HOME

/

PMI

/

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

/

HORIZON 2020: IL PIU' GRANDE PROGRAMMA DI RICERCA E INNOVAZIONE DELLA UE

Horizon 2020: il piu' grande programma di ricerca e innovazione della UE

Finanziare progetti innovativi con i Programmi della Comunità Europea: 80 miliardi di euro di fondi disponibili per il periodo 2014-2020

Ascolta la versione audio dell'articolo

Horizon 2020 è il più grande programma di ricerca e innovazione dell’Unione europea, con quasi 80 miliardi di euro di fondi disponibili in 7 anni (2014 al 2020), oltre agli investimenti privati che questi fondi attirano.

Il Programma dedica una forte attenzione alla conversione delle nuove conoscenze in prodotti, processi e servizi innovativi, che offrano opportunità non soltanto al sistema produttivo, ma che contribuiscano al miglioramento della vita dei cittadini.

Le principali novità, rispetto al precedente periodo di programmazione, riguardano:

  • una semplificazione delle procedure amministrative per l’accesso ai finanziamenti;
  • un approccio inclusivo aperto ai nuovi partecipanti (coloro che si cimentano per la prima volta nella presentazione di un progetto europeo), per garantire che ricercatori e innovatori eccellenti e giovani scienziati di tutta Europa e di altri Paesi abbiano l’opportunità di partecipare al programma;
  • l’integrazione della ricerca e dell’innovazione, grazie ad un’offerta di finanziamenti che va dall’idea alla commercializzazione.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Per approfondire il tema ti consigliamo l'e-book  Fondi europei e nazionali per Enti del Terzo settore -  Guida pratica per l'accesso alle agevolazioni per il non profit dopo la riforma degli Enti del Terzo Settore; ebook in pdf di 257 pagine

1) I tre pilastri di Horizon 2020

Horizon 2020 è strutturato su 3 Pilastri (Pillars) che hanno al loro interno, programmi e temi (topic) di ricerca specifici.

I tre Pilastri sono:

1) Excellence Science (Scienza eccellente). Le attività nell’ambito di questo pilastro mirano a rafforzare ed estendere l’eccellenza della base scientifica dell’Unione e a consolidare lo Spazio europeo della ricerca al fine di rendere il sistema di ricerca e innovazione dell’Unione più competitivo su scala globale.

2) Industrial Leadership (Leadership industriale). Questo pilastro mira ad accelerare lo sviluppo delle tecnologie e delle innovazioni che saranno alla base delle imprese del futuro e aiutare le PMI (piccole e medi imprese) europee innovative a crescere a livello mondiale.

3) Societal Challenges (Sfide sociali). Questo pilastro riflette le priorità politiche della strategia Europa 2020 e affronta le principali preoccupazioni condivise dai cittadini in Europa e nel resto del mondo.

Per il periodo 2014-2020 il budget totale di circa 80 miliardi di euro, è così suddiviso:

- 24,6 miliardi di euro per Excellent Science;
- 17,9 miliardi per Industrial Leadership;
- 31,7 miliardi per Societal Challenges.

2) Societal Challenges

Vi proponiamo di seguito un approfondimento del pilastro “Sfide sociali” che per le tematiche affrontate costituisce il pilastro di maggior interesse per le organizzazioni non profit.

Tale pilastro riunisce risorse e conoscenze nei diversi settori, tecnologie e discipline, tra cui le scienze sociali e umanistiche.

I finanziamenti si concentrano sui seguenti obiettivi:

- salute, cambiamento demografico e benessere;
- sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile e silvicoltura, ricerca marina, marittima e delle acque interne, bio-economia;
- energia sicura, pulita ed efficiente;
- trasporti intelligenti, verdi e integrati;
- azione per il clima, l’ambiente, efficienza delle risorse e materie prime;
- l’Europa in un mondo che cambia - società inclusive, innovative e riflessive;
- società sicure - che tutelano la libertà e la sicurezza dell’Europa e dei suoi cittadini.

3) Work Programme

Le opportunità di finanziamento nell’ambito di Horizon 2020 sono contenute nei programmi di lavoro (work programme) pluriennali, che coprono la stragrande maggioranza del sostegno disponibile.

I programmi di lavoro sono preparati dalla Commissione europea attraverso un processo di programmazione strategica che integra gli obiettivi politici dell’UE nella definizione delle priorità.
La preparazione dei programmi di lavoro prevede la consultazione degli stakeholders. A questo scopo sono stati istituiti 19 gruppi in qualità di organi consultivi che rappresentano la vasta circoscrizione di attori che vanno dal mondo dell’industria e della ricerca ai rappresentanti della società civile.

