News Pubblicata il 18/10/2022

Tempo di lettura: 2 minuti

Usufrutto legale: istruzioni per il Modello Redditi PF 2022

di Redazione Fisco e Tasse

I redditi dei figli minori devono essere indicati nella dichiarazione dei redditi dei genitori quando derivano da beni sui quali i genitori hanno l’usufrutto legale



L'art. 4 lett. c) comma 1 del TUIR stabilisce che i redditi dei beni dei figli minori soggetti all’usufrutto legale dei genitori sono imputati per metà del loro ammontare netto a ciascun genitore. Se vi è un solo genitore o se l’usufrutto legale spetta ad un solo genitore i redditi gli sono imputati per l’intero ammontare”. 

L'agenzia delle entrate con risposta ad una FAQ datata 14 ottobre e pubblicata sul sito internet della rivista online FiscoOggi, in risposta ad un dubbio di un contribuente, in merito ai beni oggetto di usufrutto legale di proprietà dei figli minori, specifica che devono essere indicati nella dichiarazione dei redditi dei genitori.
Viene ricordato che l’usufrutto legale, previsto dall’articolo 324 del Codice civile, è il diritto spettante ai genitori esercenti la responsabilità genitoriale di usufruire e utilizzare i beni del minore, fino a quando egli non compie la maggiore età.
Invece vanno dichiarati a nome di ciascun figlio da uno dei genitori i redditi dei minori non soggetti a usufrutto legale. 

Come indicato nelle istruzioni alla compilazione del Modello Redditi Persone fisiche 2022 NON sono soggetti a usufrutto legale: 

Modello redditi PF 2022 e redditi esclusi da usufrutto legale: istruzioni

In caso di dichiarazione presentata dai genitori per i redditi dei figli minori esclusi dall’usufrutto legale, devono essere osservate le modalità operative.

I soggetti che presentano la dichiarazione per conto di altri, come appunto è il caso dei genitori di figli minori, devono seguire le seguenti istruzioni:

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Redditi Persone Fisiche 2024 Dichiarazione 730/2024: novità