HOME

/

FISCO

/

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE

/

CESSIONI INTRACOMUNITARIE E IVA: LE PROVE DOCUMENTALI PER LA NON IMPONIBILITÀ

Cessioni intracomunitarie e Iva: le prove documentali per la non imponibilità

Le prove per la non imponibilità delle cessioni intracomunitarie: le novità applicabili da gennaio 2020

Ascolta la versione audio dell'articolo

Da vari decenni le istituzioni comunitarie hanno fissato le condizioni per esentare dall'IVA le cessioni di beni nell'ambito di determinate operazioni intracomunitarie.

Una di tali condizioni consiste nel fatto che i beni debbano essere spediti o trasportati da uno Stato membro ad un altro Stato membro (a livello dell’ordinamento italiano tale requisito è disposto dall’art. 41 della Legge 331/1993).

Tuttavia, il Legislatore europeo non ha mai determinato quali fossero le prove documentali necessarie per comprovare la movimentazione della merce, sicché nei vari Stati si sono verificate divergenze di approccio che hanno spesso creato difficoltà e incertezze giuridiche per le imprese, in contrasto con gli obiettivi prefissati dalla normativa di migliorare gli scambi intracomunitari.

Al fine di specificare e armonizzare le condizioni alle quali le esenzioni di cui all’articolo 138 della direttiva 2006/112/CE possono applicarsi, con il Regolamento di Esecuzione (UE) 2018/1912 del Consiglio del 4 dicembre 2018 è stato modificato e integrato il Regolamento (UE) n. 282/2011 con l’obiettivo di introdurre alcune presunzioni refutabili, volte a identificare i documenti necessari a comprovare il requisito dell’effettivo trasferimento dei beni da uno Stato membro a un altro.

Essendo ammessa la prova contraria è accordato all’operatore la possibilità di esibire documentazione che dimostri l’infondatezza della presunzione astratta fatta dal legislatore comunitario.

La Sezione 2 bis inserita nel capo VIII del Regolamento (UE) n. 282/2011 distingue:

  • il caso in cui i beni sono stati spediti o trasportati dal venditore o da un terzo per suo conto
  • e il caso in cui beni sono stati trasportati o spediti dall’acquirente, o da un terzo per conto dello stesso acquirente,

prevedendo per essi, ai fini del riconoscimento della non imponibilità dell’operazione, documentazione di prova differenziata.

1) Spedizione o trasporto effettuati dal venditore

La documentazione richiesta come elementi di prova della spedizione o del trasporto è la seguente:

  1. certificazione del venditore che i beni sono stati spediti o trasportati da lui o da un terzo per suo conto e possesso di almeno due dei seguenti elementi di prova non contraddittori, rilasciati da due diverse parti indipendenti sia tra loro che dal venditore e dall’acquirente: documenti relativi al trasporto o alla spedizione dei beni, ad esempio un documento o una lettera di vettura internazionale (lettera CMR),  riportante la firma, una polizza di carico, una fattura di trasporto aereo, oppure una fattura emessa dallo spedizioniere;
  2. possesso di uno qualsiasi dei documenti relativi al trasporto o alla spedizione dei beni, ad esempio un documento o una lettera CMR, riportante la firma, una polizza di carico, una fattura di trasporto aereo, oppure una fattura emessa dallo spedizioniere in combinazione con uno qualsiasi dei seguenti elementi di prova non contradditori che confermano la spedizione o il trasporto rilasciati da due diverse parti indipendenti (negli stessi termini sopra specificati):
    • una polizza assicurativa relativa alla spedizione o al trasporto dei beni o i documenti bancari attestanti il pagamento per la spedizione o il trasporto dei beni;
    • documenti ufficiali rilasciati da una pubblica autorità, ad esempio da un notaio, che confermano l'arrivo dei beni nello Stato membro di destinazione;
    • una ricevuta rilasciata da un depositario nello Stato membro di destinazione che confermi il deposito dei beni in tale Stato membro.

2) Spedizione o trasporto effettuati dall’acquirente

In questo secondo caso, la documentazione richiesta come elemento di prova della spedizione o del trasporto è costituita da quanto segue:

  1. possesso, da parte del venditore di una dichiarazione scritta dall'acquirente, da fornirsi entro il decimo giorno del mese successivo alla cessione, che certifica che i beni sono stati trasportati o spediti dall'acquirente, o da un terzo per conto dello stesso acquirente, e che identifica lo Stato membro di destinazione dei beni. Tale dichiarazione indica la data di rilascio; il nome e l'indirizzo dell'acquirente; la quantità e la natura dei beni; la data e il luogo di arrivo dei beni; nel caso di cessione di mezzi di trasporto, il numero di identificazione del mezzo di trasporto; nonché l'identificazione della persona che accetta i beni per conto dell'acquirente;
    in combinazione con:
    • almeno due dei seguenti elementi di prova non contraddittori, rilasciati da due diverse e indipendenti parti: documenti relativi al trasporto o alla spedizione dei beni, ad esempio un documento o una lettera CMR riportante la firma, una polizza di carico, una fattura di trasporto aereo, oppure una fattura emessa dallo spedizioniere; in combinazione con uno qualsiasi degli elementi di prova non contradditori che confermano la spedizione o il trasporto, rilasciati da due indipendenti parti, elencati alla precedente lettera b) i, b) ii e b) iii.

L’art 2 del Regolamento (UE) 2018/1912 stabilisce che esso si applicherà dal 1° gennaio 2020, non necessitando per la sua entrata in vigore, come accade per tutti i regolamenti e a differenza delle direttive comunitarie, di alcun provvedimento nazionale di recepimento. Quindi gli operatori dispongono ormai di meno di quattro mesi per organizzarsi convenientemente per rispettare i nuovi obblighi documentali.

Allegato

Regolamento di Esecuzione (UE) 2018/1912
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Mattia - 20/11/2019

E' curioso come chiedano una dichiarazione di un notaio che confermi l'arrivo della merce nel'altro stato, sfido chiunque a trovare un notaio italiano che possa certificare una cosa del genere. Inoltre non comprendo se la fattura del trasportatore, la dichiarazione del mio cliente estero e, la copia del CMR saranno sufficienti. Vedo che viene richiesta anche una polizza assicurativa nel cmr (il cmr non ha lo spazio per indicare gli estremi di un apolizza quindi che si intende?), saremo obbligati quindi ad assicurare il trasporto? I costi sarebbero insostenibili.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE · 07/03/2024 Come funziona il Carbon Border Adjustment Mechanism “CBAM"

L'UE combatte le emissioni di carbonio e affronta il problema delle emissioni di gas a effetto serra incorporate nelle merci che entrano nell'unione doganale, introduce il CBAM

Come funziona il Carbon Border Adjustment Mechanism “CBAM"

L'UE combatte le emissioni di carbonio e affronta il problema delle emissioni di gas a effetto serra incorporate nelle merci che entrano nell'unione doganale, introduce il CBAM

Fatture per esportazioni: chiarimenti su esenzione dal bollo

Le Entrate chiariscono quando si applica l'esenzione dal bollo per le fatture per gli approvvigionamenti di dotazioni e provviste di bordo

Gestori piattaforme: primo invio dati alle Entrate entro il 15.02

FAQ per i gestori di piattaforme che in base alla DAC7 devo comunicare i dati del 2023 alle Entrate entro il 31 gennaio. Termine prorogato al 15.02

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.