combatte le emissioni di carbonio e affronta il problema delle emissioni di gas a effetto serra incorporate nelle merci che entrano nell'unione doganale, introduce il CBAM

Fatture per esportazioni: chiarimenti su esenzione dal bollo

Le Entrate chiariscono quando si applica l'esenzione dal bollo per le fatture per gli approvvigionamenti di dotazioni e provviste di bordo

Gestori piattaforme: primo invio dati alle Entrate entro il 15.02

FAQ per i gestori di piattaforme che in base alla DAC7 devo comunicare i dati del 2023 alle Entrate entro il 31 gennaio. Termine prorogato al 15.02

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.