News Pubblicata il 17/10/2022

Tempo di lettura: 3 minuti

Farmacia: chi può gestirla e quali ricavi produce

di Redazione Fisco e Tasse

Chi può gestire una farmacia? Quali ricavi produce? Le novità del decreto Concorrenza sulla gestione contabile e fiscale delle farmacie



Nel corso degli ultimi anni, le norme utili alla gestione di un’attività di farmacia hanno subito numerosi cambiamenti. 

Scopo di questa evoluzione normativa è stato quello di garantire una maggiore libertà concorrenziale nello svolgimento di questa caratteristica attività. 

Degne di nota sono le novità normative introdotte dalla L. n 124 del 4/08/2017 c.d. Decreto concorrenza, mediante il quale è stata ampliata la tipologia dei soggetti che possono acquisire una farmacia. 

Titolarità e tipologia di una farmacia

Secondo la Legge n. 124/2017  “Legge annuale per il mercato e la concorrenza”, possono essere titolari di una farmacia i seguenti soggetti: 

Attenzione al fatto che la direzione di una farmacia gestita da una società, sia essa di persone o di capitali, deve essere obbligatoriamente affidata ad un farmacista persona fisica non obbligatoriamente titolare di quote di partecipazione nella società. 

Al fine di evitare che diventino proprietarie di farmacie poche e grandi società, spesso vere e proprie multinazionali di settore, vi è una norma che prevede che ogni società di gestione possa detenere, direttamente o indirettamente, un numero di farmacie non superiore al 20% di tutte le attività risultanti in una data Regione. 

Inoltre, uno specifico divieto viene posto alle società proprietarie di ambulatori e strutture medico-sanitarie, le quali non possono detenere farmacie o partecipare come soci in società titolari di farmacie private. 

Inoltre, la legge n.124/2017 ha allargato il novero delle incompatibilità prevedendo che la persona fisica socio di società sia essa di persone o di capitali proprietaria di farmacie non può: 

I ricavi della farmacia

Nello specifico, nell'attività della farmacia ci sono: 

Per ciascuna delle suddette categorie occorreno differenti regimi contabili e fiscali applicabili soprattutto in relazione all’imposta sul valore aggiunto in quanto, in relazione alle diverse tipologie di prodotti venduti, possono sorgere differenti modalità di assoggettabilità IVA. Si possono trovare infatti beni che scontano IVA al 4%, al 10% e al 22%.

Per approfondimento sulla gestione di una Farmacia ti consigliamo l'e-book:

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Redditi Società di Persone 2024 Redditi Persone Fisiche 2024 Redditi Società di Capitali 2024