News Pubblicata il 31/05/2021

Tempo di lettura: 4 minuti

Decreto Semplificazioni: le novità sugli appalti

Le previsioni del nuovo decreto Semplificazioni n. 77/2021, pubblicato ieri in Gazzetta: PNRR, subappalti, infrastrutture lavoro donne e giovani, SPID tramite delega



ll Consiglio dei Ministri ha approvato il 28 maggio 2021 un nuovo decreto-legge, cd "Semplificazioni" che affronta due temi principali :

Riassumiamo di seguito le principali previsioni del testo, sulla base del comunicato stampa del Governo in particolare per quanto riguarda la semplificazione amminstrativa degli appalti.

 Qui il testo integrale del comunicato con tutti i dettagli anche sulla governance del PNRR.   Il decreto è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il 31 maggio 2021  come decreto legge n. 77 . Qui il testo integrale del decreto-legge.

Valutazione di impatto ambientale (VIA)

Fonti rinnovabili:  semplificate le procedure autorizzative che riguardano la produzione di energia da fonti rinnovabili, la installazione di infrastrutture, la bonifica dei siti contaminati e il repowering degli impianti esistenti.

Premi e penali per l’esecuzione dei contratti legati al PNRR:  saranno previsti “premi di accelerazione” per ogni giorno di anticipo sul termine contrattuale.  e penali dovute al ritardato adempimento, comprese tra lo 0,6 per mille e l’1 per mille al giorno on un massimo del 20 per cento dell’ammontare stesso.

Appalti pubblici

Subappalto

Dalla data di entrata in vigore del decreto:

  1.  fino al 31 ottobre 2021, in deroga al  limite del 30 per cento oggi in vigore il subappalto non può superare la quota del 50 per cento dell’importo complessivo del contratto . Sono comunque vietate l’integrale cessione del contratto di appalto e  l’esecuzione prevalente delle lavorazioni ad alta intensità di manodopera. Infine, il subappaltatore deve garantire gli stessi standard qualitativi previsti nel contratto di appalto e applicare gli stessi contratti collettivi nazionali di lavoro assicurando lo stesso trattamento normativo e retributivo ;
  2. dal 1° novembre 2021, viene rimosso ogni limite quantitativo al subappalto, ma le stazioni appaltanti indicheranno nei documenti di gara le prestazioni o lavorazioni che devono essere eseguite obbligatoriamente a cura dell’aggiudicatario e  dovranno indicare le opere per le quali è necessario rafforzare il controllo delle condizioni di lavoro e della salute e sicurezza dei lavoratori e prevenire il rischio di infiltrazioni criminali, a meno che i subappaltatori siano iscritti nelle white list o nell’anagrafe antimafia;
  3.  il contraente principale e il subappaltatore sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante.

 Appalto integrato

Per gli interventi del PNRR è previsto un unico affidamento per la progettazione e l’esecuzione dell’opera sulla base del progetto di fattibilità L’aggiudicazione avverrà sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, che tiene conto anche degli aspetti qualitativi oltre che economici.

Inserimento al lavoro di donne e giovani

Trasparenza e pubblicità degli appalti

Tutte le informazioni saranno gestite e trasmesse alla banca dati dei contratti pubblici dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)  La banca dati degli operatori economici è accorpata alla Banca dati dei contratti pubblici e verrà gestita da ANAC. 

Primo rafforzamento del sistema delle stazioni appaltanti

Ai fini di una  riduzione e qualificazione delle stazioni  si vieta ai Comuni non capoluogo di affidare appalti per interventi del PNRR, dovendo ricorrere alle Unioni di Comuni, Consorzi, Città metropolitane, Province e Comuni capoluogo.

Altre misure di semplificazione

Sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali

Il decreto legge individua più puntualmente le competenze e le attività dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali (ANSFISA) eliminando possibili interferenze o sovrapposizioni con le attività per la sicurezza

Fibra ottica e reti di comunicazione elettronica: Si semplifica il procedimento di autorizzazione per l’installazione di infrastrutture 

Superamento del divario digitale: si favorisce il sistema delle deleghe da parte di soggetti titolari di identità digitale.  (Sarà possibile  ottenere lo SPID delegando un familiare alla procedura).

Fonte: Governo Italiano



TAG: Le Riforme del Governo Draghi La rubrica del lavoro Appalti e Contratti pubblici PNRR - Next Generation EU e Recovery Fund