HOME

/

FISCO

/

ACCERTAMENTO E CONTROLLI

/

CARTELLA ESATTORIALE: ANCHE PRIVA DI MOTIVAZIONE È VALIDA SE SI BASA SULLA DICHIARAZIONE

Cartella esattoriale: anche priva di motivazione è valida se si basa sulla dichiarazione

La cartella esattoriale di pagamento, anche emessa a seguito di controllo automatizzato, se basata sui dati forniti dal contribuente in dichiarazione dei redditi può non riportare indicazione della motivazione.

Ascolta la versione audio dell'articolo
La Cassazione civile, con ordinanza n. 16983 del 4 Agosto 2011 ha chiarito che, pur essendo la motivazione elemento imprescindibile di un  provvedimento su cui si basi una pretesa impositiva, essa può non essere necessaria, se il provvedimento scaturisce direttamente dalla dichiarazione presentata dal contribuente.
La Commissione tributaria del Lazio aveva respinto l’appello proposto dall’Agenzia delle entrate in merito alla ritenuta illegittimità di una cartella di pagamento elevata a seguito di un controllo automatizzato, sia ai fini delle imposte dirette che indirette, effettuato ai sensi del D.P.R. 600 del 1973, art. 36 bis e del D.P.R. n. 633 del 1972, art. 54 bis.
Contro questa sentenza di diniego, l’amministrazione finanziaria è ricorsa in Cassazione con due motivazioni:

  •  violazione e falsa applicazione dell'articolo 7 della legge n. 212 del 27 luglio 2000, per aver il giudice di primo grado dichiarato nulla la cartella di pagamento per difetto di motivazione dell’atto,
  •  vizio di motivazione ai sensi dell'art. 360 c.p.c.
La Cassazione, accogliendo il primo motivo del ricorso presentato dall’amministrazione finanziaria, ha ribadito quanto sostenuto dalla recente giurisprudenza stabilendo che, “In tema di riscossione delle imposte sul reddito la cartella di pagamento, nell'ipotesi di liquidazione dell'imposta ai sensi del D.P.R. n. 600 del 1973, art. 36 bis, costituisce l'atto con il quale il contribuente viene a conoscenza per la prima volta della pretesa fiscale e come tale deve essere motivata; tuttavia, nel caso di mera liquidazione dell'imposta sulla base dei dati forniti dal contribuente medesimo nella propria dichiarazione, nonché qualora vengano richiesti interessi e sovrattasse per ritardato od omesso pagamento, il contribuente si trova già nella condizione di conoscere i presupposti di fatto e le ragioni giuridiche della pretesa fiscale, con l'effetto che l'onere di motivazione può considerarsi assolto dall'Ufficio mediante mero richiamo alla dichiarazione medesima".

1) Commento alla Ordinanza della Corte di Cassazione n. 16983/2011

Per il commento completo ed il testo integrale della sentenza scarica il documento al seguente link:
E’ valida la cartella esattoriale non motivata purché si basi sulla dichiarazione del contribuente - Ord. Cass. 16983/2011
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

VERSAMENTI DELLE IMPOSTE · 26/03/2024 Competenza Giudice Tributario in riscossione tributi locali

Riscossione dei tributi locali affidata ad ADE-R: qual è il giudice tributario territorialmente competente?

Competenza Giudice Tributario in riscossione tributi locali

Riscossione dei tributi locali affidata ad ADE-R: qual è il giudice tributario territorialmente competente?

La riforma dell'attività dell'Agente della riscossione

Gestione più efficace recupero crediti e semplificazioni delle procedure per i contribuenti. Dal 2025 discarico automatico dei crediti non riscossi entro 5 anni

Atto di recupero di crediti con obbligo di contraddittorio

Dal 30.04.2024 procedura di accertamento con adesione anche per gli atti di recupero di crediti indebitamente compensati non dipendenti da un precedente accertamento

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.