HOME

/

LAVORO

/

LAVORO AUTONOMO

/

L’IRAP SUI PROFESSIONISTI SI APPLICA ANCHE PER UN SOLO DIPENDENTE - ORD. CASS 15803/2011

L’IRAP sui professionisti si applica anche per un solo dipendente - Ord. Cass 15803/2011

L’IRAP sul reddito del professionista è applicabile anche se questi si avvale dell’attività di un solo lavoratore dipendente in maniera stabile, costituendo una struttura organizzata a corredo dell’attività professionale anche se svolta in maniera personale.

Ascolta la versione audio dell'articolo
L’Agenzia delle entrate aveva rifiutato, con il c.d. silenzio-diniego, l’istanza di rimborso presentata da un commercialista, concernente alcune somme versate all’Erario ai fini dell’IRAP.
La Commissione regionale, organo di secondo grado nel processo tributario, aveva riformato quanto disposto dai giudici di primo grado, accogliendo quanto richiesto dal professionista, annullando, così, l’atto impositivo, in quanto non si ravvisava l’esistenza di una struttura autonomamente organizzata a corredo dell'attività professionale svolta.
Dalla motivazione della sentenza si evince che l’attività del commercialista era principalmente di sindaco in collegi sindacali e che solamente grazie alle proprie capacità e alla presenza nel collegio egli conseguiva il procacciamento della clientela e il conseguente reddito imponibile.
L’ambito del lavoro svolto dal commercialista, osservavano i giudici di secondo grado, “non può certo essere ampliato dalla presenza di un collaboratore con meri compiti esecutivi inerenti la fissazione di appuntamenti, l'accoglimento di clienti o il rispondere alle telefonate, il quale costituisce solo un mero ausilio all'attività professionale del commercialista, alla stregua del computer o dell'automezzo".
Avverso la sentenza della Commissione tributaria regionale, l’Agenzia delle entrate propose ricorso per cassazione adducendo due motivi: la violazione e falsa applicazione dell'art. 2697 c.c., e il vizio di motivazione della sentenza.
la Suprema corte accoglie il ricorso e cassa la sentenza della CTR in quanto non risulta debitamente motivata: è noto che l’onere della prova spetta a chi richiede rimborso dell’imposta, dunque spettava al contribuente dimostrare l’inesistenza del requisito dell’autonoma organizzazione.

1) Commento alla Ordinanza della Corte di Cassazione n. 15803/2011

PER UN COMMENTO DETTAGLIATO E IL TESTO INTEGRALE DELLA SENTENZA SCARICA IL DOCUMENTO COMPLETO AL SEGUENTE LINK:
Si applica l’IRAP anche per un solo dipendente - Ord. Cass. 15803/2011
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 22/04/2024 Restauratori beni culturali: modalità Esame di stato 2024 in Gazzetta

Pubblicate le modalità per le prove di idoneità con valore di esame di abilitazione per la qualifica di restauratore di beni culturali. Prove diversificate

Restauratori beni culturali: modalità Esame di stato 2024  in Gazzetta

Pubblicate le modalità per le prove di idoneità con valore di esame di abilitazione per la qualifica di restauratore di beni culturali. Prove diversificate

Pedagogisti ed educatori: in arrivo Albi e Ordine professionale

Il Senato ha approvato il disegno di legge che istituisce gli albi per le professioni in ambito educativo: pedagogista ed educatore. Vediamo requisiti, iter e regime transitorio

Gestione separata per architetti e ingegneri: novità dalla Corte costituzionale

La Consulta afferma l'illegittimità delle sanzioni per mancata iscrizione alla Gestione separata prima del 15.7.2011 con la sentenza 55/2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.