HOME

/

FISCO

/

CEDOLARE SECCA 2024

/

CEDOLARE SECCA, SOLO 5 GIORNI PER SPEDIRE LA RACCOMANDATA

Cedolare secca, solo 5 giorni per spedire la raccomandata

“Sig. Rossi, le comunico che ho optato per la cedolare secca e che per tutta la durata dell’opzione non aggiornerò il canone”. Con una semplice raccomandata i locatori potranno rendere efficace l’opzione al regime della cedolare secca effettuata in Unico 2012 o nel mod. 730/2012.

Ascolta la versione audio dell'articolo

I locatori che hanno optato per il regime della cedolare secca in dichiarazione, ma non hanno ancora inviato la raccomandata all’inquilino, possono farlo entro il prossimo 1° ottobre. A stabilirlo la circolare 20/E del 4.6.2012, che in considerazione del regime transitorio del 2011, consente la proroga dell’invio della raccomandata entro il termine di presentazione di Unico 2012.

Scarica gratis la Circolare del Giorno n. 192 del 26.09.2012
Per un approfondimento sull'argomento vai al nostro dossier Cedolare Secca

Per aggiornamenti, notizie e approfondimenti segui il Dossier Locazioni immobili 2021 e il Dossier Dossier Cedolare secca 2021

Acquista subito in promozione il Pacchetto Tutto locazioni contenente 2 ebook sulle locazioni abitative e locazioni brevi, 1 file excel per il calcolo della convenienza della cedolare e Formule.

Per la gestione dei contratti di locazione di immobili potrebbe interessarti il nostro Software Contratto.Cloud, scegli l'opzione più adatta alle tue esigenze.

1) Opzione cedolare in dichiarazione

L’opzione in dichiarazione è prevista per i contratti di locazione:

  • in corso nel 2011, scaduti oppure oggetto di risoluzione volontaria al 7/04/2011;
  • in corso al 7/04/2011, per i quali era già stata eseguita la registrazione o per quelli prorogati per i quali era già stato effettuato il relativo pagamento;
  • non formati per atto pubblico o scrittura privata autenticata, di durata non superiore a 30 giorni complessivi nell’anno;

ed è valida solo per l’annualità che termina nel 2011 e/o per quella successiva, che inizia dal 2011 e termina nel 2012.
Invece, per i contratti registrati dal 7.4.2011 l’opzione va esercitata in sede di registrazione del contratto di locazione utilizzando il mod. SIRIA (in presenza dei presupposti richiesti) o il mod. 69 e, salvo revoca, ha effetto per l’intera durata del contratto di locazione.
 

2) Termine di invio della raccomandata

In generale la lettera all’inquilino va inviata:

  • prima della registrazione del contratto, oppure
  • prima del termine di versamento del’imposta di registro per le annualità successive.

Tuttavia per i contratti in corso all’1.1.2011 per i quali l’opzione è esercitata in dichiarazione dei redditi l’Agenzia delle Entrate, con la Circolare 26/E del 1° giugno 2011, aveva stabilito che la comunicazione poteva essere inviata nel termine di versamento del primo acconto dovuto: 6.7.2011 (se l’acconto è dovuto in due rate) o 30.11.2011 (se l’acconto è dovuto in unica rata), ovvero entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi se non è dovuto acconto.
Successivamente, con la circolare 20/E del 4.6.2012, l’Agenzia ha prorogato ulteriormente il termine di invio, fissandolo al 1° ottobre 2012.
È utile precisare che, anche se il locatore può inviare la lettera entro il 1° ottobre, è necessario che per le annualità interessate:

  • non abbia applicato l’aggiornamento del canone. In ogni caso, qualora l’aggiornamento sia stato richiesto e percepito dovrà essere restituito all’inquilino (come indicato nella Circolare n. 26/E/2011);
  • abbia versato l’acconto della cedolare secca. Nel caso in cui non sia stato versato l’acconto 2011 sarà possibile regolarizzare l’omissione tramite il ravvedimento operoso utilizzando i codici tributo “1192” (per gli interessi) e “8913” (per la sanzione).
     

3) Raccomandata postale

La comunicazione all’inquilino deve assolutamente essere fatta con raccomandata postale, pena l’inammissibilità del regime della cedolare. Nella circolare 26/E del 01.06.2011 l’Agenzia specifica che “è esclusa la validità ai fini in esame della raccomandata consegnata a mano, anche con ricevuta sottoscritta dal conduttore”.

4) Modello di raccomandata

Premesso che non esiste un modello ufficiale di raccomandata, l’importante è che in essa siano precisati i dati del contratto in corso, l’opzione esercitata dal locatore e la rinuncia espressa agli aggiornamenti del canone, compreso quello derivante dalla variazione ISTAT.
Scarica gratuitamente qui il fac-simile di raccomandata.
 

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CEDOLARE SECCA 2024 · 17/04/2024 Cedolare secca su affitti brevi: che aliquota spetta?

Con una FAQ datata 17 aprile le entrate chiariscono l'aliquota da applicare a chi affitta per più volte l'anno il proprio appartamento in locazione breve

Cedolare secca su affitti brevi: che aliquota spetta?

Con una FAQ datata 17 aprile le entrate chiariscono l'aliquota da applicare a chi affitta per più volte l'anno il proprio appartamento in locazione breve

Cedolare secca locazioni 2024: il quadro LC

Modello Redditi PF 2024: come indicare la cedolare secca per le locazioni

Cedolare secca locazioni commerciali: debutto al 1 gennaio 2024?

Nella Legge delega torna la cedolare secca per le locazioni commerciali: per valutare quando e come debutterà il Governo dovrà valutare la copertura finanziaria

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.