HOME

/

DIRITTO

/

TERZO SETTORE E NON PROFIT

/

2 PER MILLE DELL'IRPEF ALLE ASSOCIAZIONI CULTURALI: LE REGOLE

2 per mille dell'Irpef alle associazioni culturali: le regole

Da quest'anno i contribuenti possono scegliere di destinare il 2 per mille dell'Irpef ad un'associazione culturale. Ecco come

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Legge di Stabilità 2016 (art. 1, comma 985, Legge n. 208/2015) ha introdotto da quest'anno la possibilità per i contribuenti di destinare il 2 per mille dell'Irpef alle associazioni culturali (finora previsto solo in favore dei partiti politici).

Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21 marzo 2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 95 dello scorso 23 aprile, sono stati definiti le regole ed i criteri di applicazione della norma.

La misura riguarda l'esercizio finanziario 2016 e, quindi, l'anno d'imposta 2015. In sostanza, la scelta potrà essere esercitata in occasione della prossima dichiarazione dei redditi, utilizzando l'apposita scheda per le opzioni riguardanti la destinazione dell'8 per mille, del 5 per mille e del 2 per mille dell'Irpef allegata al modello CU 2016, 730/2016 o UNICO PF 2016.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Segui gli aggiornamenti nel Dossier Gratuito dedicato a Terzo Settore e Non Profit

Per una panoramica completa delle novita del Terzo settore acquista il Pacchetto Codice Terzo Settore e Impresa Sociale  o i singoli ebook Novità del Terzo Settore  aggiornato il 14 agosto 2017 e  La Nuova Impresa Sociale

Trovi a questo link Software - ebook - utilità  per aiutarti a gestire la tua associazione no profit

1) 2 per mille dell'Irpef alle associazioni culturali: soggetti beneficiari

Secondo quanto stabilito dal D.p.c.m. 21.03.2016, per l'esercizio finanziario 2016 hanno diritto alla corresponsione del 2 per mille dell'Irpef le associazioni che:

  • abbiano, secondo il rispettivo atto costitutivo o statuto, la finalità di svolgere e/o promuovere attività culturali;
  • risultino esistenti da almeno 5 anni al momento della presentazione della domanda di iscrizione all'apposito elenco istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.

A tal fine, le associazioni interessate dovevano presentare istanza di iscrizione entro il 10 aprile 2016, esclusivamente per via telematica, mediante apposita procedura accessibile dal sito web del Mibact www.beniculturali.it., allegando una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa al possesso dei requisiti e una relazione sintetica descrittiva dell'attività di promozione di attività culturali svolta nell'ultimo quinquennio.

Entro il 30 aprile 2016, il Ministero, come previsto dal D.p.c.m., ha redatto e pubblicato sul proprio sito l'elenco provvisorio degli enti associativi culturali, indicando per ciascuno di essi denominazione, sede e codice fiscale.

Tale elenco è pubblicato sul sito web del Ministero ed il legale rappresentante dell'ente richiedente può chiedere la rettifica di eventuali errori di iscrizione entro il 10 maggio 2016.

Dopo aver proceduto alla rettifica degli eventuali errori di iscrizione il Ministero, entro il 31 maggio 2016, trasmette gli elenchi definitivi dei soggetti ammessi al riparto e di quelli esclusi:

  • alla Presidenza del Consiglio dei ministri per la pubblicazione sul proprio sito web;
  • all'Agenzia delle entrate per la determinazione degli importi spettanti a ciascuna associazione in base alle scelte effettuate dai contribuenti.

Per una sintesi di tutte le Novità sulla Riforma fiscale e quindi anche sulle novità per i dichiarativi ti segnaliamo gli eBook

e un utile tool in excel:

Visita la nostra collana I Pratici di Fisco e Tasse

2) 2 per mille dell'Irpef alle associazioni culturali: come il contribuente esprime la scelta

Nell'anno finanziario 2016, con riferimento al precedente periodo d'imposta (2015), ciascun contribuente, all'atto della presentazione della dichiarazione dei redditi, può effettuare la scelta di destinare il 2 per mille della propria Irpef a favore di una delle associazioni culturali ammesse al riparto e di cui allo specifico elenco del Mibact.

Il contribuente effettua la scelta utilizzando la scheda per la destinazione dell'8 per mille, del 5 per mille e del 2 per mille dell'Irpef allegata alla Certificazione Unica 2016, al modello 730/2016, ovvero al modello Unico Persone Fisiche 2016.

Il contribuente effettua la scelta indicando il codice fiscale dell'associazione cui intende destinare la quota del 2 per mille della propria imposta e apponendo la firma nell'apposito riquadro.

I contribuenti che, pur essendo percettori di reddito, sono esonerati dall'obbligo di presentazione della dichiarazione, possono comunque effettuare la scelta utilizzando la consueta scheda per la destinazione dell'8, del 5 e del 2 per mille dell'Irpef (che in questo caso sarà staccata quindi dal modello dichiarativo) e presentandola entro il 30.09.2016:

  • in via telematica, direttamente tramite i servizi telematici delle Entrate, ovvero tramite intermediario abilitato;
  • in formato cartaceo, in busta chiusa, presso un qualsiasi ufficio postale.

Per una sintesi di tutte le Novità sulla Riforma fiscale e quindi anche sulle novità per i dichiarativi ti segnaliamo gli eBook

e un utile tool in excel:

Visita la nostra collana I Pratici di Fisco e Tasse

Allegato

Aliquote addizionali regionali redditi 2020
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

TERZO SETTORE E NON PROFIT · 24/04/2024 Social Bonus fruibile dall’ente che acquisisce la qualifica di ETS dopo assegnazione bene

Chiarimenti Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in merito all’ambito soggettivo di applicazione della misura del social bonus

Social Bonus fruibile dall’ente che acquisisce la qualifica di ETS dopo assegnazione bene

Chiarimenti Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in merito all’ambito soggettivo di applicazione della misura del social bonus

Finanziamenti INAIL  formazione su reinserimento disabili:  faq

Pubblicate le faq sui finanziamenti INAIL per progetti di formazione e informazione ai fini dell'integrazione di disabili da lavoro. Tutte le istruzioni. Domande dal 6 maggio

Sport di tutti Carceri: contributi per ASD, SSD, domande dal 7 maggio

Progetto sport di tutti rivolto a ASD e SSD con agevolazioni per progetti volti a valorizzare lo sport delle categorie giovanili fragili: domande su apposita Piattaforma

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.