L’obiettivo è di avere punti di vista e contributi differenti attraverso consultazioni aperte e mirate.

Work Programme 2018 - 2020

L’attuale programma di lavoro di Horizon 2020 (2018-2020) comprende un’introduzione, 17 sezioni tematiche e gli allegati generali che descrivono le regole generali (condizioni di ammissibilità standard, criteri di ammissibilità, tipi di azione, criteri di assegnazione e selezione, ecc.). Ogni sezione tematica è a sé stante, e descrive gli obiettivi generali, i relativi inviti a presentare proposte (bandi) e i temi all’interno di ogni singolo bando (call).
Link all’introduzione generale:
http://ec.europa.eu/research/participants/data/ref/h2020/wp/2018-2020/main/h2020-wp1820-intro_en.pdf
Link alle sezioni tematiche: https://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/en/h2020-sections
Le call (bandi) sono disponibili, sul Participant Portal, al seguente link: https://goo.gl/rnQVEo

Tipi di azioni
Horizon 2020 presenta diversi tipi di azioni (schemi di finanziamento).

Il tipo di azione specifica:
- la portata di ciò che è finanziato,
- il tasso di rimborso,
- specifici criteri di valutazione necessari per qualificarsi al fine di ricevere il finanziamento.

4) Principali azioni di interesse per le organizzazioni non profit

Le azioni di maggiore interesse per le organizzazioni non profit sono le seguenti:

  • Research & Innovation actions (RIA)
  • Tasso di finanziamento UE - 100%.

Attività che hanno l’obiettivo di creare nuove conoscenze e/o esplorare la fattibilità di una nuova o migliore tecnologia, prodotto, processo, servizio o soluzione. A tal fine, le proposte di progetto possono comprendere ricerca di base e applicata, lo sviluppo tecnologico e l’integrazione, test e validazione su un prototipo di piccole dimensioni in un laboratorio o in un ambiente simulato.

  • Innovation actions (IA)
  • Tasso UE di finanziamento - 70% (ad eccezione delle organizzazioni senza scopo di lucro, che sono finanziate al 100%).

Attività volte direttamente a produrre piani, progetti o disegni per nuovi, modificati o migliorati prodotti, processi o servizi.

A questo scopo le proposte di progetto possono includere prototipazione, test, dimostrazioni, piloting, validazione del prodotto su larga scala.

Queste due tipologie di azioni finanziano i cosiddetti progetti collaborativi, che prevedono la creazione di un partenariato minimo di tre soggetti giuridici (organizzazioni non profit, enti pubblici, imprese, PMI, Università, Centri di ricerca, ecc.), di almeno tre paesi eleggibili diversi.

5) Progetti finanziati da Horizon 2020

Il database di tutti i progetti finanziati con il programma Horizon 2020 e con i precedenti programmi di ricerca, divisi per aree tematiche, programma e paese, può essere consultato sulla pagina del Cordis (Community Research and Development Information Service) dedicata, al seguente link:
http://cordis.europa.eu/projects/home_en.html

L'articolo è tratto dall'ebook Fondi europei e nazionali per Enti del Terzo settore

al quale si rimanda per gli approfondimenti. Autori: Bartolomei Dott. GiulianoGentilucci Dott.ssa Catia Eliana  -  Marcozzi Dott.ssa Alessandra

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Carlo - 29/04/2019

Questo sguardo aperto sul futuro è importantissimo e dà speranza: guardare avanti è il primo passo per innovare un'Italia ancora ricca di eccellenza ma rimasta indietro su certi settori dell'innovazione. Avanti tutta!

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 22/04/2024 Credito ZES e credito Mezzogiorno non cumulabili

Le Entrate chiariscono che il credito ZES e il credito mezzogiorno sono la stessa agevolazione e la prima è un potenziamento della seconda, quindi non cumulabili

Credito ZES e credito Mezzogiorno non cumulabili

Le Entrate chiariscono che il credito ZES e il credito mezzogiorno sono la stessa agevolazione e la prima è un potenziamento della seconda, quindi non cumulabili

Albo certificatori crediti ricerca e sviluppo: FAQ aggiornate all'11.04

Albo certificatori crediti ricerca, sviluppo, innovazione e design: attivo dal 21.02 con le regole per iscriversi. Tutte le FAQ

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.