HOME

/

CONTABILITÀ

/

IL BILANCIO D'ESERCIZIO 2023

/

OIC 24 - IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI

Oic 24 - Immobilizzazioni immateriali

Il nuovo principio contabile Oic 24 disciplina la rilevazione, classificazione e valutazione delle immobilizzazioni immateriali

Ascolta la versione audio dell'articolo
Le immobilizzazioni immateriali disciplinate dall'Oic 24 sono tutti queli beni caratterizzati dalla mancanza di tangibilità.
Sono costi che manifestano la loro utilità per un arco temporale pluriennale quali:
- oneri pluriennali, beni immateriali, avviamento,immobilizzazioni immateriali in corso e acconti.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Per una panoramica completa della profonda revisione dei principi contabili nazionali avvenuta nel 2014 da parte dell' Organismo Italiano di contabilità (OIC) ti potrebbe interessare:
ebook - Autore Bauer Dott. Riccardo - nuovi Principi Contabili emanati nel 2014;
o anche per approfondire  il Videocorso:OIC 2015 nuovi principi contabili nazionali  della prof.ssa M. Agostini.

1) Acuni spunti pratici sul principio contabile 24 Immobilizzazioni Immateriali

Per il principio contabile OIC 24 dedicato alle immobilizzazioni immateriali:
-  L’ammortamento del marchio ora puo’ raggiungere i 20 anni.
- L’ammortamento dell’avviamento normalmente e’ in 5 anni, ma puo’ arrivare anche a 10 anni o addirittura a 20 se c’e’ il consenso del Collegio sindacale.
- I costi per migliorie su beni di terzi, non separabili dal bene di terzi, si ammortizzano per il minor periodo tra utilita’ futura e durata del contratto (di locazione o di leasing), tenendo conto anche del rinnovo contrattuale; se poi il contratto termina prima, tutto il residuo va a costo; in caso di leasing e di riscatto anticipato, le migliorie residue si riclassificano da immateriali a materiali e poi si segue l’Oic 16.
- I costi di addestramento e qualificazione del personale possono essere capitalizzati se inerenti all’avvio di una start-up o di una nuova attivita’ anche in caso di riconversione o ristrutturazione industriale, vanno invece a costo quelli per riduzione straordinaria del personale.
Per la lettura del pincipio contabile Oic 24 Beni immateriali completo vai al sito della Fondazione Oic
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IL BILANCIO D'ESERCIZIO 2023 · 18/04/2024 Deposito Bilanci 2023: elenco dei codici bloccanti

La Guida Unioncamere, tra l'altro, indica i codici bloccanti che potrebbero verificarsi per l'invio dei files relativi alla campagna bilanci 2024: vediamoli

Deposito Bilanci 2023: elenco dei codici bloccanti

La Guida Unioncamere, tra l'altro, indica i codici bloccanti che potrebbero verificarsi per l'invio dei files relativi alla campagna bilanci 2024: vediamoli

Deposito Bilanci 2023: diritti e bolli da pagare

Unioncamere ha diffuso la Guida 2024 con anche gli importi dei diritti di segreteria e bolli da pagare per il deposito dei Bilanci societari 2023

Omesso deposito del Bilancio 2023: quali conseguenze?

Il Bilancio di esercizio 2023, campagna bilanci 2024, deve essere depositato entro 30 giorni successivi alla sua approvazione: vediamo le sanzioni per chi omette

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.