I nuovi Incoterms 2010

Gli Incoterms 2010 scattano il 1° gennaio 2011. Tra le novità: riduzione termini da 13 a 11, nuova classificazione, due nuovi standard e una nota esplicativa che ne chiarisce l’utilizzo

Ascolta la versione audio dell'articolo
La Camera di Commercio Internazionale di Parigi ha approvato la revisione 2010 degli Incoterms, le regole e gli standard utilizzati nelle compravendite internazionali. I nuovi termini, che individuano le responsabilità, le spese e i rischi connessi alla consegna della merce, entreranno in vigore il 1° gennaio 2011.
Gli Incoterms vengono sottoposti a revisione periodica dalla Camera di Commercio Internazionale con cadenza decennale al fine di adattarli alle nuove pratiche commerciali ed ai nuovi mezzi di trasporto.
I motivi che hanno portato all'aggiornamento sono principalmente due: da una parte i cambiamenti delle tecniche di trasporto, in particolare le merci che sono trasportate in container; dall'altra le esigenze connesse ai nuovi controlli doganali e le nuove misure di sicurezza.

1) Novità della revisione 2010 degli Incoterms

Le principali novità introdotte dall'ultima revisione sono:
  1. riduzione degli Incoterms da 13 a 11,
  2. nuova classificazione,
  3. introduzione di due nuovi standard,
  4. redazione di una nota orientativa.
I termini sono stati ridotti da 13 a 11, con la soppressione di DAF(Delivered At Frontier), DEQ(Delivered Ex Quay, DES (Delivered Ex Ship)e DDU(Delivered Duty Unpais) e la creazione di nuovi standard (DAP e DAT).
Sono stati divisi in base alle modalità di trasporto:
  • Termini da utilizzarsi per il trasporto marittimo ed in acque navigabili interne
  • Termini utilizzabili in presenza di qualsiasi modalità di trasporto.
I due nuovi standard introdotti sono:
  • il DAT (Deliverd at Terminal*): prevede che la consegna si perfezioni con la messa a disposizione della merce ,che è stata scaricata dal mezzo, nel terminal convenuto.
  • il DAP (Delivered at Place): la consegna si perfeziona con la merce ancora a bordo del veicolo con cui è stata trasportata e messa a disposizione dell'acquirente per lo scarico.
(*) Si intende per terminal qualsiasi luogo coperto o scoperto come un area portuale, un magazzino ...


Termini marittimi

FAS (Free Alongside ship)
FOB (Free On Board)
CRF (Cost and Freight)
CIF (Cost Insurance and Freight)

Termini per qualsiasi modalità

EXW (Ex Works)
FCA (Free Carrier)
CPT (Carriage Paid To)
CIP (Carriage and Insurance Paid To)
DAT (Delivered At Terminal)
DAP (Delivered At Place)
DDP (Delivered Duty Paid)

Fonte: www.logimar.it

La nota orientativa introdotta illustra come e quando ogni Incoterms deve essere utilizzato in modo appropriato e come i costi di spedizione e trasporto sono ripartiti tra venditore e compratore. La nota è preceduta da uno schema riassuntivo dei diversi standard.

Va ricordato che le regole Incoterms si riferiscono ai rapporti venditore-acquirente ed escludono il trasferimento della proprietà che resta di competenza del tipo di contratto applicato, inoltre non interessano il rapporto con il vettore.
Nei prossimi giorni sarà disponibile sul sito www.cciitalia.org una guida bilingue (inglese-italiano) predisposta dalla Camera di Commercio Internazionale sui nuovi Incoterms 2010.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE 2022 · 07/03/2024 Come funziona il Carbon Border Adjustment Mechanism “CBAM"

L'UE combatte le emissioni di carbonio e affronta il problema delle emissioni di gas a effetto serra incorporate nelle merci che entrano nell'unione doganale, introduce il CBAM

Come funziona il Carbon Border Adjustment Mechanism “CBAM"

L'UE combatte le emissioni di carbonio e affronta il problema delle emissioni di gas a effetto serra incorporate nelle merci che entrano nell'unione doganale, introduce il CBAM

Fatture per esportazioni: chiarimenti su esenzione dal bollo

Le Entrate chiariscono quando si applica l'esenzione dal bollo per le fatture per gli approvvigionamenti di dotazioni e provviste di bordo

Gestori piattaforme: primo invio dati alle Entrate entro il 15.02

FAQ per i gestori di piattaforme che in base alla DAC7 devo comunicare i dati del 2023 alle Entrate entro il 31 gennaio. Termine prorogato al 15.02

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.